Visualizza la versione completa : 2 domande sul reattore di calcio
oggi ho smlontato il reattore di calcio, e naturalmente ho pulito anche la pompa del reattore, e ho trovato l' asticella della girante in 2 pezzi, quindi credo che è rotta, è posibile sostituirla??? cioè la vendono???
poi mi è venuto un dubbio, le spugne che si mettono nel reattore sopra e sotto la corallina non dovrebbero fare da filtro biologico e quindi produrre nitrati?? #24#24#24#24
Sampei79
07-07-2010, 16:46
certo che le vendolo le giranti... ci mencherebbe, che marca è la tua pompa??
prova a sentire il tuo negoziante, io le due spugne neanche le uso...
le spugne non servono a una mazza se non a creare bolle d'aria....con la coraalina jumbo e qualsiasi media a pezzatura grossa non ci sono problemi....
Per la girante...che te lo dico a fare...:D
ok, quindi levo le spugne, però vorrei capire se producono nitrati, e così fosse perchè molti le mettono???
ALGRANATI
07-07-2010, 20:54
le spugne le devi tenere se utilizzi media molto fini , altrimenti toglile.
la girante si cambia.
via le spugne e la girante la trovi nei negozi piu forniti, alcuni vendono anche solo l'alberino in ceramica
bigjim766
11-07-2010, 19:26
vai da un fabbro e metti quella in acciaio da 2,75 mm è l'asticina che tengono per saldare
------------------------------------------------------------------------
o quellada 3,5
ho messo quella in acciaio, il mio negoziante non tratta la marca grotech, però aveva un asticella in acciaio :-))
adesso però non sono sicuro che la pompa del reattore funziona, come faccio a capirlo???
niente non funziona, la pompa si accende, ma gira a vuoto e non manda l' acqua, infatti ho caricato il reattore, e ho misurato il KH prima con la CO2 spenta, e poi con la CO2 sparata a mille, e mi da lo stesso risultato, che fare??? non vorrei che si è rotta tutta la pompa del reattore
RobyVerona
14-07-2010, 19:05
La smonti dal reattore, smonti il coperchio che tiene bloccata la girante e tieni il gommino dell'alberino tu con un dito facendo praticamente da coperchio. Vedi se gira la girante o se ci sono problemi con l'alberino che ti ha dato il negoziante. In certi reattori può essere che la pompa faccia fatica a partire perchè è posizionata in maniera "scorretta" come ad esempio sul Korallin che essendo sulla parte superiore devi riempirla tu d'acqua inclinando il reattore altrimenti continua inserorabilmente a girare a vuoto...
La smonti dal reattore, smonti il coperchio che tiene bloccata la girante e tieni il gommino dell'alberino tu con un dito facendo praticamente da coperchio. Vedi se gira la girante o se ci sono problemi con l'alberino che ti ha dato il negoziante. In certi reattori può essere che la pompa faccia fatica a partire perchè è posizionata in maniera "scorretta" come ad esempio sul Korallin che essendo sulla parte superiore devi riempirla tu d'acqua inclinando il reattore altrimenti continua inserorabilmente a girare a vuoto...
la pompa parte, si sente il rumore, e l' ho fatta partire anche senza il coperchio(fa una specie di vortice e fa molto rumorore), però non riesco a capire se riesce a mandare l' acqua nel reattore
discorso chiuso, devo comprare a prescindere una pompa nuova, questa disperde troppa corrente, era questa che mi faceva prendere la scossa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251150
caxxo sono 70€ in + che non avevo messo in preventivo nell' acquario nuovo -04-04
RobyVerona
14-07-2010, 23:47
discorso chiuso, devo comprare a prescindere una pompa nuova, questa disperde troppa corrente, era questa che mi faceva prendere la scossa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251150
caxxo sono 70€ in + che non avevo messo in preventivo nell' acquario nuovo -04-04
Peccato...
Peccato...
non sai che nervi, con tutte le pompe che ho in vasca giusto giusto la + costosa doveva avere problemi con la corrente -04-04-04
dicimo che si aggiune alla lunghissima lista della mie sfighe #28b
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |