PDA

Visualizza la versione completa : Aiutooooo!!!!!!! lumache!!!!!!!!

corby86
19-12-2005, 17:18
Ho fatto una cosa di cui mi sto pentendo!!! ho messo nel mio acquario una ampullaria!!! non l'avessi mai fatto! sono infestato dalle lumache!!!!! l'altra sera ne ho tolte una quarantina!!!!!!!!!!!! e per lo più non so se sono le lumachine dell'ampullaria o di cosa!!!!
spero che non siano i pesci!!! #19
che faccio!!?!?!?!?!?!?!?!?! martello e distruggo tutto?! #18

mignolo451
19-12-2005, 17:26
spero che non siano i pesci!!!

non credo chei pesci "facciano" lumache... #23
cmq o le rimuovi a mano o le schiacci e le usi come cibo per pesci...

corby86
19-12-2005, 18:00
spero che non siano i pesci!!! #19

era ironica questa frase!
cmq sono settimane che rimuovo lumachine tutti i giorni!!!!!!!!!! e poi chi me le mangia!!!?? i pesci?? sapevo del botia... ma... #06

Mkel77
19-12-2005, 18:22
sei sicuro che si tratti di ampullarie? così all'improvviso?

penso piuttosoto si tratti di altra specie di lumache........

ci sono vari metodi per eliminarle, potresti inserire una fetta di zucchina in vasca dopo lo spegnimento delle luci e tirarla fuori la mattina seguente sicuramente piena di lumache............

sappi comunque che la proliferazione di lumache è sintomo di un eccesso di nutrimento che può essere causato da troppo cibo, troppi pesci, troppe foglie in decomposizione...........

corby86
19-12-2005, 22:20
sono saltate fuori da un giorno all'altro!!!! questa sera provo, se la trovo, con la zucchina!!!!
i pesci mangiano poco xke è una vasca dove metto gli avanotti! è e poi dentro ci sono 3 pulitori!!!!!!

H2.O
20-12-2005, 18:03
oppure puoi mettere della lattuga sbollettata all'interno di un contenitore per rullini di macchine fotografiche, fai un buco abbastanza grande nel tappo, gli leghi un filo e dopo la notte tiri su! ;-)

alcuni usavano pure della carne cruda...

corby86
20-12-2005, 23:32
sicuri che funziona?! e se continuano a venire fuori?
che faccio? mi sparo?

Mendel
20-12-2005, 23:36
sicuri che funziona?! e se continuano a venire fuori?

se continuano a venire fuori vuol dire che c'è un eccesso di sostanze organiche in vasca, fai sifonature, togli eventuali foglie morte e riduci la quantità di mangime che dai ai pesci e vedrai che drastica riduzione ;-)

manilosz
21-12-2005, 02:36
io pure mi sono trovato 6 ampularie piccole con un guscio che sarà 1mm di diametro le ho tolte a mano e le ho messe nel vaso dei bamboo della mia ragazza... #18 #18 #18 voglio vedere se sopravvivono li'.

manilosz

oscar18
21-12-2005, 03:03
non sono ampullarie
le ampullarie fanno un ammasso di uova,spesso all'esterno che difficilmente passa inosservato
si sarebbe visto :-)

corby86
21-12-2005, 11:58
io pure mi sono trovato 6 ampularie piccole con un guscio che sarà 1mm di diametro le ho tolte a mano e le ho messe nel vaso dei bamboo della mia ragazza... #18 #18 #18 voglio vedere se sopravvivono li'.

manilosz

CHE SADICO!!! #17
Per il mangiare dei pesci... non ce nè sul fondo perchè do da mangiare un giorno si e un giorno no e le quantità sono ridottissime (forse è per quello che crescono lentissimamente i pescetti).
foglie morte non ce ne sono! dite che è meglio smontare tutto l'acquario e riallestirlo?

Mendel
21-12-2005, 12:38
ma perchè le chioccioline fanno tanta paura???

io di "infestanti" ne ho almeno 4 specie e se ne trovo qualche altra la inserisco...
per me sono ospiti graditi...
come anche planarie, ciclops, idre ecc.
cerchiamo di riprodurre un pezzo di natura in appartamento e poi ne limitiamo la biodiversità... ha senso?

Mendel
21-12-2005, 12:40
Per il mangiare dei pesci... non ce nè sul fondo perchè do da mangiare un giorno si e un giorno no e le quantità sono ridottissime (forse è per quello che crescono lentissimamente i pescetti).

se si riproducono così tanto qualcosa mangeranno

corby86
22-12-2005, 11:34
se si riproducono così tanto qualcosa mangeranno

ti dico solo che sul fondo non cade cibo!
Infestanti perchè rovinano le piante! e poi l'acquario fa c****e!!!! #18