Entra

Visualizza la versione completa : solatube in aiuto alla vasca

ricky mi
09-07-2010, 11:23
devo farvi una domanda...
sto ristrutturando casa e ho la fortuna che il tetto e' di mia completa proprietà, pensavo di installare oltre alla plafo 2 solartube, secondo voi come giovano alla vasca?
attualmento monto una 400w su una vasca di 100 x 80 (scelta fatta x poter mettera animali anche meno esigenti), con questi 2 solatube potrei scendere anche a una 250w e non avere ristentimenti anche sui coralli più esigenti

per chi non conoscesse il solartube:
http://www.techinbio.com/negozio/index.php?main_page=product_info&products_id=443

interessante la tabella prestazionale:
il sistema base con un diametro di 150mm in estate produce dai 290 a 200 lux ed in inverno dai 140 a 80 lux.
una lampadina da 100w produce un intensita pari a 160 lux

andreaclc82
09-07-2010, 11:36
se ne era già parlato in precedenza, io lo ho a casa (non il solatube, ma la variante velux) e fa meno luce del solatube, tuttavia quando entro nella lavanderia (dove è presente con lato a sud) devo accendere i led altrimenti non ci si vede nulla!!
..devi considerare che i lux apportati durante la giornata cambiano e che non essendo ai tropici l'estate dura poco rispetto alle altre stagioni..
..in definitiva i coralli hanno bisogno della stessa luce e tu così non glie la garantisci.. considerando che costano pure un sacco di soldi, meno se ristrutturi, comunque come non meno di una plafoniera, io non lo metterei, almeno non li, in corridoio o in un bagno cieco, ma non a sostituzione di 150W di HQI..
------------------------------------------------------------------------
ho visto il sito, quello non è un solatube, è una imitazione, quindi non paragonabile con l'originale!
ripeto io ho visto la differenza tra il solatube e la velux (che non è l'ultima arrivata) ed è abissale!