Entra

Visualizza la versione completa : refri, cè la sta mettendo tutta o cè un problema?

hibis80
11-07-2010, 09:21
ciao a tutti:-)
ho comprato un mese fa un titan250 usato; è posizionato fuori in balcone, 2 metri di tubo andata e 2 metri il ritorno (coibentato); come pompa di ricircolo ho messo una compact2000 al minimo e l'uscita sfoga sulla griglia della pompa di risalita; entrambe le pompe sono nello scomparto piccolo della sump.

purtroppo ho una casa per niente fresca, in condizioni di caldo normale con hqi accesa il refri funziona bene, l'aquatronica lo fa attaccare a 27,7 e spegnere a 27,2.
In questi giorni però in casa si raggiungono anche i 31 gradi e trovo l'acqua anche 27.9 28 gradi.

secondo voi cè un problema o è una situazione estrema e il refri cè la sta mettendo tutta?
grazie anticipatamente

Sandro S.
11-07-2010, 09:29
se hai un 400 litri circa secondo me c'è un problemuccio

leggiti questo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/titan.asp

maurofire
11-07-2010, 09:51
Potrebbe essere un problema di gas refrigerante.

ALGRANATI
11-07-2010, 09:57
sei sicuro che le ventole del refrigeratore girano correttamente ??
sei sicuro che il filtro del refrigeratore sia bello pulito??
sei sicuro che il refrigeratore abbia la presa d'aria e lo sfogo belli liberi??
sei sicuro che il refrigeratore non sia al sole diretto quindi con troppo calore non riuscendo a scambiare?

sei sicuro che la pompa non sia troppo potente o troppo poco??

hibis80
11-07-2010, 10:17
nel pomeriggio è al sole pieno, gli ho fatto una copertura di legno, però devo dire che fa caldo lo stesso. L'aria calda la fa uscire dal retro ed è a circa 10 cm dal muro.
la pompa...#24....al minimo la compact2000 fa 1000 l/h e come portata massima il refri che ho dovrebbe avere 800 l/h e ho pensato che con quattro metri di circuito e vari sali e scendi....però non ho misurato la portata del ritorno#12...puo essere?

IVANO
11-07-2010, 10:25
Secondo me devi fargli una bella manutenzione interna con tutti gli accorgimenti che ti ha detto Algranati, poi allora cosi potremo vedere se funziona bene

ALGRANATI
11-07-2010, 11:56
cerca di fare tutto ciò che è stato detto e poi ne riparliamo;-)

LOLLO77
11-07-2010, 12:54
potrebbe essere il gas scarico o la pompa non dimensionata
intanto potresti misurare la temperatura in entrata e quella in uscita poi ne riparliamo
al massimo lo fai ricaricare mentre e' in funzione cosi lo tari al massimo delle sue capacita e in base all'aqcua che passa..

madmaxreef
11-07-2010, 21:00
con la compact 2000 al minimo ci fai poco #26 io la tengo al massimo e se il tubo deve fare un po di stada è al limite

hibis80
12-07-2010, 07:57
con la compact 2000 al minimo ci fai poco #26 io la tengo al massimo e se il tubo deve fare un po di stada è al limite
per il mio refri sono consigliati 200 - 800 l/h...la compact al minimo ne porta 1000l/h, anche se perdesse la metà in portata ci dovrei essere....
cmq smontare il refri per manutenzione adesso mi prende male...si attacca anche il mattino presto#06....però come non quotarvi
nel caso fosse da caricare il gas come posso fare?

emio
12-07-2010, 09:49
...io credo sia un problema di portata non corretta della pompa....
...per cui prima farei tutto quello che Matteo ti ha scritto...
..poi farei una bella misurazione PRATICA dell'acqua che passa nel refri.....

hibis80
12-07-2010, 19:00
allora....non ho ancora smontato il refri, però l'ho girato in maniera che gli scambiatori non siano piu in faccia al muro.
Ho misurato col sondino aquatronica la temp. in uscita 26,9 con 27,9 in vasca, è poco???.
La compact2000 al minimo col giro che fa porta 2 litri in 15 sec...8 litri al min...indi 480 litri l'ora. La tabella del refri consiglia una portata dai 200 agli 800 l/h.

bigjim766
12-07-2010, 19:04
coibenta la tubazioine con quel materiale grigio o bianco che usano chi fa impianti di aria condizionata stai consumando un sacco di corrente a vuoto la pompa non ha alcuna importanza + è lenta + rimane in camera e + raffredda usa 2 ventole del computer per raffreddare il pelo dell'acqua attaccale ad acquatronica a me difficilmente entra in funzione il refrigeratore

hibis80
12-07-2010, 19:07
il tubo di ritorno è coibentato

ALGRANATI
12-07-2010, 19:27
togli il coperchio al refrigeratore e guarda se i filtri sono puliti e se le ventole girano correttamente......hai una differenza irrisoria.

marcoces
12-07-2010, 23:03
prova a mandare lacqua del refi dierttamente in vasca e abbassa la temperatura di aquatronica

madmaxreef
12-07-2010, 23:58
sicuramente devi girare il refri in modo che scambi meglio possibe l'aria però ha molta importanza il luogo dove è collocato, messo in balcone può andare bene se c'è una brezza, ma con le temperature di questi giorni se è esposto al sole sicuramente può rendere meno che se messo dentro casa#24

hibis80
13-07-2010, 07:17
sicuramente devi girare il refri in modo che scambi meglio possibe l'aria però ha molta importanza il luogo dove è collocato, messo in balcone può andare bene se c'è una brezza, ma con le temperature di questi giorni se è esposto al sole sicuramente può rendere meno che se messo dentro casa#24

si...dalle 13 fino a sera ci picchia il sole sul mio balcone, lui è all'ombra di una struttura di legno, ma a quanto pare non basta....infatti il momento in qui è in difficoltà è intorno le 16 - 17.
Però ne butta di aria calda, tenerlo in casa, cè da schiattà!

ieri l'ho smontato la ventola aveveva un po di polvere sulle pale e sembra giri correttamente....
ma i filtri? se intendete per l'aria ci sono solo delle griglie sulla calotta, per l'acqua mi sa che non ci sono#24

bigjim766
13-07-2010, 19:26
i filtri potrebbero stare vicino la griglia allora metti na ventolina sulla copertura in legno che hai fagli un foro e piazzala sopra una di mandata ed una di ritorno anche quelle a 12 volt vanno beme metti foto che forse ti possiamo aiutare meglio
------------------------------------------------------------------------
ma come lo hai collegato io pompa di mandata in sump tagliata ed in mezzo refrigeratore con ritorno in vasca

ALGRANATI
13-07-2010, 21:30
in teoria il filtro è sotto e si sfila per pulirlo.

bigjim766
13-07-2010, 21:37
al mio hailea 500 ne sta uno dietro e 2 ai lati comunque controlla che non ci sia na perdita ed hai poco gas controlla l'acqua in uscita

madmaxreef
13-07-2010, 23:29
se ci picchia il sole c'è poco da fare e se il refri non è vecchissimo credo che anche il gas sia a posto considera che i frigoriferi funzionano per anni prima di perdere il gas e i nostri refrigeratori non sono molto diversi concettualmente
la cosa migliore sarebbe metterlo in un posto piu fresco ma se proprio non riesci almeno aiutalo mettendo anche delle ventole sopra la vasca che si accendano poco prima del refri