Entra

Visualizza la versione completa : Mediterraneo Adriatico

Sentenza
09-07-2010, 11:25
Salve a tutti mi chiedevo se fosse possibile allestire un mediterraneo con ospiti provenienti dalle zone a me vicine e cioè Chioggia o Lidi Ferraresi o ancora Delta del Po

elprode
14-07-2010, 09:13
Certo che è possibile, perché non dovrebbe esserlo?

Naturalmente dovrai rinunciare ad alcuni ospiti che tipicamente non si trovano in quei biotopi, ma ne potrà venire fuori comunque una vasca molto bella.

Io ho avuto per 5 anni una vasca interamente dedicata al biotopo del Golfo di trieste, e mi ha dato sempre grandi soddisfazioni.

Sentenza
15-07-2010, 11:18
cosa mi consiglieresti come fauna?

Sentenza
15-07-2010, 15:13
Certo che è possibile, perché non dovrebbe esserlo?

Naturalmente dovrai rinunciare ad alcuni ospiti che tipicamente non si trovano in quei biotopi, ma ne potrà venire fuori comunque una vasca molto bella.

Io ho avuto per 5 anni una vasca interamente dedicata al biotopo del Golfo di trieste, e mi ha dato sempre grandi soddisfazioni.

cosa mi consiglieresti come fauna?

elprode
29-07-2010, 08:27
Scusami, non frequento moltissimo il forum.
La fauna dipende dalla grandezza della tua vasca, dalla dotazione tecnica, dal fatto che sia refrigerata oppure no.
In linea di massima, comunque, nell'Alto Adriatico hai una scelta quasi infinita di anemoni (tra i quali i miei preferiti sono i Cereus pedunculatus e ovviamente i cerianti), spugne, spirografi, protule, ascidie, ecc... e un'infinità di crostacei (anche se le specie vanno scelte con molta oculatezza, perché la maggior parte dei crostacei poi combina guai in vasca).
Per i pesci: ti puoi sbizzarrire tra Blennidi, Gobidi e Labridi, stando attento alle possibili incompatibilità fra di loro e con gli invertebrati, e a non sovrappopolare.