Visualizza la versione completa : AIUTO ramirez malato????
Miruglio
09-07-2010, 18:37
salve a tutti,
ho notato questa mattina che sul viso del mio ram (venduta come una femmina) sono "nate" delle escoriazioni bianche .. eccole qua:
http://s1.postimage.org/P6cR9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxP6cR9)
... è possibile che si tratti di lchthyophthirius ( malattia dei punti bianchi)?
in tal caso io posseggo già una boccetta di fauna mor della acquarium Munster va bene o dovrei acquistarne un altro medicinale?
grazie in anticipo
Ciao
Posta per favore i valori, litri e che altri pesci hai. Non è ittio.
Miruglio
10-07-2010, 00:35
grazie della risposta ;
per ora posso solo darti il valore del ph che è intorno al 6 però nei prossimi mi procuro nuovamente i test per gli ulteriori valori.
ho un acquario molto piccolo cioè di 25lt nel quale allevo 9 neon, 2 corydoras e 2 ramirezi uno dei quali questa mattina è passato a miglior vita con nessuna manifestazione preventiva ( non presentava le escoriazioni bianche che possiede invece la femmina).
sfortunatamente mi trovo in questa situazione con tanti pesci in un acquario così piccolo poichè quando mi sono trovavo al momento dell'allestimento il commerciante, al quale mi sono rivolto, mi disse che non c'era alcun problema nel allevare così tanti pesci insieme. quando sono venuto a conoscenza dei forum sugli acquari e mi sono potuto documentare adeguatamente ho scoperto che avevo creato una situazione non idonea alla vita di questi due ciclidi.
inoltre volevo aggiungere che i 9 neon e i 2 corydoras non mostrano nessuna attività preoccupante.
grazie in anticipo dell'aiuto
Visto che non sai i valori, fai un bel cambio d'acqua, troppi pesci ... Abbiamo sbagliato tutti. Mi raccomando, alla stessa temperatura di quella che hai nell'acquario. Almeno un 30 - 40%, decantata. Per ora solo rubinetto, e domani mattina, riprova il pH.
Le feci come sono? Si nutre?
Intanto lo isolerei, con aeratore e se le feci sono normali, cioè non bianche, filamentose, ecc., fammelo sapere. Ciao :-).
Miruglio
10-07-2010, 01:00
devo ammettere che oggi non ci ho fatto caso alle feci e alla nutrizione comunque domani ti aggiornerò su questo fatto... in ogni modo da quanto mi ricordo fino a ieri sera mangiava normalmente.
Grazie mille dei consigli
Miruglio
10-07-2010, 10:38
aggiornamento: il ram questa ,mattina mangia regolarmente, ho eseguito il cambio del 30% con acqua decantata e il resto dell'acquario mi sembra tranquillo.
grazie dei consigli
polimarzio
10-07-2010, 16:31
Le macchie bianche sul ramirezi lamentate dall'utente e riportate dalla foto, sembrano verosimilmente essere delle lesioni di probabile interessamento batterico-micotico.
Pertanto, è necessario sottoporre il pesce ad un trattamento con un prodotto specifico per acquariofilia come il dessamor, il generaltonic, o il bactowert.
Ciao
Miruglio
12-07-2010, 15:49
ah .. quindi devo acquistare questo prodotto ma devo metterlo in una vasca di quarantena?
(che tra l'altro non possiedo) un altra domanda dove lo posso acquistare?
grazie:-))
In qualsiasi negozio di acquariofilia. Dessamoor dovrebberlo averlo perchè è in libera vendita. Anche aeratore, mi raccomando. Ma sbrigati, non so come mai non l'hai fatto sino ad ora -28d#.
Miruglio
12-07-2010, 16:17
mi conviene isolare solo il ram? oppure trattare tutto l'acquario?
scusate per l'ignoranza#19
Non è "ignoranza" :-). Se tutti gli altri non hanno nulla e stanno bene, isola il pesciotto e curalo a parte, con aeratore. Se tu hai la tosse, non dai lo sciroppo a tutta la famiglia :-). Inutile bombardarli con medicinali se gli altri stanno bene e per favore, trova per loro una vasca piu' grande. Ti ringrazieranno e anche i "problemi" diminuiranno o addirittura spariranno con cambi regolari e variando l'alimentazione. Ciao.
Miruglio
14-07-2010, 10:15
aggiornamento: anche l'ultimo ram ci ha lasciati :-(.... nonostante avessi iniziato la terapia con il dessamor due giorni fa.
grazie a tutti per il sostegno e per gli aiuti che mi avete dato
ciao:-))
polimarzio
14-07-2010, 14:40
Purtroppo i ramirezi sono molto delicati e se non tenuti in condizioni adeguate si ammalano facilmente. Nel caso specifico considerato la popolazione troppo densa è necessario acquistare una vasca più grande, così come già indicato da Axa.
Ciao;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |