Entra

Visualizza la versione completa : Femmina Guppy gonfia e curva

Deathman
08-07-2010, 21:38
Salve a tutti,

ho postato in Poecilidi e il buon Giudima mi ha consigliato di postare anche qui.

Ho un grossissimo dubbio con una femmina di Guppy, è sempre stata normale, poi ad un tratto ha cominciato a gonfiarsi come se fosse incinta.

Ora è incurvata con il ventre gonfio ma non riesco a capire se sia semplicemente incinta o ci sia altro.

Vi allego una foto dell'interessata.

Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi.

http://s3.postimage.org/cB8f0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqcB8f0)

polimarzio
08-07-2010, 23:09
Il rigonfiamento addominale è molto probabilmente determinato da una infezione agli organi interni e l'incurvamento vertebrale potrebbe deporre per mycobatteri.
Se vuoi puoi tentare un trattamento antibiotico, ma purtroppo non credo che il tuo pesce si salverà, tuttavia il pesce malato và subito isolato.
Ciao

Deathman
09-07-2010, 01:43
Ho provveduto a metterla in isolamento, vi farò sapere come procede, per ora l'ho messa sotto cura con GeneralTonic

eltiburon
09-07-2010, 01:48
Sarebbe stato meglio qualcosa di più forte, in casi così gravi credo che l'unica speranza, per quanto remota, sia l'Ambramicina.

Deathman
09-07-2010, 16:56
Purtroppo non avevo altro sotto mano....

Comunque alle 04:00 la femmina era morta....

crilù
09-07-2010, 18:16
In questi ultimi mesi è una strage per i guppy...ma che succede? :-(

Axa_io
09-07-2010, 22:49
In questi ultimi mesi è una strage per i guppy...ma che succede? :-(

Sgrat, sgrat e tocco ferro #12! I miei, grazie a Dio, stanno benone #12! Li "pompo" con vitamine e mangiano meglio loro di me. Cambi ogni settimana di 15 - 20% ed ho le vasche full #19.
Il caldo, guppy "nuovi" arrivati da chissà dove, chissà come sono tenuti e .... il macello.
Basterebbe una "quarantena" di 5 giorni con acqua e sale. La maggior parte, ora come ora, muoiono perchè debilitati e anche per la chilondonella o Costia. Sappiamo già che queste malattie vanno "a nozze" in questi periodi e non solo.
Retini usati da una vasca all'altra, un "semplice" tubo dell'acqua da una tanica ad altra ed è fatta!

crilù
09-07-2010, 23:49
Eh...ma i tuoi pesci non vengono da un negozio o ricordo male?

Axa_io
10-07-2010, 00:30
Infatti. Solo gli ultimi: neon, barbus titteya, corydoras, Betta. Ma fatta la cura anche a loro con Dessamoor per corrosione.

Infatti, ho due amici che continuano a comprare guppy dai negozi (diversi), fanno una, due settimane, muoiono. Ho fatto una "prova". Ho regalato loro un po' di pesciotti (platy e guppy), stanno benone. Gli altri, quelli comperati, li hanno perso tutti o quasi :-(.

crilù
10-07-2010, 00:48
Purtroppo i guppy (con i carassi) sono i pesci più venduti e vengono allevati in batteria.
I carassi sono più forti di costituzione e quasi sempre se la cavano, i guppy...è 'na tragedia :-(

polimarzio
10-07-2010, 15:39
Purtroppo non avevo altro sotto mano....

Comunque alle 04:00 la femmina era morta....
Purtroppo, considerando lo stadio della malattia da quanto hai riferito, la pescetta non si sarebbe salvata in alcun modo.
Ora, ti raccomando una attenta osservazione di tutti gli altri pesci e se qualcuno presenta gli stessi sintomi deve essere isolato immediatamente.
Ciao