Entra

Visualizza la versione completa : cannolicchi direttamente in vasca..

iapo
19-12-2005, 15:39
...pongo qeusto quesito..

ieri sera ho tolto da un alloggiamento del filtro (quello del carbone che ho ovviamente tolto) una calza di cannolicchi perchè mi sembrava che rallentasse troppo il flusso di acqua di uscita dalla pompa.
In effetti era così e quindi ho tolto la calza.... secondo voi la posso reimmettere in vasca direttamente magari nascosta fra i sassi in modo che non sia visibile???? Lo tenuta fuori quindi suppongo che i batteri siano morti per cui se la reimmetto in vasca cosa succede??? Ci sono pericoli?

Dviniost
19-12-2005, 16:24
se il problema è il filtro che si svuota può darsi che la calza era a maglie troppo strette e quindi intasava un pò il filtro...i cannolicchi puoi anche metterli nel filtro senza retina o puoi usare quella dei limoni...

Secondo me hai sbagliato a togliere completamente una calza di cannolicchi dalla vasca...spera che non ci siano impennate di nitriti #13 !
Cmq se l'hai tenuta fuori dall'acqua per tanto tempo ormai i batteri sono morti quindi puoi sciacquarli bene prima di rimetterli in vasca...mettere la calza in un posto dove non scorre l'acqua non credo sia la stessa cosa, rimettili nel filtro e magari allegerisci il filtraggio meccanico (spugne o lana) per migliorare il flusso dell'acqua. Se ancora si svuota abbassa magari un pò la portata dalla pompa ;-)

Ciao :-))

Massimo Suardi
19-12-2005, 17:18
concordo!!!

sai che notavo ora...il tuo avatar...sorride sempre anche quando dai brutte notizie!!! #18 #17 #19 Scusa l'OT

Mkel77
19-12-2005, 17:32
quoto tutti e due :-))

orfeosoldati
19-12-2005, 17:59
spera che non ci siano impennate di nitriti !

....effettivamente quando dici certe cose,per quanto corrette, dovresti cambiare avatar :-D :-D :-D

iapo
19-12-2005, 18:10
okkio che in filtro la calza di cannolicchi era in più....ci sono anche un cestello di cannolicchi e un cestello di bioballs pieni...quelli....non li ho tolti.....
pensate che sia grave lo stesso.....

lugeta
20-12-2005, 09:11
che sia grave lo stesso

No, non credo. Con un filtro ben maturo non hai molti problemi, soprattutto se è sovradimensionato.
Io per emergenza tenni 2 shienochromis di 10 cm in un mirabello 30 (nel cui filtro stanno una decina di cannolicchi) per una settimana senza problemi...

Dviniost
20-12-2005, 16:47
il tuo avatar...sorride sempre anche quando dai brutte notizie!!!

....effettivamente quando dici certe cose,per quanto corrette, dovresti cambiare avatar

:-D :-D :-D :-D
Ma io lo faccio per non scoraggiare troppo chi legge....PSICOLOGIA ACQUARIOFILA :-D :-D :-D

Ciao e fine OT :-))

ale.com
22-12-2005, 20:29
Io per emergenza tenni 2 shienochromis di 10 cm in un mirabello 30 (nel cui filtro stanno una decina di cannolicchi) per una settimana senza problemi...

veramente per una sola settimana ci sono buone possibilita' di non aver problemi nemmeno in una vasca completamente senza filtro (non e' certo, ma e' possibilissimo).