Visualizza la versione completa : Scalare impallidito
Ciao,
avevo già notato che gli scalari (come altri pesci, credo) possono variare leggermente la colorazione del corpo in base ai momenti, ma oggi due di loro sono letteralmente impalliditi !
I due con colorazione "selvatica" ossia solitamente grigi argentati con le striature verticali scure, ora si presentano giallini-beige con le striature verticali bianche -05 -05 -05
Cosa sta succedendo ? E' successo improvvisamente.
Può essere stress ??
Oggi ho tolto una pianta dalla vasca e ho cambiato il getto di uscita della pompa (prima era sotto la superficie dell'acqua ed ora l'ho riportato come lo avevo inizialmente, cioè 2-3 cm sopra la superficie in modo che faccia tante "bolle")
Spero non sia niente di grave...
è sinonimo di stress...di qualcosa che non va...può darsi che mettendo le mani in acquario impallidiscono...anche i miei lo fanno ma dopo poco tempo tornano normali...
prova a controllare i valori...
I valori sono tutti ok. ;-)
continua a osservarli...se hanno altri comportamenti anomali o no... ;-)
o se si ricolorano...
I valori sono tutti ok. ;-)
strano però! hai misurato anche l'ammoniaca?
L'NH3 in effetti non l'ho misurata (non ho in casa il test) ma in ogni modo non credo che possa esserci stato uno sbalzo così improvviso.
Comunque penso proprio che sia lo stress, infatti ieri sera al momento del pasto si è "ricolorato" e stamattina quando ho rimesso le mani nella vasca (ho pulito il fondo ecc.) si è un po' sbiadito di nuovo.
Comunque ho provveduto anche ad un cambio del 15% d'acqua. Ora cercherò di tenere i pesciotti sotto osservazione.
P.S. un valore alto di ammoniaca può favorire lo sviluppo delle alghe a pennello ? Oppure ho detto una castroneria ?
Grazie ;-)
certo che può favorire uno sviluppo algale #36# quanta acqua cambi e ogni quanto?
La vasca è 180 litri netti e ne cambio 20 ogni settimana (con acqua di osmosi).
Da un po' di tempo non riesco a liberarmi dalle alghe nere a pennello, ma ho NO2, NO3 e PO4 assenti, e non so a cosa sono dovute. Del resto ho letto su alcuni articoli, tra i quali quello sulle alghe di Acquaportal, che tali alghe prediligono acque molto pulite e sono anzi sfavorite da nitrati e fosfati altini.
Probabilmente ho introdotto qualche spora con un pesce o una pianta e ora sono cavoli amari. #07
comunque lo stress solitamente si manifesta con l'inscurimento della livrea, quando si schiarisce può essere colpa di un illuminazione troppo forte o di caratteristiche chimiche non adeguate #36# i cabiamenti di colore sono sinonimo di malessere :-)
Può essere dovuto a qualche zuffa che accade tra i due scalari più grandini (forse due maschi) ?
L'illuminazione è sempre la stessa...
Ricontrollerò i parametri dell'acqua.
njon credo sarebbe più scuro, non ho mai sentito di uno schiarimento della livrea in seguito a delle lotte
Oggi l'ho osservato bene. In effetti quando si azzuffa le striature diventano subito nere. Quando è tranquillo è più chiaro. Inoltre quando le luci sono spente è una via di mezzo.
Mah... spero stia bene. Mangia come prima, nuota come prima. Forse non lo avevo mai osservato bene prima ed è sempre stato pallido #17
E' sicuramente stress, in caso di lotte i colori sono i più belli che possono manifestare per "impaurire" l'antagonista. Sono di cattura?
No. Il mio pescivendolo dice di vendere solo pesci di allevamento.
Ho aggiunto qualche pianta in acquario e ho lasciato tutti tranquilli per un paio di giorni e le livree sono tornate "normali". #22
Forse era proprio solo stress dovuto ai cambiamenti della vasca. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |