PDA

Visualizza la versione completa : Problema allevamento guppy

dropvid
11-07-2010, 15:43
Possiedo un acquario con le seguenti caratteristiche

Acquario 40 lt

composto da :
5 neon
1 guppy femmina
2 Pristella maxillaris
1 Cardinale
altri 3 pesci piccoli che non ho capito la specie cmq assomigliano ai Pristella

maxillaris solo che sono arancioni
1 pulitore fondo
1 pulitore vetro

Filtraggio :
1 filtro interno caricato a cannolicchi e lana
1 filtro esterno eden 501 caricato solo a cannolicchi (perchè il filtro interno non

crea abbastanza movimento)

Valori acqua:
Acqua quasi ad osmosi (acqua di rete impossibile da utilizzare)
valori testati con test JBL Easy Test 5 in 1

No3 : 10mg/l
no2 : 0mg/l
GH : >14°g
KH : 10°d
PH : 7,2

Temperatura mantenuta costante anche d'estate sui circa 27°

Vegetazione : 1 Anubias

Non riesco ad inserire guppy perchè dopo un paio di giorni muoiono .
Potete darmi qualche informazione per mantenere bene almeno una coppia (2maschi ed una femmina) di guppy

Grazie#24

roby91
11-07-2010, 15:52
premesso che una coppia è un maschio e una femmina e non 2M e 1F...e che i poecilidi vanno inseriti solitamente nel rapporto 1M ogni 3-4F (perchè altrimenti i maschi disturberebbero troppo le femmine nel volersi accoppiare)...e che stai postando nella sezione sbagliata...:-)..vorrei avere più precisazioni sull'allevamento o meglio su come inserisci i pesci, quanto e come li alimenti e quanto di più puoi dirmi...i valori sembrano a posto...

cmq in vasca hai quelli che si chiama "fritto misto"..decidi che specie voler tenere e modifica i valori dell'acqua e la popolazione di seguito...sfruttando, perchè no, il nostro aiuto..

poi scusa, cosa vuol dire acqua "quasi ad osmosi"??..i valori che hai in vasca non mi sembrano da acqua osmotica...sempre che tu non l'arrichisca con sali appositi..

dropvid
11-07-2010, 16:20
Ok ... vorrei tenere solo guppy(ma non ci riesco) . L'acqua quasi ad osmosi vuol dire che la prendo da un depuratore tipo casalingo con sistama ad osmosi ma con valori modoficati altrimenti non si può bere .
L'alimentazione è 1 volta al giorno con "jbl nuovo vert" a base vegetale e un pò di artemie secche.

Ale87tv
11-07-2010, 17:25
allora se vuoi tenere guppy i valori che hai vanno bene... devi però dare via i pesci che hai che mi sembra vogliano tutti acque acide e tenere.
non usare la definizione "pulitori" è una boiata inventata dai negozianti, chiamali catfish o pesci da fondo come categoria e posta una foto o fatti un giro sulle schede per vedere di che specie sono, così vediamo se sono compatibili con la vasca. perchè vuoi avere tanto movimento in vasca?

roby91
11-07-2010, 17:56
e per quanto riguarda l'inserimento in vasca dei pesci..come fai??..spiega spiega...i pesci non muoiono per "niente"...;-)

Ale87tv
11-07-2010, 18:10
roby 91 oddio vedendo i guppy in giro per i negozi, è vero che non muoiono per niente, ma purtroppo le cause le hanno già all'acquisto... poi è vero che un errato inserimento può causarne la morte...

roby91
11-07-2010, 18:18
diciamo che mi sono espresso male..dicendo "per niente" intendevo "per nessuna causa"..cmq sono d'accordo con te per quanto riguarda lo stato dei pesci in certi negozi...cmq fatto sta che ponendo il caso che si acquistino pesci sani, se questi muoiono dopo 2 giorni qualcosa non va...soprattutto per i guppy poi, che vivono anche nell'acqua del water...:-D

Ale87tv
11-07-2010, 18:31
si si infatti... dropvid secondo me posta una foto della guppa... al 90% una femmina sana e adulta se è stat in presenza di maschi è incinta...

TuKo
17-07-2010, 23:08
sposto in altra sezione