PDA

Visualizza la versione completa : ...e chi ben inizia..bloccato il rabbocco..

buddha
08-07-2010, 03:59
partito due giorni fa..la mia super suocera di guardia all'acquario mi comunica che la sump è piena e il rabbocco vuoto..la pompa del rabbocco che va in continuo..alla grande..il sensore impazzito..le dico di lasciare evaporare l'acqua fino al livello del sensore e poi aggiungere circa 7-8 cm di osmosi e così via...uff..rabbocco a mano..non male..il sensore ha 6 mesi di vita..bella cagata..QUALCUNO HA UN SENSORE DI LIVELLO CHE GLI AVANZA A TORINO??

ALGRANATI
08-07-2010, 07:11
ma che sensore ti serve=??

paparouge
08-07-2010, 07:16
Mamma mia.... io sto per partire e sono in ansia da una settimana.

Penso gli serva un galeggiante-sensore, quello che da lo sart alla pompa di rabbocco...

buddha
08-07-2010, 14:08
si quello..

tom03
08-07-2010, 15:52
pensa che si potrebbe ancora ... bloccare l'elettrovalvola della CO2 (aperta naturalmente), bruciare la pompa di risalita, incollare le lamelle del timer (meccanico) lasciando la luce accesa 24 ore su 24 , scollare la vasca e ... boh ... #18 ... e sono solo le cose che mi ricordo siano capitate l'anno scorso ad alcuni utenti MOOOOLTO fortunati durante le ferie.

Bisogna rassegnarsi ... se qualche cosa si può rompere si romperà in agosto :-D (e se fate le ferie a luglio si romperà iin luglio) #06

ALGRANATI
08-07-2010, 20:47
immaginavo che fosse quello...ma come è fatto ??
è un galleggiante classico ??
aquatronica?
tunze?

DYD
08-07-2010, 22:10
la pompa del rabbocco che va in continuo..alla grande..il sensore impazzito..

Io ho un secondo interruttore di emergenza che taglia il rabbocco al raggiungimento di un livello di guardia.
Dato il rapporto costo/utilità, credo che tutti lo debbano avere.
Meglio intervenire per livello basso in sump, piuttosto che litri di osmosi (o allagamento) in vasca.

gerry
08-07-2010, 22:44
MArco se ti serve io ho un galleggiante rs e uno aquatronica che non uso.
fammi sapere se possono andare e dammi il numero di tua suocera hce vedi di montarteli

ciao Gerry

buddha
09-07-2010, 00:18
pensa che si potrebbe ancora ... bloccare l'elettrovalvola della CO2 (aperta naturalmente), bruciare la pompa di risalita, incollare le lamelle del timer (meccanico) lasciando la luce accesa 24 ore su 24 , scollare la vasca e ... boh ... #18 ... e sono solo le cose che mi ricordo siano capitate l'anno scorso ad alcuni utenti MOOOOLTO fortunati durante le ferie.

Bisogna rassegnarsi ... se qualche cosa si può rompere si romperà in agosto :-D (e se fate le ferie a luglio si romperà iin luglio) #06

scusa posso imprecare e farmi un grattone...
------------------------------------------------------------------------
ragazzi siete dei tesori, grazie gerry, cARINISSIMO, un mio amico che si chiama jerry va a montarmi un doppio galleggiante così forse riusciremo aD ABBATTERE il pericolo fino a fine ferie..speriamo..e da 2 giorni dalla partenza non è male...

tom03
09-07-2010, 08:38
scusa posso imprecare e farmi un grattone...

#36# ....... :-D

tommaso83
09-07-2010, 08:46
la pompa del rabbocco che va in continuo..alla grande..il sensore impazzito..

Io ho un secondo interruttore di emergenza che taglia il rabbocco al raggiungimento di un livello di guardia.
Dato il rapporto costo/utilità, credo che tutti lo debbano avere.
Meglio intervenire per livello basso in sump, piuttosto che litri di osmosi (o allagamento) in vasca.

Doc ma il livello di guardia è un "troppo vuoto" nella vasca di rabbocco o un troppo pieno in sump? Il mio problema è che parto 9 giorni in agosto e ho bisogno di una vasca di rabbocco che se si incolla il galleggiante, beh nell'appartamento di sotto piove per un paio di giorni...

bubba21
09-07-2010, 11:32
Il top è mettere un timer.. altrimenti se non metti quello di minima nel rabbocco va a finire che prima o poi bruci la pompa, se non metti quello di massima in sump ti si svuota tutto il rabbocco..

Chiaramente quello di massima in sump non va messo a 1 centrimetro dal bordo, ma a un paio di centrimetri da quello di livello normale..

tommaso83
09-07-2010, 11:45
Scusa mentre mi è molto chiaro il senso del secondo galleggiante in sump (se si incolla il primo, il secondo arrivato a un secondo livello limite, stacca e spegne la pompa) e quello nella vasca di rabbocco (al di sotto di un certo livello stacca e evita che la vasca si svuoti, bruciando la pompa) non capisco il timer... Cioè tipo quello delle luci? Che permette il flusso di corrente solo in certi orari? a che pro?

bubba21
09-07-2010, 11:47
Se per esempio sai che nella tua vasca il rabbocco dura 5 secondi, tu imposti il timer a 10 secondi dopodichè stacca la pompa..

Praticamente se si incolla il galleggiante il timer ti ferma tutto, o addirittura se resti senza acqua nel rabbocco la pompa andrà a vuoto ma dopo dieci secondi il timer fermerà comunque la pompa..

tommaso83
09-07-2010, 11:54
Quindi non è il solito timer che dà corrente alle luci, ma uno che si regola in base al tempo in cui passa la corrente. Sapresti indicarmi un link di uno di sti cosi?
'azzie

bubba21
09-07-2010, 11:58
Questo per esempio:

http://rocky.digikey.com/weblib/Omron/Web%20Photo/H3DE-M2%20AC%5EDC%2024#230.jpg

DYD
09-07-2010, 13:11
Doc ma il livello di guardia è un "troppo vuoto" nella vasca di rabbocco o un troppo pieno in sump?

E' x il troppo pieno in sump, non uso la vasca di rabbocco, sono in linea.

Paolo Piccinelli
09-07-2010, 14:59
Io uso un sistema alternativo senza vasca di ripristino nè pompa.

Il sistema è semplice, basta avere l'impianto osmotico in linea sempre collegato, a monte del quale si piazza una valvola di blocco da 1/8" (quelle delle macchinette del caffè) che costa circa un 30 euri.

Alla valvola collegate un interruttore galleggiante come questo:

http://www.dupla.com/IT/product/80348/Interruttore-di-sicurezza-Dupla
(da RS a Cinisello lo trovate a meno di 30 euro)

L'interruttore se è ben fissato ha un'isteresi di circa 1.5 cm, più che accettabile direi.

Quando l'acqua si abbassa la valvola apre e l'impianto eroga lentamente (ottimo per la stagione fredda), fino a che il livello non è ok... poi richiude.

Niente taniche, niente vasca ingombrante (al suo posto ci fate un refugium), niente mal di pancia.
Se non vi fidate per i primi tempi di notte staccate tutto e dormite tranquilli. ;-)

Brig
09-07-2010, 15:12
non tutti possono avere la vasca collegata all'impianto di osmosi...
sennò credo che in tanti lo avrebbero montato...

Paolo Piccinelli
09-07-2010, 15:25
e allora? -28d#

Io ho spiegato come l'ho realizzato ed ho messo il link al componente principale... chi fosse interessato ci ragiona, agli altri non credo di aver fatto un torto.

buddha
09-07-2010, 16:10
non è una cattiva idea..ci avevo già pensato tanto la mia osmosi arriva già direttamente al rabbocco, ma ho il terrore di lasciarla aperta ..e se si rompe il tubo (nel mio casone ho 10 m che passano per la sala, ovviamente inboscati)..di refu ne ho già due..però non bastgano mai le vasche giusto Paolo..?

SJoplin
09-07-2010, 16:15
L'interruttore se è ben fissato ha un'isteresi di circa 1.5 cm, più che accettabile direi.

intendi che in sump puoi avere variazioni di livello fino a 1cm e 1/2?

buddha
09-07-2010, 16:20
direi di si..

Paolo Piccinelli
09-07-2010, 16:32

sì, ma grazie ad opportune paratie lo schiumatoio (e volendo anche altri ammennicoli) rimane a livello costante.
In pratica oscilla solo il livello nello scomparto pompa di risalita (del tipo fra 20 e 22 cm...)

Volendo si può mettere un ulteriore interruttore di troppo pieno ed un terzo di "troppo vuoto" che arresta le pompe... ma si va nel complicato!

SJoplin
09-07-2010, 16:38
va bene nel tuo caso (cioè con le paratie che tengono un livello costante). se non ci sono e magari lo skim è monopompa 1,5cm è un po' troppo ;-)

Paolo Piccinelli
09-07-2010, 16:53
se non ci sono e magari lo skim è monopompa 1,5cm è un po' troppo

saranno ben ca##i loro!!! :-D:-D

gerry
09-07-2010, 17:11
buddha, non ho capito, vado io a montarti il galleggiante o c'è un altro gerry ( con la j) che va ?

ciao GErry

Brig
09-07-2010, 18:55
e allora cosa?
mica ho detto niente... e non credo di aver fatto torto XD

buddha
09-07-2010, 20:30
c'è un altro jerry, grazie gerry..
------------------------------------------------------------------------

sì, ma grazie ad opportune paratie lo schiumatoio (e volendo anche altri ammennicoli) rimane a livello costante.
In pratica oscilla solo il livello nello scomparto pompa di risalita (del tipo fra 20 e 22 cm...)

Volendo si può mettere un ulteriore interruttore di troppo pieno ed un terzo di "troppo vuoto" che arresta le pompe... ma si va nel complicato!

perchè non basta io troppo pieno che magari blocchi anche lui l'elettrovalvola...i c..... sono se va a picie l'elettrovalvola..

Sandro S.
09-07-2010, 20:43
vedi cosa vuol dire avere uno che ci capisce e sa mettere le mani in vasca a parte la suocera ?
non ne stavamo mica parlando qualche giorno fa ?

buddha
10-07-2010, 07:44
eh va beh..speriamo di non propseguire l'estate dovendo rifare l'impianto eletrico, cambiare le aquabee dello skimmer, riaprire la risalita perchè un pagliaccio decide di fare l'olimpionico di tuffi (successo un mese fa) e incollare la vasca...

buddha
10-07-2010, 14:29
e poi grazie a sto pesce, avessi un acquariofilo da lasciare a casa a fissare l'acquario lo farei..