Entra

Visualizza la versione completa : Help: moria pesci

a.carducci
10-07-2010, 15:51
Ciao a tutti. Da 3 giorni ho riscontrato diverse morti tra i miei pesci (tetra rossi, cory, guppy).
Ho effettuato cambio acqua (15 litri su 130). I valori in questo momento sono:

PH 6.8 test jbl
KH 3 test jbl
GH 6 test jbl
Temp. 28#30°
Ho molte piante e impianto CO2.
Ho ridotto l'illuminazione che prima era dall 12.30 alle 22.30 dalle 18.30 alle 24 (pensando che una componente fosse la temperatura)

i nitriti sono alti anche dopo il cambio acqua (test jbl indica valori tra 30 e 40 mg/l (ppm)) . Non capisco cosa è successo perchè l'acquario è avviato da 1 anno e il filtro aveva sempre fatto il suo dovere (filtro del Juwel Rio 180). Cosa devo fare per interrompere questa moria? Faccio un altro cambio di acqua? Aiutatemi grazie -20 -20

digitalfrank
11-07-2010, 07:08
Con quei valori di nitriti è normale una moria globale. Ma hai fatto pulizia del filtro? Perchè sembra che il filtro non nitrifichi più e di conseguenza il ciclo dell'azoto si è alterato.:-(

Federico Sibona
11-07-2010, 09:26
a.carducci, spero che a quei valori siano i nitrati (NO3) e non i nitriti (NO2), anche perchè non credo esistano test NO2 con scala a quei livelli;-)
I nitriti invece a quanto sono?

digitalfrank
11-07-2010, 19:27
Si hai ragione ho detto una baggianata, i nitriti non posso arrivare a quelle cifre, sicuramente saranno i nitrati.#12

a.carducci
11-07-2010, 21:14
Si scusate nitrati. Il filtro è pulito regolarmente. Però sembra che il ciclo si sia interrotto e non capisco perchè

babaferu
11-07-2010, 21:41
Si scusate nitrati. Il filtro è pulito regolarmente. Però sembra che il ciclo si sia interrotto e non capisco perchè

c'è un po' di confusione.

nitrAti no3 alti: non sono letali, non sono la causa della moria, ma possono causare alla lunga malattie. dipendono da sovraffollamento, cambi non sufficienti, troppo cibo, poche piante.....

nitrIti no2 sono tossici già a circa 1 e quindi possono essere letali. dipendono da vasca non matura, sovraccarico o altri problemi al filtro. che valore di nitriti hai?

cosa significa che il ciclo sembra interrotto? il flusso dell'acqua è lento? hai provato a smontare la pompa? come hai fatto pulizia? non toccare i cannolicchi e descrivici il resto.....

nel frattempo, se l'hai attacca un areatore e dicci come sono morti i pesci.

ciao, ba