PDA

Visualizza la versione completa : Alghe in sospensione

Amaddeo Francesco
19-12-2005, 14:21
Salve ho un problema nel mio acquario marino. E' da circa un mese che l'acqua si presenta opaca di colore brunasto, mentre nè le rocce vive nè i vetri presentano alghe filamentose o patinose. L'aspetto estetico migliora durante la notte poichè la mancanza di luce crea un temporaneo blocco della riproduzione delle alghe in sospensione. I volori dell'acqua sono buoni, la vasca pur di piccole dimensioni circa 90 litri è munita di uno schiumatoio con capacità fino a 400 litri ed è illuminata con due lampade da 10.000 °k e due lampade blu attiniche. Le rocce vive sono circa 15 Kg e l'unico ospite al momento è un esemplare di Pomacentrus pavo, che gode di ottima salute. Devo dire che negli ultimi giorni la situazione è migliorata anche con l'aggiunta di sale per aumentare la salinità che si era portata sotto i 1020. Che posso fare per eliminare questo problema che è più antiestetico che altro? -28

Toscanini Claudio
11-01-2006, 22:08
Che tipo di lampade hai? E quante ore di luce dai?
Le rocce mi sembrano un pò poche x i litri che hai #24 !
Pensa che nel mio di 310 litri ne ho 90Kg...
Da quanto ti gira la vasca?

Amaddeo Francesco
13-01-2006, 21:19
Le lampade sono T8 (2 attiniche e 2 da 10.000 °k), le ho sostituite il 13 Gennaio ed ho notato già un netto miglioramento. Comunque l'acquario è dotato di un programmatore di luce che simula l'alba e il tramonto in modo da non esporre i pesci ad un brusco risveglio, le ore di luce sono 12. Le rocce vive sono più di 15 kg ho riportato erroneamente il peso. L'acquario è in funzione da metà Marzo 2005. Spero che la causa sia stata l'usura dei neon.
CIAO :-))

Toscanini Claudio
13-01-2006, 23:31
Beh i neon vanno cambiati almeno ogni 6 mesi,aspettiamo un pò di tempo,se migliora ancora la causa dovrebbe essere quella ;-)