Entra

Visualizza la versione completa : Problema filtro

Tek1
09-07-2010, 17:17
Salve, ho un problema col filtro. In pratica sta pompa fa costantemente rumore (avevo già chiesto aiuto su questa cosa). Comunque, ho spostato un po' di cannolicchi nello scompartimento dove stanno la lana e la spugna e dopo due ore il filtro, se provo ad accenderlo, butta in acqua una quantità di sporcizia paurosa, praticamente nell'acqua fluttuano tutte queste cose (proveniente dai cannolicchi, presumo). Quanto mi ci vorrà per far si che torni normale?
E poi: l'uscita della pompa è sopra il pello dell'acqua, e credo sia questo il motivo del continuo ronzio del motorino. Come devo provvedere?
EDIt: preciso che la pompa è appogiata sui cannolicchi.

faby
09-07-2010, 18:42
ciao

è normale, quella "sporcizia" sono i fanghi di depurazione, costituiti principalmente da batteri.

in teoria nello scomparto della pompa non ci dovrebbe stare altro che la pompa stessa, perchè appunto mano a mano che il filtro si intasa il livello scende e quindi la pompa pesca aria.

Accendi il filtro e metti una calza (anche un collant) o una spugna o un pezzo di lanetta davanti alla mandata e aspetta che il flusso diventi limpido, poi togli.

L'uscita della pompa non centra col ronzio, quello al massimo può fare un gorgoglio dell'acqua, se la pompa ronza è perchè pesca aria.

ciao

Tek1
09-07-2010, 18:43
Nessuno sa aiutarmi? Avevo pensato di mettere della lana fra la pompa e i cannolicchi per attutire il rumore. Per ora il filtro se lo accendo butta fuori molta sporcizia.
EDIT: grazie Faby, abbiamo postato praticamente in contemporanea! Io avevo pensato che il rumore è derivato dal fatto che la pompa in movimento fa "contatto" con i cannolicchi e crea vibrazioni, almeno questo ho letto cercano in giro. Non vedo bolle d'aria perciò non dovrebbe pescare aria! Domani pulirò l'acquaria, questa sporcizia non crea problemi di valori e nitriti\nitrati vero?

faby
09-07-2010, 18:50
no la sporcizia non ti crea problemi, il filtro è acceso vero?

cmq può essere sì che la pompa vibra e tocca su qualche superficie interna, a questo punto cerca il modo di isolarla per non farla toccare

ciao

Tek1
09-07-2010, 19:11
no la sporcizia non ti crea problemi, il filtro è acceso vero?

cmq può essere sì che la pompa vibra e tocca su qualche superficie interna, a questo punto cerca il modo di isolarla per non farla toccare

ciao
Si, ora è accesa. Comunque io per sicurezza domani pulisco l'acquario. Proverò ad isolarlo con un po' di lana tra la pompa e i cannolicchi.