Entra

Visualizza la versione completa : Trichogaster focosi e avannotti!!

interista89
09-07-2010, 18:05
Ho inserito nel mio 90l 3 trichogaster trichopterus varietà gialla/gold.
Ormai si sono ambientati, hanno messo i colori migliori di quando erano al negozio ma...litigano!
Io penso che siano 2 maschi e 1 femmina.
Però non saprei con certezza, 2 mi sembrano più colorati mentre l'altro è poco più grosso e con colori meno vivi!
Comunque, la presunta femmina mi sembra parecchio aggressiva, scaccia entrambi i presunti maschi!
Vi faccio vedere il video così mi date un vostro parere http://img709.imageshack.us/img709/6429/p1000543xvid.mp4 (scaricatelo, se lo vedete tramite browser va tutto a scatti, si tratta di neanche 3mb)

Ogni tanto vedo la presunta femmina che avvicina la bocca alla coda del maschio,e dopo un piccolo inseguimento il maschio si mette in "verticale" con la femmina che lo "sbaciucchia" sulla coda.
Potrebbe essere un corteggiamento? Non dovrebbe semmai essere l'incontrario, col maschio che insegue la femmina?

taz
16-07-2010, 11:43
scusa, ma i trichogaster non vogliono acqua leggermente alkalina?, praticamente l'opposto dei neon? come fai a farli stare bene insieme?

interista89
16-07-2010, 11:54
scusa, ma i trichogaster non vogliono acqua leggermente alkalina?, praticamente l'opposto dei neon? come fai a farli stare bene insieme?

No, i trichogaster accettano una grande quantità di valori, specialmente i trichopterus, cioè quelli che ho io.
Comunque, da quello che so io, semmai amano l'acqua leggermente acida con durezza medio/bassa, io li tengo a ph 6.8 e gh 8, stanno assolutamente tutti benissimo e come si vede dai video i neon hanno pure dei bei colori accesi...mai morto un pesce!
Comunque, dai video si riesce a capire qualcosa? maschi? femmine? Mi viene il dubbio che siano addirittura 3 maschi..

interista89
20-07-2010, 21:38
nuovo aggiornamento:

2 trichogaster sembrano particolarmente focosi, continuano a corteggiarsi, ecco una foto: http://img689.imageshack.us/img689/4834/p1000553n.jpg

Il maschio è quello sopra in questi "rituali" ?

Ad ogni modo, se mi fanno un nido di bolle e poi nascono gli avanotti come mi dovrei comportare?

Le piantine galleggianti dove i tricho potrebbero farmi il nido sono dalla parte opposta del filtro e il movimento dell'acqua è praticamente nullo in quella zona! Non credo che i piccoli corrano il rischio di esser risucchiati dal filtro...il maschio poi per i primi giorni dovrebbe proteggere i piccoli giusto? Diventando così parecchio aggressivo....diventerebbe un pericolo mortale per i neon che ho in vasca?

Va bene se dopo qualche giorno dalla nascita, dopo che i piccoli hanno consumato il sacco vitellino, pesco gli avannotti e li inserisco in una vaschetta da 10litri riempita con acqua dell'acquario, provvista di riscaldatore e aeratore, niente filtro, cambiando quotidianamente un buon 50% dell'acqua della vaschetta?

Ovviamente è presto per parlare di avannotti, nidi di bolle non ce ne sono e probabilmente non sono ancora sessualmente maturi, ma meglio esser preparati!

interista89
23-07-2010, 10:40
up

interista89
28-07-2010, 16:00
non mi stanco....ennesimo up! qualcuno risponderà!

Alexander MacNaughton
28-07-2010, 18:10
Se sono uguali ai "cugini" i betta non dovrebbero fare prole con altri inquilini in vasca e se li fanno i neon diventerebbero predatori e ci sarebbe la guerra in vasca... almeno credo

interista89
28-07-2010, 19:53
Se sono uguali ai "cugini" i betta non dovrebbero fare prole con altri inquilini in vasca e se li fanno i neon diventerebbero predatori e ci sarebbe la guerra in vasca... almeno credo

ah..quindi i neon cercherebbero ti prendere gli avannotti e il maschio di tricho proteggendo la prole andrà ad attaccare i neon, facendo una strage di neon...ottimo!
Devo pensare a una soluzione allora...
Ma cosa stanno facendo nella foto che ho allegato? non è un corteggiamento?