Visualizza la versione completa : sos
Ciao a tutti,
sono nuova in questo sito. Mi servirebbe un aiuto.
2 settimane fa ho comprato un nuovo acquario da 138litri. Ho inserito la sabbia (lavandola bene), l'acqua con il biocondizionatore e ho lasciato la vasca cosi qualche giorno per dar tempo all'acqua di raggiungere la temperatura giusta (26°). Dopo di che ho combrato una piantina di limnophila heterophylla e ho aspettato una settimana prima di inserire i pesci.
Ora ho un problema.. la pianta è cresciuta ma sta perdendo il verde brillante che aveva in origine e non so se il problema sia dovovuto all'illuminazione (ho 2 neon entrambi da 28w ma con luce differente, uno è piu intensa e chiara, l'altro è piu bassa).
Potreste aiutarmi?
grazie in anticipo
Federico Sibona
07-07-2010, 23:06
Sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce.
Innanzitutto ciao e benvenuta -28
Purtroppo devo dirti che quello della pianta è il male minore, i pesci vanno inseriti dopo circa un mese per permettere la formazione dei batteri nel filtro.
Nella tua condizione rischi di "avvelenarli" con il "picco di nitriti" , procurati i test ( a reagente) di No2 ed No3 per poter controllare l'andamento della vasca.
Quanti e quali pesci hai inserito?
giovanni79
07-07-2010, 23:58
per quanto riguarda la pianta, potrebbe essere una fase fisiologica di assestamento all'acquario, ma servirebbe qualche informazione di più, tipo appunto i valori dell'acqua. hai poi pensato a un calendario di fertilizzazione?
Ciao Fex e benvenuta.
Inizia a leggere i link sul "primo acquario" per avere una infarinatura generale...
Qui sotto,nella mia firma,ce ne sono alcuni che ti saranno sicuramente molto utili per capire tante cose.
I pesci sono stati inseriti troppo presto,se riesci riportali indietro comunque non aggiungerne altri.
Devi lasciare maturare il filtro (come lo hai assemblato internamente?) almeno un mesetto e poi verificare i valori per l'inserimento degli ospiti.
Le piante,inizialmente,hanno bisogno di un periodo di assestamento di circa un paio di settimane quindi non ti preoccupare.
Ci sapresti dire la temperatura di colore dei neon (i K che sono scritti sopra al neon)?
Inoltre 56W su 130L possono andare bene,ti permetono di coltivare abbastanza piantine...
Mi raccomando leggi i link poi se hai ancora dubbi chiedi pure ;-)
ciao, benvenuta :-)
allora per quel che riguarda il filtro se è gia attivo da 10 giorni e hai inserito i pesci io ti dico per esperienza personale che se stai attenta a non somministrare troppo cibo e magari fai un cambio parziale dopo una settimana dall'inserimento dei pesci non succede niente. anche perche tempo che si alzano i nitrati li abassi con un cambio e da li a poco il filtro dovrebbe essere pronto.
per quel che riguarda la pianta... non so i kalvin ma come W ci siamo hai un illuminazione media
il problema secondo me sta nel fondo. L'ambullia o Limnophila heterophylla è una pianta a crescita rapida e quindi ha bisogno di piu nutrimento.... hai il fondo fertilizzato? io uso come fondo l'argilla, costa poco e la puoi smuovere senza problemi, e concimo mensilmente.
cmq eccoti la scheda della pianta
http://www.ilmioacquario.net/user/SkPianta.asp?Dett=74
#24la sabbia mi sa proprio che non va bene si compatta anche troppo e non fa respirare le radici
poi questo è quello che penso io se sto a di na fesseria mi smentiranno in mille.:-D
ciaooooo #22
Paolo Piccinelli
08-07-2010, 16:37
Fex, ciao e benvenuta nel nostro forum! ;-)
Se clicchi sulla mia firma trovi le guide per iniziare, dove è spiegato un pò tutto... così iniziamo a parlare la stessa lingua.
Per la tua pianta poi, ci servirebbero alcuni dati in più sull'acquario, per esempio il tipo di fondo, il tipo di luci e quante ore rimangono accese ogni giorno...
allora per quel che riguarda il filtro se è gia attivo da 10 giorni e hai inserito i pesci io ti dico per esperienza personale che se stai attenta a non somministrare troppo cibo e magari fai un cambio parziale dopo una settimana dall'inserimento dei pesci non succede niente. anche perche tempo che si alzano i nitrati li abassi con un cambio e da li a poco il filtro dovrebbe essere pronto.
non giochiamo alla roulette russa con gli acquari degli altri, fex se puoi riporta indietro i pesci (che pesci sono?) fino a maturazione avvenuta...
danny1111
08-07-2010, 17:06
Secondo me se il filtro è in maturazione i cambi non dovrebbero proprio farsi perchè, a mio parere, si ritarderebbe la maturazione della vasca. Un cambio che serve ad abbassare i nitriti, per non nuocere alla salute dei pesci, la considero una mossa sbagliata perchè i nitriti devono scendere da soli...purtroppo con i pesci gia in vasca bisogna andare molto cauti e soprattutto capire se gli no2 sono in discesa o meno...
Paolo Piccinelli
08-07-2010, 17:24
danny1111, marcodv, il problema è che se i nitriti sono alti i pesci schiattano... quindi priorità a salvare i pesci e chissenefrega della maturazione per il momento.
Rinnovo quindi l'invito a Fex a leggere le guide per capire l'errore che ha commesso inserendo i pesci; il passo successivo sarà verificare la presenza di nitriti... poi vedremi insieme il da farsi.
Fino ad allora, calma e gesso.
A buoni intenditori....
danny1111
08-07-2010, 17:39
danny1111, marcodv, il problema è che se i nitriti sono alti i pesci schiattano... quindi priorità a salvare i pesci e chissenefrega della maturazione per il momento.
Rinnovo quindi l'invito a Fex a leggere le guide per capire l'errore che ha commesso inserendo i pesci; il passo successivo sarà verificare la presenza di nitriti... poi vedremi insieme il da farsi.
Fino ad allora, calma e gesso.
A buoni intenditori....
Ovvio! Priorità ai pesci.
al limite per salvare capra e cavoli (maturazione e pesci) dato che non fa freddo se ci dice che pesci ha posso consigliare un'altra opzione (se la popolazione lo consente e se è il caso): se possibile ti prendi un vascone di plastica per alimenti (non lo paghi più di 15€) tipo da cantina ecc. sui 40-50 litri... dove sposti i pesci con l'areatore e cambi spessissimo l'acqua, lasciando il filtro tranquillo a maturare...
Grazie a tutti per i consigli,
allora, nel mio acquario ci sono 2 scalari (uno abbastanza grande e uno piu piccolino), 5 molly ballon (3 femmine e 2 maschi) che mi hanno dato alla luce 80 piccolini di molly (4 dei quali gia gironzolano per l acquario perche sono nati prima).
Detto questo, ho fatto il test dell'acqua e come avete detto voi i nitrati e nitriti sono elevati, il ph,gh e cl sono nella norma.
Credo che orami ciclo biologico e filtro siano avviati dato k sono iniziate a sputare le alghe da tutte le parti (sia sui vetri k la patina sui sassi).
I miei pesci credono che possono sopravvivvere dato che sono abituati a condizioni peggiori: nell'acquario che avevo prima andavo (soprattutto mio padre che se ne occupava) nn molto per il sottile. Soprattutto perchè ormai il vecchio acquario (che per altro aveva i nitrati alle stelle) oramai è dismesso e metterlo in opera significherebbe ricominciare tutto daccapo. Per la vasca.. ho una vasca abbastanza grande dei pesci rossi che uso cm vasca d'appoggio per mettere i piccoli. Ma tenere i pesci li (vi parlo per esperienza) non è proprio il caso.. senza il filtro è un macello e i cambi d'acqua si aggirerebbero sui 3 al giorno se nn di piu.
Per i neon uno sono sicura che sia T5 e l'altro nn saprei perche la scritta nn è chiara, nn so distinguere se sia T5 o T8.
gigi1979
08-07-2010, 20:50
Detto questo, ho fatto il test dell'acqua e come avete detto voi i nitrati e nitriti sono elevati, il ph,gh e cl sono nella norma.
Credo che orami ciclo biologico e filtro siano avviati
se hai i nitriti elevati il "ciclo" del filtro è appena al giro di boa, ovvero, sei in pieno picco di nitriti....ti consiglierei di toglierli da li, magari seguendo il consiglio diAle87tv altrimenti rischi che ti schiattino i pesci....ph,gh e kh nella norma non vuol dire niente!
molly e scalari vogliono valori di ph e durezze completamente opposti... quindi a una delle due specie dovrai in ogni caso rinunciare... riportaci i valori e ti aiutiamo a scegliere..(penso per te che ti convenga tenere i molly). per il filtro nella vasca d'appoggio non è un problema, nel tuo attuale acquario se non è maturo è peggio di non avercelo, ma di quanti litri è questa vasca? perchè penso che non sia da pesci rossi, in caso sarebbe da almeno 150 litri.... è un acquarietto da 10 litri? il fatto che siano robusti non vuol dire niente, con i nitriti sono spacciati...
non avendo mai controllato i valori dell'acqua ormai sono mesi che molly e scalari convivono insieme e nn è mai successo nulla.. anzi i molly sono diventati anche troppi! per l'acquario di appoggio.. nn ne ho nessuno.. la vasca k ho è troppo piccola... nn so se provare a fare dei cambi parziali di acqua di un 15% di acqua per abbassare il livello dei nitrati.. su 135 litri sono 20l
------------------------------------------------------------------------
ps. durante il periodo del cambio di acquario ho fatto una misurazione dei valori di acqua dell acquario dv stavano prima.. i nitrati e nitriti erano molto piu elevati di adesso e nonostante tutto sono sopravvissuti.. spero in postitivo anche adesso
gigi1979
08-07-2010, 21:50
Gli scalari soffrono con acque dure e basiche, l'opposto dei molly, inoltre rischiano di ammalarsi! Non è detto che i pesci muoiano durante i picchi dei nitriti (anche se molto probabile) però sono in un ambiente tossico e soffrono, fino a quando questi non saranno a 0. Perchè farli soffrire? e soprattutto, perchè chiedere consigli se poi non vengono seguiti?
non ti ho detto di prendere un altro acquario, bastano un paio di bacinelle da 20#30 litri o una più grande, di plastica, l'importante che siano nuove e non abbiano mai visto detersivo... comunque se decidi di affidarti alla fortuna può anche andarti bene... ma mi dispiace dirtelo non puoi ancora considerarti un acquariofilo...
che test usi, e che valori erano usciti nell'altro acquario?
alcuni mesi di convivenza non sono niente...
danny1111
09-07-2010, 00:30
quoto tutto.
Un pesce in quel caso sopravvive ma non vive.....Toglili assolutamente di lì.
scusate eh... ma se deve mettere i pesci in una vasca senza filtro cambiandogli l'acqua non è meglio se li tiene nell'acquario e ci fa frequenti cambia parziali tipo un giorno di un giorno no aspettando che maturi il filtro????.... senza mettere altri contenitori in mezzo
Paolo Piccinelli
09-07-2010, 14:12
ti dico per esperienza personale che se stai attenta a non somministrare troppo cibo e magari fai un cambio parziale dopo una settimana dall'inserimento dei pesci non succede niente. anche perche tempo che si alzano i nitrati li abassi con un cambio e da li a poco il filtro dovrebbe essere pronto.
marcodv, questo è quello che hai scritto, ed è sbagliato. punto.
I nitriti possono aumentare all'improvviso nell'arco di una notte e, sommati al caldo, ammazzare tutti i pesci.... poi che te ne fai di un filtro maturo?
gigi1979
09-07-2010, 14:21
scusate eh... ma se deve mettere i pesci in una vasca senza filtro cambiandogli l'acqua non è meglio se li tiene nell'acquario e ci fa frequenti cambia parziali tipo un giorno di un giorno no aspettando che maturi il filtro????.... senza mettere altri contenitori in mezzo
no, perchè nella vaschetta provvisoria con i cambi giornalieri, non lasci il tempo ai nitrati di alzarsi e quindi "di far maturare la vaschetta". Se fai i cambi giornalieri nell'acquario blocchi la maturazione del filtro, e prima o poi ti si riproporrà il problema!
no perchè:
- la vasca e il filtro senza pesci matura meglio e prima
- nella bacinella è molto più comodo fare i cambi d'acqua e mantenerla completamente pulita
Gli scalari soffrono con acque dure e basiche, l'opposto dei molly, inoltre rischiano di ammalarsi! Non è detto che i pesci muoiano durante i picchi dei nitriti (anche se molto probabile) però sono in un ambiente tossico e soffrono, fino a quando questi non saranno a 0. Perchè farli soffrire? e soprattutto, perchè chiedere consigli se poi non vengono seguiti?
Quoto ..........."a piene mani"
Fex, in queste righe c'è in sintesi quello che ti serve sapere, come dice Paolo "a buon inteditor........... " #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |