Entra

Visualizza la versione completa : Substrato fertile per un 20 litri

Andrea Imperiale
08-07-2010, 07:32
Salve a tutti,
mi chiamo Andrea Imperiale e sono nuovo di questo forum. Vorrei allestire un vecchio 20 litri che tenevo fermo da tempo. Visto che vorrei inserirci le piante avevo pensato di mettere, sotto la ghiaia, il substrato fertile, ma me l'hanno sconsigliato, perché in così poca capacità dicono aumentano i nitrati. Voi che dite? Meglio non metterlo? O invece va comunque messo?
Grazie
Andrea Imperiale

vinciolo88piy
08-07-2010, 09:58
solitamente si mette anche se le vasche sono piccolo ma dipende sempre da che piante vuoi avere
se devi mettere un eriocaulon o cose simili è sicuro che ci vuole e devi metter sopra anche la terra allofana se invece vuoi piante normalissime puoi mettere del semplice fondo fertili e basta

roby91
08-07-2010, 11:10
Andrea intanto benvenuto su AP...

..scusa, ma chi ti ha detto sta roba??...qualche negoziante...se fai bene il fondo e lo fai con i meteriali idonei, non ti si alzeranno i nitrati...
..fatto sta che in una vasca di soli 20l facendo un fondo come si deve, circa 5cm di spesso circa, rischi di portare via molto spazio alla vasca nel complesso...quindi magari ti conviene fare uno strato fino, tipo 2-3cm o qualcosa in meno e magari utilizzare le pastiglie da mettere sotto le radici o ancora meglio delle piante che atteschino su tronchi e rocce...

Andrea Imperiale
08-07-2010, 16:26
Ok, grazie. Magari ci faccio solo uno strato sottile. A proposito di fertilizzanti, quale mi consigliate: pastiglie o liquido?

Andrea Imperiale

danny1111
08-07-2010, 16:53
Ok, grazie. Magari ci faccio solo uno strato sottile. A proposito di fertilizzanti, quale mi consigliate: pastiglie o liquido?

Andrea Imperiale

Se metti un fondo fertile niente pastiglie, solo fertilizzante liquido. Se metti un fondo non fertile ma metti piante un po esigenti allora sia pastiglie che liquido.

Andrea Imperiale
08-07-2010, 20:17
Perfetto grazie mille per la vostra gentilezza. -37

Consigli su marche per biocondizionatore e fertilizzante?

dado84
09-07-2010, 10:07
Fertilizzante dipende da che protocollo vuoi adottare...
Se non hai particolari pretese e vuoi un fertilizzante "universale" ti consiglio di stare sul JBL anche come biocondizionatore.
Se invece vuoi adottare un protocollo serio dobbiamo valutare altre soluzioni ;-)

roby91
10-07-2010, 18:52
sui fertilizzanti io passo...#13