Visualizza la versione completa : Panaque nigrolineatus in quanto cresce?
er_murena
10-07-2010, 23:29
Ho ricevuto in regalo 1 Panaque nigrolineatus e altre 2 rinoloricarie a cui non saprei dare un nome.
Ecco io ho 50 litri di acuqario e so che il Panaque cresce e non poco; quanto tempo ho per prendermi un acquario più grosso? Altrimenti mi vedo costretto a venderlo (o al limite regalarlo)
Grazie
Paolo Piccinelli
11-07-2010, 10:22
Dallo via il prima possibile, perchè oltre a crescere MOLTO è un trattore... rifarà l'allestimento della vasca a suo piacimento.
http://www.aquagora.fr/local/cache-vignettes/L490xH371/L27_Royal-b4f62.jpg
chiaro come diventa?!? -05
concordo in tutto...io l'avevo preso 3 anni fa per togliere delle alghe dalla mia vasca di 240l...le alghe le toglie e bene anche...il problema è che ti toglie anche le piante e la vasca!!...:-D
è un trattore, anche quando è piccolo..fidati...portalo indietro e cazzia il negoziante che te l'ha venduto senza dirti a cosa andavi incontro!!..;-)
er_murena
11-07-2010, 16:11
Dallo via il prima possibile, perchè oltre a crescere MOLTO è un trattore... rifarà l'allestimento della vasca a suo piacimento.
madonna è anche bruttissimo!
ho già risolto, lo do alla madre di un'amica che ha degli acquari enromi
comunque mi devo attrezzare per un acquario più grosso penso, perchè, una volta tolto quel tonno, ho 8 pesci:
1 combattente
2 corydoras (quelli a puntini neri)
1 farlowella
1 rineloricaria
1 pesce invisibile (i trasparaneti insomma)
1 beaufortia kweichowensis
1 pangio kuhlii
ci vorebbero almeno 100 litri vero?
io farei anche 200l...e magari infoltisci un pò i pesci che amano stare in branco, come i pesci "trasparenti" per esempio....visto che ne hai 2, togli i cory..sono abbastanza fuori luogo nella vasca che hai fatto...anche per quanto riguarda i valori dell'acqua...
se fai una vasca nuova, cerca di informarti e di creare un layout che sia idoneo ai pesci che vorrai ospitare..non fare nulla a casaccio insomma..;-)
http://www.natureaquarium.it/
e vabbè poveretto mica è colpa sua quello!:-D e poi c'e' chi questi pesci li considera bellissimi:-))
er_murena
11-07-2010, 18:27
io farei anche 200l...e magari infoltisci un pò i pesci che amano stare in branco, come i pesci "trasparenti" per esempio....visto che ne hai 2, togli i cory..sono abbastanza fuori luogo nella vasca che hai fatto...anche per quanto riguarda i valori dell'acqua...
se fai una vasca nuova, cerca di informarti e di creare un layout che sia idoneo ai pesci che vorrai ospitare..non fare nulla a casaccio insomma..;-)
http://www.natureaquarium.it/
ok, appena ho i soldi prendo un 200litri e ci sposto alcuni, a questo punto penso se ne parli appena torno dalle ferie a inizio settembre
Io farei 120-150 litri con un PH intorno 7, dovresti accontare tutti più o meno.
Paolo Piccinelli
11-07-2010, 19:26
per me è splendido... con quell'adorabile testone! :-))
secondo me: il pesce vetro lo riporti in negozio vanno inseriti in gruppo, diventano grandicelli e necessitano di un allestimento particolare, il 50 litri lo tieni per il betta e il pangio, magari aggiungendone uno-due.
se poi prendi un 150 litri lo fai sudamericano, con acque tenere e ph acido ci tieni
2 corydoras li porti a 5
1 farlowella
1 rineloricaria
magari una coppia di ciclidi nani...
il beaufortia kweichowensis lo porterei indietro, vorrebbe una vasca diversa da tutti i due tipi
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Beaufortia&species=kweichowensis&id=1373
er_murena
11-07-2010, 20:27
grazie a tutti
a questo punto chiedo una cosa che magari vi farà ridere ma sono alle prime armi: a milano esiste un negozio con gente competente e onesta? no perchè mi pare d'aver capito che se uno paga ti danno pure un delfino da mettere in 20 litri
er_murena
11-07-2010, 21:13
aggiungo: quale è il posto più conveninte per prendere il nuovo acquario? quanto costerà uno sui 150 litri?
grazie
il posto più conveniente te lo devi cercare...;-)..nel senso che in internet tante volte trovi delle offerte nei vari siti...però magari anche a milano ci sono negozi che qualche sconto te lo fanno...fatti fare un pò di preventivi per una vasca che ti interesserebbe...
..se riesci fattela fare artigianale...evita le vasche industriali...:-)
er_murena
12-07-2010, 11:20
ok grazie, 150 litri hanno un consumo elettrico di 8 euro al mese giusto +o-? mi son fatto 2 calcoli così veloci
beh...dipende da che illuminazione metti...dal fotoperiodo...dalla differenza di temperatura tra la vasca e l'ambiente esterno...i fattori sono molti
cmq c'è un foglio di calcolo excel per calcolare i consumi elettrici fatto da danilo ronchi...se vai sul sito di AP lo trovi...;-)
er_murena
12-07-2010, 13:38
beh ma +o- non è 8/10 euro?
Federico Sibona
12-07-2010, 13:55
Non esistono animali (non solo pesci) brutti, esistono animali che ci piacciono di più ed animali che ci piacciono di meno, a seconda dei nostri gusti ed interessi ;-)
er_murena
12-07-2010, 14:05
Non esistono animali (non solo pesci) brutti, esistono animali che ci piacciono di più ed animali che ci piacciono di meno, a seconda dei nostri gusti ed interessi ;-)
dai scherzavo, la verità è che sono invidioso perchè non posso tenerlo, anche quando mi immergo in mare i pesci che preferisco sono quelli che tutti odiano
bello è cio che piace...;-)
cmq ti direi una fesseria sul consumo...fatti due calcoli...cmq all'incirca dovremmo essere su quella cifra..facciamo anche 15€ per eccedere un pò...
er_murena
12-07-2010, 16:42
15 euro per 150 litri?
ammazza, ma quanti soldi ha la madre della mia amica che ha il salone tipo l'acquario di genova?
circa...cmq certo che maggiore è il litraggio delle vasche maggiore è il cosrto di gestione...;-)
io ho 3 vasche che vanno (o meglio che andavano) per un totale di 500l...e avevo 400€ di bollette a bimestre..poi siamo anche in 7 in casa, per carità...però mantenendo la temperatura a 28-29° per i discus i termoriscaldatori consumano, eh...:-)
er_murena
12-07-2010, 17:54
15€ mi sembrano tanti..
io ho guardato un vostro vecchio topic e avevo calcolato 8/10, qualcosa del genere (per 150); ovviamente molto a spanne, ci stanno anche 12 eh
sì..io ho detto 15 per eccedere...poi dipende ripeto da molte cose...anche il fatto che adesso è entrata in vigore la tariffa bioraria, incide...
cmq se stiamo parlando di mensili gli 8€ ci stanno, anche qualcosa in meno...se parliamo di bimestrali, assolutamente no!!..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |