Visualizza la versione completa : Valori stabili,consiglio popolazione
vanished
07-07-2010, 12:55
Salve ragazzi,ormai è trascorso quasi 1 mese dall'avvio della vasca e i valori sembrano stabili.... quindi ho pensato che potrei cominciare a farmi un0idea su come popolare la mia vasca. Al momento le lumache l'hanno scambiata per camera a luci rosse, trovo ogni giorno uova dappertutto,lumachini microscopici sui vetri che si arrampicano.... vogliono conquistare il mio territorio :) A parte questo c'è una physia solitaria che corre da un lato all'altro della vasca. I valori attualmente (misurati a intervalli di circa 7 giorni dall'avvio della vasca) sono:
PH fra 7 e 7,5
KH 6
GH fra i 12 e i 16
No2 assenti
No3 assenti
Temperatura fra i 27 e i 29
I litri sono 84 lordi e vorrei metterci qualche bella lumaca ( tylomelania se riuscirò mai a trovarne), un gruppetto di crystal red (ma d inverno,perchè soffrirebbero il caldo) e dei pesci non ho proprio idea. I Guppy li ho avuti qualche anno fa, ok sono facili,carini ma si danno troppo da fare :)
Consigli?
Grazie in anticipo :)
Paolo Piccinelli
07-07-2010, 13:12
ma d inverno,perchè soffrirebbero il caldo
...e l'estate prossima che fai, le levi? #24
Con quei valorici potresti mettere una coppia/trio di pelvicachromis pulcher e qualche cory... ma niente gamberi.
vanished
07-07-2010, 13:19
Ehm hai ragione, forse non dovrei proprio metterne. Ma gamberetti che vivono in acque più calde ne esistono? Questi pesci sono molto belli davvero,ora cerco per bene schede di allevamento :) In caso di trio 1 maschio e 2 femmine? Per i cory avevo pensato a qualche habrosus sinceramente... però ti ricordo che qui dove vivo io, i pesci puoi trovarli facilmente solo nei ristoranti :)
Paolo Piccinelli
07-07-2010, 13:23
un maschio e due femmine, più qualce cory paleatus... sono pesci che trovi ovunque.
Vicino a te, a Terlizzi c'è aquariumline... mezza italia compra lì... ;-)
vanished
07-07-2010, 13:27
Si anche io compro li,ma non ci sono pesci... o almeno quando andai io non ce n'erano :) Comunque sia confermo,pesci bellissimi. Cerco subito un vasetto di terracotta a cui attaccherò una bella piantina di microsorum e muschio :) Il cocco che ho è minuscolo,adatto ai gamberetti che no navrò mai :P
Ma una domanda, ho sempre letto che i ciclidi sono difficilotti... e io a parte guppy non ho mai allevato niente....
Paolo Piccinelli
07-07-2010, 14:04
dai una letta alla scheda dei Pelvicachromis, nulla di trascendentale!
vanished
07-07-2010, 14:06
Ok da oggi mi adopero :) Leggo che i cory vanno tenuti in gruppo, quanti per il mio litraggio?
Altra domanda e poi la smetto... i cory panda non vanno bene? Sono molto più carucci
Paolo Piccinelli
07-07-2010, 14:10
i Panda vogliono acqua più tenera e ph inferiore a 7.
vanished
07-07-2010, 14:12
K, al solite grazie per la grande disponibilità :)
vanished
07-07-2010, 15:04
Paolo scusami se ti importuno ancora... ma 3 pesci di 10 cm l'uno starebbero bene in un acquario 60x35 ?
Paolo Piccinelli
07-07-2010, 15:14
solo loro con qualche cory si.
vanished
07-07-2010, 15:15
ok :)
vanished
07-07-2010, 19:53
Rieccomi, torno adesso dal negozio (18 km da qui). Allora possiede i pesci in questione ma ora vi chiedo come distinguere i sessi,non vorrei che mi vengano venduti 2 maschi o 2 femmine :) Magari se qualcuno ha un sito dove spiega con foto il dimorfismo sessuale mi farebbe un grandissimo piacere. fatto sta che venerdì o sabato vado a prenderli.Poi ancora, aveva dei ramirezi, sono bellissimissimi :) Nella mia vasca non starebbero bene? (naturalmente senza i Pelvicachromis)
gigi1979
07-07-2010, 19:58
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pulcher/morrone/default.asp qua spiegano anche il dimorfismo sessuale...
------------------------------------------------------------------------
i ram vogliono acque piu tenere e acide se cambi i valori dell'acqua una coppietta con qualche otocinclus credo puoi inserirla.....
vanished
07-07-2010, 20:02
Porc non l'avevo proprio letta grazie! No vabbè sembrano complicati per me,meglio cominciare per gradi
------------------------------------------------------------------------
http://www.youtube.com/watch?v=S_18tHoQXcA
ok facile distinguerli :)
Paolo Piccinelli
08-07-2010, 07:32
i ramirezi sono più delicati e vogliono acqua tenera...
Federico Sibona
08-07-2010, 09:57
Forse di Pelvicachromis in vasca di 60cm è meglio mettere solo la coppia. Se torna loro qualche reminiscenza caratteriale di quando erano selvatici, la seconda femmina corre dei rischi ;-)
Paolo Piccinelli
08-07-2010, 09:58
Hai pienamente ragione Federico.
All'inizio ho scritto coppia/trio, ma è decisamente meglio la coppia.
vanished
08-07-2010, 10:28
Si si avrei preso comunque la coppia! Ho un dubbio però , ho letto che i corydoras frugano nel fondo.... Ma il mio e ghiaietto di quarzo,non finissimo. Credo che si farebbero male!
vanished
09-07-2010, 18:26
Ho qui 4 corydoras paleatus, giovani e piccini :) Per i pelvicachromis mi tocca aspettare una settimana, avevano solo il maschio....
Oggi credo che non metterò mangime, faccio bene?
Tanto di alghe ce ne sono, qualche foglia decompsota anche... così evito di inquinare l'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |