Entra

Visualizza la versione completa : allestimento acquario variegato

Danpo
08-07-2010, 18:01
salve, vorrei ottenere informazioni riguardo all'allestimento di un acquario marino mettendoci dentro oltre ai pesci, invertebrati, molluschi e vermi, sapreste indicarmi quali tipi di animali possono convivere?

grazie!!!

papo89
08-07-2010, 19:02
Ciao Danpo, prima di tutto benvenuto da parte mia, mi sembra che tu stia partendo in maniera un po' precipitosa, meglio andare con calma ma capire bene quello che si sta facendo!
Partiamo dal principio: hai gia una vasca? dicci tutta l'attrezzatura che possiedi già così ci regoliamo in base a quella! Sappi che in un nanoreefdifficilmente i pesci ci potranno stare, se il nano è un po' più grande 70-100 lt i pesci si possono mettere... Ma vanno scelti molto bene e soprattutto ne vanno messi molto pochi 1-2, 3 se sono molto piccoli e se hai una attrezzatura tecnica adeguata... Oltre ai pesci puoi inserire coralli... La maggior parte di noi qui allevano praticamente solo quelli! Ti assicuro che danno molta soddisfazione! Poi ci sono molti altri animali che puoi mettere: gamberi granchi, paguri, lumache, spirografi...
Come tiu dicevo, partiamo con calma e vediamo l'attrezzatura poi si vedono gli animali!

Danpo
09-07-2010, 15:13
ciao, grazie per l'aiuto, io possiedo una vasca parallelepipeda da 95 litri, con pompa di filtraggio e riscaldatore, lampada (non ricordo il voltaggio) non so se ho intenzione di allestire un vero e proprio reef ma insieme ai pesci tropicali che vorrei inserire (non moltissimi per la verità un paio di medie dimensioni e un branchettino di quelli piccoli) mi sarebbe piaciuto aggiungere altri esseri, tipo dei granchi o gamberetti (se possibile naturalmente)

papo89
10-07-2010, 08:22
Uhm... Allora, mi sembri un po' confuso! calcola che in quei pochi litri i pesci che ci possono stare sono davvero pochi! Io in 150 lt ho preventivato 3 pesci (e pure piccoli)!!!
Comunque ti servirà uno skimmer... È d'obbligo se vuoi allevare pesci! Magari lo puoi associare ad un biologico se non vuoi allevare coralli particolari! Hai pensato a mettere una sump? Per avere uno skimmer buono è quasi d'obbligo!