Entra

Visualizza la versione completa : problema alghe

lupo.alberto
10-07-2010, 22:09
ho le rocce della vasca assediate da alghe (credo ciano ma non solo in quanto crescono pure su rocce in piena corrente). vorrei per il momento aspirarle ma non avendo in programma un cambio di acqua, quella che aspiro la devo reintrodurre in vasca.
la domanda che mi pongo è come filtrare l'acqua dalle alghe aspirate? stavo pensando ai rimedi della nonna (anche perchè non ho altro in casa) ovvero far passare l'acqua sporca attraverso un tessuto di cotone ma ho paura che riutilizzando la stessa acqua le spore (o qualcos'altro) ritornino in vasca amplificando la crescita delle alghe.
avete consigli?

Orysoul
13-07-2010, 18:57
per sedimenti e alghe verdi puoi filtrare tranquillamente, se sono ciano l'acqua aspirata devi buttarla, non si riesce a filtrarli con roba cosi grossolana, qui si parla di pochi micron e non so se sia fattibile come cosa!!!!
cerca di abbassare un pò la temperatura in vasca e abbassare il più possibile i nutrienti,altrimenti tanti ne aspiri e tanti te ne ricrescono, anzi (esperienza personale) più gli rompi le balle più tornano invadenti, vanno combattuti alla radice, e ci si arriva solamente con una buona conduzione della vasca!!!

Sandro S.
14-07-2010, 11:08
cerca di capire perchè crescono.