Visualizza la versione completa : Canolicchi....
TIROMANCINO
19-12-2005, 15:12
...credo si chiamino così i cilindretti per il filtro biologico....Dopo 4 mesi dall'avvio del mio acquario ho lavato tutto il filtro esterno, compresi i canolicchi (smontando il filtro mi sono caduti tutti a terra e anche se non dovevo gli ho duvuti lavare!). Praticamente credo che la maturazione del filtro debba cominciare da zero....sbaglio?
Praticamente credo che la maturazione del filtro debba cominciare da zero....sbaglio?
Purtroppo penso proprio di si...
Ma li hai lavati nella'aqua dell'acquario?perchè in questo caso parte dei batteri potrebbero essersi salvati
TIROMANCINO
19-12-2005, 15:40
Gli ho lavati sotto l'acqua corrente :-(
La mia preoccupazione è se ci può essere qualche problema per i pesci, tra cui i discus....
da zero zero no, perchè cmq hai i batteri che si sono insediati sul fondo, sugli arredi ecc....
metti in ogni caso una generosa dose di starter batterico e fai i test dei no2 frequentemente per i primi 10gg
Azz.........i discus sono degli zozzoni..........comunque quoto esox, e tieni d'occhio il comportamento dei pesci, se cercano ossigeno in superficie allora i nitriti stanno salendo............
orfeosoldati
19-12-2005, 18:06
-prepara,per scaramanzia, 50-60 lt d'acqua d'osmosi ed una confezione di Toxivec
-aggiungi quotidianamente un po' di batteri (20 ml di Cycle o Nitrivec)
-misura,come già ti hanno detto, i nitriti tutti i giorni per 10 giorni
Vedrai, andrà tutto bene! ;-)
metti nei canolicchi i bactinettes.
daniel85
19-12-2005, 19:20
anche io ho lavato i cannolicchi sotto l' acqua corrente!ma x far riformare i batteri va bene anche la soluzione liquida che serve x abbassare i nitriti?
io ho disfatto l'acquario,xche avevo messo i pesci dopo 4 giorni e dopo 15 sono morti tutti,in più si erano formate una quantità industriale di alghe,quindi ho disfatto tutto e voglio rincominciare da zero..la mia domanda è:i canolicchi devo comprarli nuovi ho devo usare gli stessi?
(non guardate l'acquario che è nel mio profilo,xchè quello che devo sistemare è quello della mia morosa)..
daniel85
19-12-2005, 19:36
non lo so!bella domanda!aspettiamo qualcuno di esperto
orfeosoldati
19-12-2005, 20:12
I normali cannolicchi in ceramica (funzionano bene, checchè se ne dica) costano davvero poco,sostituiscili.
Comunque un'immersione di 15' in acqua bollente seguita da un risciacquo di mezz'ora in acqua corrente dovrebbe rendere riutilizzabili i vecchi.
daniel85
19-12-2005, 20:20
ma se io ho intenzione di cambiare i miei vecchi posso farlo magari mettendo i nuovi in vasca x 1 mesetto?
orfeosoldati
19-12-2005, 20:38
ma se io ho intenzione di cambiare i miei vecchi posso farlo magari mettendo i nuovi in vasca x 1 mesetto?
siccome hai la vasca vuota fa così: suddividi i vecchi in tre porzioni,racchiudendo ciascuna in un sacchetto ed ogni settimana sostituisci un sacchetto dei vecchi con uno dei nuovi. Non dovresti avere problemi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |