PDA

Visualizza la versione completa : allestimento per aequidens e apistogamma.

rinomalvisi@hotmail.it
09-07-2010, 11:29
Sto cercando d'allestire un acquario di 450 L con aequidens metae e apistogramma trifasciata
1) i pesci :
A) aquidens metae (già in acq. L 200 con legni di torba e 2 ancistrus)
b) Apistogramma trifasciata un maschio e più femmine (quante ?)
c)"pulitori" aggiungerei dei sturisoma e un panaque (??)
d) i corydoras :aeneus,barbatus,reticolatus,o brochis splendes (che non sono propiamente dei
cory. diciamo circa una dozzina (dipenerà da quello che si troverà sulla piazza)
e) non ho nessuna idea invece per i pesci da centro acq.(es. tetra) avete dei suggerimenti???
2) Allestimento:
a) rocce non calcaree (come identificarle??), legni di torbiera ne ho di grandi e belli
b) il fondo mi piace scuro ma tenendo conto le piante e i tipi di pesci ciclidi e cory. quale?
Piante:
valisneria,anubias,echinodorus nei vari tipi seccondo la dislocazione in acq. rotala macran.??
niphea lotus ?? crinium ??
Non ho ancora deciso se aperto o no e in base alla decisione mi regolererò per la luce.
Vi saluto.-28-28-e32
PS. consigli suggerimenti idee sono bene acette

davide.lupini
09-07-2010, 12:10
ciao prima di tutto deciderei meglio l'allestimento.
per le rocce basta del semplice limone o un comune anticalcare se frizzano al loro contatto allora non vanno bene, poi dei bei legni di torbiera che non guastano mai.
per il fondo ghiaino ambra medio fine (ideale per i cory) o ancora maglio la sabbia se proprio vuoi avvicinarti al biotopo. per il fondo fertile dovrai scegliere se metterlo su tutto il fondo della vasca o solo nelle zone dove piantumerai. occhio però che i ciclidi scelti scavano, non come dei geophagus ma qualche buca la fanno...
per le piante a parte la vallisneria e le echinodorus le altre con il biotopo non c'azzeccano nulla, piuttosto ottime sono le galleggianti tipo pistia, limnobium ecc...

Paolo Piccinelli
09-07-2010, 13:24
per le rocce basta del semplice limone

no che non basta, serve l'anticalcare... c'è un topic in evidenza nella sezione allestimento.

Per il momento sposto di là, fino a che il biotopo non verrà ben delineato.

davide.lupini
09-07-2010, 13:27
boh, sarà che io uso entrambi per sicurezza, comunque il limone per ora non mi ha mai tradito...

Paolo Piccinelli
09-07-2010, 13:54
Il succo di limone non contiene acidi abbastanza forti, l'acido citrico e l'acido ascorbico sono troppo blandi.
Anche l'aceto, ben più potente del limone, è quasi sempre inutile.

Un Viakal l'abbiamo tutti in casa più o meno... se non frizza con quello sei a posto.

...ma stiamo frizzando OT...

rinomalvisi@hotmail.it
09-07-2010, 14:19
per le piante la cabomba sarebbe più adatta ma normalmente intasa i filtri per le cercherò con
pazienza grazie

rinomalvisi@hotmail.it
09-07-2010, 14:33
il biotopo è sudamericano , ma trovare tutto ciò che serve,qui diciamo "fra il dire e il fare c'e di
mezzo il mare" ma basta avere un po di pazienza.
grazie delle inf.

rinomalvisi@hotmail.it
09-07-2010, 16:25
pre meglio cosa intendi, il fondo lo farei scuro ma guardandosi in torno le controversie sono tante e nei biotipo sono chiare il problema valutare il primo problema e anche trovre il fondo qualunque esso sia che sia meglio per i pesci e anche visivamente

davide.lupini
09-07-2010, 16:37
con l'acqua gialla anche la sabbia bianca sembra marrone.
secondo me un layout con soli legni di torbiera/rami di quercia, qualche echinodorus nei punti giusti più un bel tappeto di galleggianti sopra e qualche bel sasso (magari a formare una composizione assieme ad i legni) può benissimo essere altrettanto suggestivo di uno riccamente piantumato. certo son gusti...

rinomalvisi@hotmail.it
09-07-2010, 18:25
sono dell'idea di piante a foglia larga (es.echinodorus)ho trovato un sito con lista di piante sudamericane farò una prima scelta tramite immagini,ma poi vedo cosa trovo.