PDA

Visualizza la versione completa : Hygrophila pinnatifida - Aiuto

tommy78
09-07-2010, 12:03
Ciao a tutti, ho da una settimana nel mio acquario di 65l una Hygrophila pinnatifida, piantumata su fondo fertile "Tetra Complete Substrate" + pastiglia "Tetra PlantaStart". La lampada utilizzata per l'illuminazione e' una Sylvania Reptistar 15w (Usata come lampada UVB per le mie Sternotherus odoratus). Purtroppo in questi 2 ultimi giorni la piantina sta perdendo tutte le foglie, le quali diventano verde scuro e poi marciscono.
C'e' qualcuno che puo' darmi qualche dritta di come tenere questa bellissima piantina? Qualcuno che ha gia' esperienza in merito.
Aspetto vostri utilissimi consigli.

P.S.
Ho un fotoperiodo di 4 ore luce + 3 ore buio + 4 ore luce... Ho letto in una discussione che ci vogliono 8 ore di luce continuativa. E' possibile che la causa della perdita di foglie sia dovuto a questo errato fotoperiodo?

tommy78

faby
09-07-2010, 14:48
il fotoperiodo è molto meglio che sia continuo, intanto portalo a 8 ore consecutive.

poi hai 15w (è un po' un suicidio la reptistar) su 65l che corrisponde a 0,23 w/l con questa luce crescono solo anubias, microsorum e muschi...

ciao

tommy78
09-07-2010, 14:56
Grazie Faby, oggi stesso portero' il fotoperiodo ad 8 ore continuative ;).
Per quanto riguarda la luce, la reptistar e' indicata per la sintesi della vitamina D3 delle mie 2 Sternotherus odoratus e quindi non posso cambiarla (tranne che aggiungerne un'altra).
Ti faro' sapere nei prox giorni se la Hydrophila si e' ripresa o no.

tommy78

faby
09-07-2010, 14:58
sì sì ho capito so a cosa serve la reptistar, però il punto è che la luce è poca, andrebbe aumentata (come numero di w) per poter allevare bene qualche pianta...

direi che ci vorrebbe almeno un altro neon da 15w

ciao