Entra

Visualizza la versione completa : velocità pompa e nitriti...

M4nuel
04-04-2005, 20:08
ciao a tutti... volevo sapere qual'è la velocità migliore della pompa..
mi spiego meglio: la mia è una 500l/h regolabile! come faccio a sapere se a quale velocità metterla?? inoltre quali rischi si corrono se la pompa e troppo lenta o troppo alta??'

inoltre mi sono accorto che da poco i nitriti mi sono passati da 0 a 0.2... come faccio ad abbassarli (senza ovviamente togliere alcuni pesci che ho all'interno)???

grazie delle risposte che mi darete... CIAOOO

magnum
04-04-2005, 20:45
Da quanti litri è l'acquario?
Per i nitriti fai un bel cambio d'acqua, ma se si sono alzati c'è qualcosa che non va, magari dai troppo cibo o ci sono troppi pesci o il filtro non è maturo.
Dai qualche informazione in più su popolazione e resto.

M4nuel
04-04-2005, 22:01
la vasca è da 96 litri..
all'interno ho 4 cory, 1 plecostomus, 2 scalari piccolini, 2 belantiocheilus, 6 petitella giorgiae e 5 neon.
ho iniziato inserendo i cory e il pleco dopo circa 20 giorni inserendo poi piccoli gruppi di pesci ogni settimana.. adesso l'acquario è attivo da 1 mese e mezzo ma solo da un paio di giorni ho riscontrato questo innalzamento dei nitriti....
come posso fare? e x la pompa??
ciao e grazie

guppys
05-04-2005, 10:42
la vasca è da 96 litri..
all'interno ho 4 cory, 1 plecostomus, 2 scalari piccolini, 2 belantiocheilus, 6 petitella giorgiae e 5 neon.

riporta al negoziante plecostomus (diventano oltre i 40 cm e se sn in luoghi stretti soffriranno di nanismo), belantiocheilius (vanno tenuti in gruppi e in acquari lungi minimo 150 cm), i scalari (vanno tenuti una coppia ogni 120 litri).Ti puoi tenere corydoras, petitella e neon e al limite qlc caridina o ancistrus.

ho iniziato inserendo i cory e il pleco dopo circa 20 giorni inserendo poi piccoli gruppi di pesci ogni settimana.. adesso l'acquario è attivo da 1 mese e mezzo ma solo da un paio di giorni ho riscontrato questo innalzamento dei nitriti....

E' normale, di norma dovresti aspettare almeno un mese prima di inserire i primi pesci, xkè il filtro deve ancora maturare.

come posso fare? e x la pompa??
ciao e grazie

La pompa deve far circolare 2 volte in un'ora la capacità della vasca.

Ma gli altri valori della vasca?oh, kh, gh, no3?

Un consiglio, leggi le guidi di ap e comprati un bel libro. ;-)

Nightsky
05-04-2005, 13:52
la vasca è da 96 litri..

riporta al negoziante plecostomus (diventano oltre i 40 cm e se sn in luoghi stretti soffriranno di nanismo), belantiocheilius (vanno tenuti in gruppi e in acquari lungi minimo 150 cm), i scalari (vanno tenuti una coppia ogni 120 litri).Ti puoi tenere corydoras, petitella e neon e al limite qlc caridina o ancistrus.

quoto!!! #07

il pleco (arriva sui 60cm), i belantiocheilus (arrivano anche loro sui 30-40cm) e scalari (diventano grandi e lunghi x verticale, minimo 120lt)
riportali indietro, il tuo acquario è troppo piccolo x poterli ospitare. #26

gli altri valori come sono?
allora dopo aver riportato indietro i pesci elencati, fai un bel cambio d'acqua, e lascia trascorrere delle settimane.(il filtro nn era molto maturo)

poi al massimo se vuoi un qualche altro pesce (con cory, petitelle e neon) aggiungi un paio di cory e un paio di neon, e poi forse una coppia di ciclidi nani! (pero' prima vorrei vedere gli altri valori..) ;-)