Entra

Visualizza la versione completa : cerco consigli per il mio 1°acquario

giattila
09-07-2010, 15:54
ciao
ho intenzione di acquistare il mio primo acquario ma nn sono esperto in materia.
vorrei istallare una vasca dai 70 ai 100 L, senza spendere un botto, dunque se avete consigli fatevi avanti. vorrei metterci dei pesci molto colorati sulle tinte dell'arancio e creare un ambientazione un pò zen! aiutatemi anke x i pesci perfavore! e naturalmente anke le piante! P:S nn ho la minima idea di ciò che dv acquistare x la manutenzione!!
grazie

Ale87tv
09-07-2010, 16:36
allora per prima cosa leggiti i link che ho in firma...
secondo me se vuoi una cosa carina e semplice puoi orientarti su un trio di platy, volendo acque basiche e dure vanno bene con l'acqua di rubinetto della maggior parte d'italia. un bel 100 litri (cerca anche tra l'usato)e un bel muro di piante dietro.

giattila
09-07-2010, 17:22
grazie per il consiglio, mi farò questa bella lettura! che marca mi consigli di acquistare e po siccome volevo allestirlo in camera da letto mi conviene per avere meno rumore un filtro esterno o interno? e per la pompa?

Ale87tv
09-07-2010, 18:47
allora usa la funzione cerca, c'erano un paio di topic con il tuo stesso problema così vedi più esperienze...

Tek1
09-07-2010, 19:14
Le pompe non fanno per niente rumore se ben gestite, non ti preoccupare. Leggeti gli articoli di questa sezione: http://www.acquaportal.it/Dolce/
Dai 70 ai 100 litri (ottimi litraggio per iniziare) puoi tenere Neon, Guppy, Portaspada, Platy, Molly, Corydoras, Ancistrus, Ampullaria (o una coppia di pesci rossi in 100 litri). Ovviamente non tutti insieme, questa è solo una lista di pesci facili da allevare!

giattila
10-07-2010, 11:21
grazie a tutti, appena lo compro vi faccio sapere!

mhatt85
10-07-2010, 11:52
ciao io ti consiglio filtro esterno tetra ex......molto silenzioso e ti dirò meno della pompa interna....essendo che la pompa interna e dentro al filtro interno secondo me amplifica il rumore quindi è più silenzioso il filtro esterno.....dipende poi anche da filtro esterno...quello della tetra è silenziosissimo....garantito...

giattila
10-07-2010, 15:01
alla fine ho trovato quello che secondo me è l'ideale con ottimo rapporto qualità/prezzo:

acquario juwel rio 180 darkwood PREZZO 190 EURO

IMPIANTI E ACCESSORI COMPRESI NEL PREZZO:

- Lampade T5 2 x 45 Watt;
- Filtro interno Compact H + materiale filtrante;
- Termoriscaldatore 200 Watt;
- Pompa Rio 600;

DIMENSIONI:

101 x 41 x 50 ( h ) cm; 180 lt,

Kj822001
10-07-2010, 17:03
Come litraggio è ottimo e in molti hanno quella vasca.. Quindi vai con il juwell.
Ps. Per i pesci da mettere, cerca in internet se ci sono pesci che ti piacciono e poi vediamo come costruire l'ambiente..Guppy, molly ecc.. sono carini ma in 180 litri puoi provare anche altro come scalari e ramirezi. Oppure vai in un negozio fornito e osserva le vasca per capire quale pesciolino t piace

Zena68
11-07-2010, 07:33
con tutti quei litri puoi mettere diversi pesci,ma non un oceano eheheheh,pensa bene a quale pesci vuoi mettere cosi dopo puoi decidere con calma come allestirlo e arredarlo,concordo con mhatt i tetra sono ottimi posso confermarlo...

giattila
11-07-2010, 11:10
grazie a tt, adesso aspetto il preventivo incluse le spese di spedizione! poi come materiali per il fondo cosa devo comprare? io avevo in mente di allestirlo in stile zen dunque rocce grigie e sabbia bianca! ma per il fondo avete marche e prodotti da consigliarmi?