Entra

Visualizza la versione completa : Coperchio con ventole

sam76
07-07-2010, 08:59
Eccomi con il caldo di questi giorni mi sono fatto preparare da un mio amico più maneggione di me il coperchio con due ventole da pc (8x8 cm) installate all'interno di seguito potete vedere il risultato :

http://s2.postimage.org/u0V6J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsu0V6J)

http://s3.postimage.org/7kof0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq7kof0)

http://s2.postimage.org/u11B9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsu11B9)

come potete vedere il tutto viene controllato da un plc al quale in settimana aggiungerò il controllo delle luci sia a neon che a led in attesa che il mio amico studi una scheda apposita per il controllo dell'acquario.
veniamo ora alle noti dolenti, la temperatura in ambiente da termometro digitale a muro segnava 30.3°C al momento della prima accensione delle ventole mentre in acqua c'erano 29.2 dopo 12 ore di funzionamento (dalle 7 di ieri sera alla 7 di stamattina) la temperatura segnata era di poco meno di 28.5°C, mi aspettavo molto di più. Dove sbaglio qual'è il problema? dato l'alta temperatura in questi gg le luci della vasca sono state praticamente spente altrimenti sfiorano i 30°C...... per il caldo (credo) alcune foglie si sono ingiallite e la situazione sta diventando insostenibile
datemi dei suggerimenti

enry94
07-07-2010, 09:17
Perchè il coperchio è chiuso quindi scendo meno grandi .Poi le ventole dovrebbero essere messe a 45 gradi .

sam76
07-07-2010, 09:20
Perchè il coperchio è chiuso quindi scendo meno grandi .Poi le ventole dovrebbero essere messe a 45 gradi .

ma l'angolo di impatto dovrebbe essere sui 45 gradi considerata la curvatura del coperchio..... per quanto riguarda la chiusura il coperchio è fatto così come faccio a fare in modo diverso???

Federico Sibona
07-07-2010, 09:34
In primo luogo le ventole dovrebbero soffiare verso l'acqua e lì mi pare sia il contrario, poi non vedo aperture nel coperchio. Se tieni il coperchio chiuso e senza aperture di ingress/uscita aria, le ventole al massimo smuovono un po' l'aria che c'è tra coperchio ed acqua, ma quell'aria è praticamente sempre la stessa con la sua temperatura ed umidità. Così è chiaro che l'efficacia risulti minima ;-)
Prova almeno a tenere sollevato di qualche cm il coperchio, potrebbe già migliorare di un po'.

E leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47728

Ossian
07-07-2010, 10:08
...hai il mio stesso problema...i coperchi dei Pet Company sono impossibili...non c'è spazio...quindi fai dei fori in modo tale che l'aria venga risucchiata da quelli e poi spinta verso l'acqua.
Ieri ho montato la prima ventola sul primo delle 5 vasche.
E' un cubo da trenta litri chiuso. Considera che con una ventolina da 6 cm ho abbassato la temp da 31 a 29 gradi in 3 ore...si accende insieme alle luci.
Ora ho rimediato altre ventole e procederò sulle altre vasche.:-))

sam76
07-07-2010, 10:42
In primo luogo le ventole dovrebbero soffiare verso l'acqua e lì mi pare sia il contrario, poi non vedo aperture nel coperchio. Se tieni il coperchio chiuso e senza aperture di ingress/uscita aria, le ventole al massimo smuovono un po' l'aria che c'è tra coperchio ed acqua, ma quell'aria è praticamente sempre la stessa con la sua temperatura ed umidità. Così è chiaro che l'efficacia risulti minima ;-)
Prova almeno a tenere sollevato di qualche cm il coperchio, potrebbe già migliorare di un po'.

E leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47728
C

ciao, tu a campiglia non credo avrai problemi ma noi dal basso moriamo di caldo :-)
tornando seri, le ventole sono montate in modo tale che l'aria viene mandata verso il pelo dell'acqua e la (poca) aria che prendono proviene dal buco della mangiatoia, se facessi fare dei buchi sull'esterno dell'aletta dici che la situazione migliorerebbe?
grazie

Giudima
07-07-2010, 14:18
Se non vedo male, hai attaccato le ventole all'aletta del coperchio, ti consiglio prima di lasciare l'aletta aperta ed incastrare il congegno con le ventole nell'apertura lasciata dall'aletta (non so se mi sono capito :-D :-D :-D), secondo visto che ci sei metti un altro paio di ventole e vedi l'aria che gira............. #19 #19

sam76
07-07-2010, 15:08
Se non vedo male, hai attaccato le ventole all'aletta del coperchio, ti consiglio prima di lasciare l'aletta aperta ed incastrare il congegno con le ventole nell'apertura lasciata dall'aletta (non so se mi sono capito :-D :-D :-D), secondo visto che ci sei metti un altro paio di ventole e vedi l'aria che gira............. #19 #19

si tiho capito però non so come fare..... altre due ventole?? lo spazio disponibile è solo per un'altra ventola.......dici di metterne ancora una?

Giudima
07-07-2010, 15:59

si tiho capito però non so come fare..... altre due ventole?? lo spazio disponibile è solo per un'altra ventola.......dici di metterne ancora una?

Se la vista (e la foto) non mi inganna, tra una ventola e l'altra c'è molto di più di 16 cm (2 ventole) e se non vedo male il tutto è supportato da un telaietto in alluminio, che facilita le operazioni.

L'aletta puoi lasciarla aperta utilizzando dei sontegni in plastica (tubicini o altro), meglio ancora se apri lo sportello ci poggi le ventole e appoggi lo sportello sulla cornice delle ventole.

sam76
07-07-2010, 16:26

Se la vista (e la foto) non mi inganna, tra una ventola e l'altra c'è molto di più di 16 cm (2 ventole) e se non vedo male il tutto è supportato da un telaietto in alluminio, che facilita le operazioni.

L'aletta puoi lasciarla aperta utilizzando dei sontegni in plastica (tubicini o altro), meglio ancora se apri lo sportello ci poggi le ventole e appoggi lo sportello sulla cornice delle ventole.

l'impianto è stato fatto onde evitare interventi invasivi sul coperchio stesso, l'aletta servirà solo per i mesi caldi mentre a settembre prendo un aletta nuova senza ventole, se faccio come dici tu devo intervenire sul grosso del coperchio e volevo per quanto possibile evitare, comunque adesso vaglio tutte le soluzioni e vi faccio sapere, alle 12 dopo 18 ore di funzionamento la temperatura si è abbassata a 28 gradi quindi ha perso quasi un grado e mezzo...vi tengo informati........

Giudima
07-07-2010, 18:50
Sicuramente non sarò bravo a spiegarmi, ma ci provo ugualmente.

Se rimuovi quell'aletta ci rimane un buco, fai in modo che il telaietto metallico che contiene le ventole poggi o si incastri in qualche maniera sul buco ottenuto.

Ottieni tre cose in un colpo solo:

recuperi l'aletta per l'utilizzo invernale (mi pare di vedere solo un paio di fori);
apri parte del coperchio favorendo la fuoriuscita del calore;
permetti alle ventole di attingere aria dal resto della stanza e non soltanto quella che staziona sotto il coperchio.

Meglio non riesco, faccio un giro e se trovo un link te lo posto ;-)

NitroEdo
07-07-2010, 20:02
Avevo lo stesso problema e ti confermo che basta tenere aperto un pochino il coperchio e le ventole se spingono aria contro l'acqua a circa 45 gradi anche solo in 30/40 min. riesci a scendere di un grado, le ventole sono quelle di vecchie cpu da pc.
In attesa di costruirmi il termostato per azionarle al momento opportuno come dalle schede fai da te del sito, ora le comando con i classici orologi temporizzati delle luci ogni 30 minuti nelle ore più calde specie quando sono in funzione le luci.
L'unico inconveniente è la maggior evaporazione dell'acqua, ma a quella si rimedia più facilmente :-)

sam76
08-07-2010, 08:37
Sicuramente non sarò bravo a spiegarmi, ma ci provo ugualmente.

Se rimuovi quell'aletta ci rimane un buco, fai in modo che il telaietto metallico che contiene le ventole poggi o si incastri in qualche maniera sul buco ottenuto.

Ottieni tre cose in un colpo solo:

recuperi l'aletta per l'utilizzo invernale (mi pare di vedere solo un paio di fori);
apri parte del coperchio favorendo la fuoriuscita del calore;
permetti alle ventole di attingere aria dal resto della stanza e non soltanto quella che staziona sotto il coperchio.

Meglio non riesco, faccio un giro e se trovo un link te lo posto ;-)

grazie sei stato molto esaustivo, ieri con l'aiuto di uno spessore ho tenuto sollevato il coperchio e la temperatura è arrivata sui 27°C, sicuramente il problema è il ricircolo ideale dell'aria, proverò come dici tu oppure farò dei fori in corrispondenza della ventole, l'aletta "invernale" dovrebbe arrrivarmi a giorni direttamente dalla askoll, loro sono molto gentili pur non essendo un pezzo di ricambio me la fanno recapitare in negozio a costo 0.....

Giudima
08-07-2010, 14:11
Io con la mia vasca (Askoll) ho escogitato un sistema rozzo (se vogliamo), ma efficace.

Ho sollevato il coperchio poggiandolo su tre listelli di 2 o 3 cm e su questi ho poggiato sei ventole azionate da due alimentatori, quando parono in meno di 5 minuti tirano giù un paio di gradi..............

sam76
08-07-2010, 14:49
Io con la mia vasca (Askoll) ho escogitato un sistema rozzo (se vogliamo), ma efficace.

Ho sollevato il coperchio poggiandolo su tre listelli di 2 o 3 cm e su questi ho poggiato sei ventole azionate da due alimentatori, quando parono in meno di 5 minuti tirano giù un paio di gradi..............

eheeheh qui bisogna ingegnarsi in tutti i modi, da me fa caldo 3 settimane all'anno ma quando fa caldo fa caldo......
oggi ho provato ad accendere le luci e lasciare sollevate l'aletta con un piccolo spessore senza tocccare l'intero coperchio e la temperatura da 28 gradi e scesa di mezzo grado pur con i neon accesi a sto punto se stasera vedo che ulteriormente scesa adotto questo metodo che po alla fine è quello più semplice....

Federico Sibona
08-07-2010, 15:14
da me fa caldo 3 settimane all'anno ma quando fa caldo fa caldo......

Sì, e per tutto il resto dell'anno piove o nevica, non per niente questa zona è chiamata 'l pisur d'Italia
Ma è comprensibile perchè siamo su prealpi che si insinuano verso sud in val padana, quindi arie umide, che arrivino da est o da ovest, sono costrette ad alzarsi di quota, verso strati più freddi dell'atmosfera, quindi il vapore acqueo condensa e.......pisssss ;-)
Scusate la digressione meteo, ma a me la pioggia piace (fintanto che non provoca disastri ed eccessivi disagi a chi deve lavorare all'esterno) ;-)

Fine OT ;-)

sam76, vai così che vai bene, quasi tutti i pesci tropicali sopportano 27/28°C ;-)

Giudima
08-07-2010, 15:52
Beati voi qua se va bene siamo sui 35 con l'afa che ti strangola per tutto luglio ed agosto, sicuramente o quasi, se va male pure giugno e metà settembre......................-04 -04 -04 -04 (non sono arrabiato, sto bruciando.........)

sam76
08-07-2010, 16:12
da me fa caldo 3 settimane all'anno ma quando fa caldo fa caldo......

Sì, e per tutto il resto dell'anno piove o nevica, non per niente questa zona è chiamata 'l pisur d'Italia
Ma è comprensibile perchè siamo su prealpi che si insinuano verso sud in val padana, quindi arie umide, che arrivino da est o da ovest, sono costrette ad alzarsi di quota, verso strati più freddi dell'atmosfera, quindi il vapore acqueo condensa e.......pisssss ;-)
Scusate la digressione meteo, ma a me la pioggia piace (fintanto che non provoca disastri ed eccessivi disagi a chi deve lavorare all'esterno) ;-)

Fine OT ;-)

sam76, vai così che vai bene, quasi tutti i pesci tropicali sopportano 27/28°C ;-)

ottima spiegazione fede!!! però io di stare 'n tal pisur d'italia 'n iu i bali pieni :-D:-D:-D
comunque grazie a tutti per i consigli....sempre utilissimi
giu da noi al primo temporale che viene con relativa grandinata spaccaauto finisce l'estate, di solito tra il 15 e il 20 luglio.........