Visualizza la versione completa : mp, 63 lt lordi
È un mio acquario piccolino, che ho deciso (anzi, sono riuscito a far decidere a mia madre) di riallestirlo, ed ecco cosa ne è uscito :-)
Piante:
2 cripto wendtii TROPICA
1 Hygrophyla corimbosa e una stricta
un po' di muschio
1 anubias nana
la prossima settimana vado di nuovo al negozio, credo che prenderò almeno un'altra Hygrophyla corimbosa, se non addirittura 2, un che metterò dietro l'anubias e che coprirà il filtro interno e l'altra a sinistra di quella che c'è già, in modo che non rimanga quel "buco" in mezzo all'acquario :-)
P.S. so già che criticherete lo sfondo, ma a me piace, per cui, potete risparmiarvi quella critica #19 #18
non male #25
io sprofonderei la pietra dell'anubias di sx dentro lasabbia lasciandola sporgere solo pochi cm e se non l'hai fatto ricopri le radici dell'anubias col muschio
innanzitutto grazie :-)
per l'anubias: vicino alle radici c'è un piccolo pezzetto di muschio, pensi che potrebbe ricoprire la roccia con un po' di tempo? #24
stessa cosa vale per la radice, ha da parte un piccolo pezzetto di muschio che si era staccato, potrebbe crescere sulla radice da solo o lo devo attaccare io?
e poi la temperatura è di 27°C, e io dopo la maturazione del filtro, avevo intenzione di inserire dei caca :-)
si il muschio se si aggrappada solo puoi lasciarlo senza legarlo
per i caca ..bho ;-)
Nightsky
19-12-2005, 15:16
è il mio stesso acquario, ma io ho messo un filtro esterno xke' quello di serie era schifosissimo, e ho sotituito il coperchio(juwel) con uno gia' con la modifica con 2 neon.
al massimo prendi una solo hygrophila, poi tanto fai le talee ^^
bella l'hygrophila stricta
Massimo Suardi
19-12-2005, 15:20
ciao!
carino, forse il verde...è un pò troppo omogeneo...cerca di variare le tonalità con altri colori...di verde..
Cleo2003
19-12-2005, 15:41
Bello :-) sposterei solo un pò più indietro la pietra a dx.. quando l'avrai riempito anche in quella zona centrale dietro sarà perfetto.
Quello sfondo nn è male.. sembra siano le piante riflesse.. è scuro.. quindi va bene direi ;-)
Non male come inizio...
Il termoriscaldatore lo metterei in piedi all angolo a dx
La pietra con anubias sposterei sullo sfondo o in mezzo tra 2 piante al centro per coprire il termoriscaldatore.
cerca di variare le tonalità con altri colori...di verde..
Quoto!
Massimo Suardi
19-12-2005, 17:14
s' dai lo sfondo non è terribile..
è scuro e non si notano molto i disegni!!!
ti manca ancora qualche crypto bassa sul davanti...
magari una sul marrone e una chiara!
spostare l'anubias al centro non prende troppa luce? #24
il termoriscaldatore infatti lo volevo mettere in verticale dietro al filtro, in modo che venga nascosto, solo che il filtro che c'è adesso lo tolgo, oggi sono riuscito a trovare le ventose nuove #22
le hygrophyle si riproducono con stoloni?
se è così, allora ne prendo solo un'altra :-)
per le cripto ci stavo pensando, un con un colore verde chiaro, visto che la maggioranza delle piante sono sul verde scuro #24
poi mi potete spiegare una cosa?
come mai l'acqua è così torbida? #06
Cleo2003
19-12-2005, 19:18
nn al centro.. più in dentro.. sempre in zona penombra, anche se forse se ci aggiungi come han detto delle crypto nn sembrerà così spaesata, ci son anche crypto sul marroncino.
Le hygrophile le tagli e le ripianti senza problemi ;-)
Acqua torbida ? da quanto è avviato ? hai messo batteri ?
Nightsky
19-12-2005, 19:26
se vuoi potrei darti una piantina di Ceratopteris cornuta....
pero' nn penso che passo da lugano x i prossimi millenni(o forse verso il 14gen).... quindi nn so se tu un giorno passi di qua... se la vuoi...
avrei anche un echino bleheri che a me nn piace +....vorrei trovare un microsorium bello alto e largo.. #24
Cleo2003
19-12-2005, 19:39
...vorrei trovare un microsorium bello alto e largo.. #24
nn ce lo vedo il microsorum specie se grandicello nel tuo acquario.. dove lo metteresti ?
ecco una foto di oggi con la co2 semiartigianale, il filtro nuovo e il termoriscaldatore nascosto :-))
l'ho allestito ieri sera, e i batteri li ho messi 15 minuti fa :-)) (sera nitrivec)
blu, tu sei ad ascona giusto? bè, se andrò al lago maggiore per una passeggiatina se mai ti avverto :-)
per l'anubias, se ho ben capito dove intendi te, proprio non c'è spazio, è rimasto solo lo spazio sotto il filtro :-D , calcolando che aggiungerò un'altra hygrophyla, e che ho una piccola cripto che sono riuscito a togliere da una di quelle comprate (sperando che cresca :-) ) lo spazio diminuirà ancora purtroppo -28d# , per cui credo la lascerò dov'è per forza di cose :-(
per i caca nessuno ha risposto, potrei metterli allora? e se si, solo una coppia o 1 maschio e 2 femmine? :-)
grazie
p.s. il tubicino della co2 in realtà non risalta così tanto, nella foto invece si...
mariobros
19-12-2005, 19:46
carino! ma pesci niente?
grazie :-))
per adesso niente, l'ho allestito ieri sera :-)) , ma pensavo ai caca #24
Cleo2003
19-12-2005, 19:51
carino! ma pesci niente?
l'ha appena allestito...
Spartan.. nn puoi avere un acqua perfetta se l'hai allestito ieri ;-) dagli tempo :-D
63 litri lordi.. netti ? se almeno una cinquantina credo che una coppia di cacatuoides la puoi mettere si ;-)
Nightsky
19-12-2005, 19:54
...vorrei trovare un microsorium bello alto e largo.. #24
nn ce lo vedo il microsorum specie se grandicello nel tuo acquario.. dove lo metteresti ?
nell'angolo dietro in fondo a sinistra...
e bom, normale che l'acqua sia torbida, tra la sabbia i batteri... :-)
coi valori giusti una coppia di caca ci sta ^^ che belli , che culo #13
si, credo saranno almeno 50 lt netti #24
hanno bisogno di nascondigli tipo noci di cocco per poterli riprodurre?
coi valori giusti una coppia di caca ci sta ^^che belli, che culo #13
come mai che culo?
a me piacciono molto, sono il mio prossimo obbiettivo da quando sono riuscito a trovare una coppia di scalari :-))
Cleo2003
19-12-2005, 20:04
l'hai visto come diventa il microsorum ?..... :-D
Una fotina prima che lo levassi (m'ha ucciso quasi tutto il pratino)
... nn ce la facevo più e ora l'ho preso e messo praticamente in verticale sul vetro posteriore.. così mi fa anche da sfondo :-D
Ho tolto tutto anche il resto.. rifatto.. ste piante che crescon troppo son una rottura -28d#
Spartan si.. basta una bella noce di cocco ;-) son bellissimi
-05 -05 -05 io non ho mai avuto piante che crescevano troppo -20 -20
comunque per la noce di cocco... è proprio necessaria?
Nightsky
19-12-2005, 20:09
si, credo saranno almeno 50 lt netti #24
si, da me sono 50lt esatti netti ^^
xke' mi piacciono i caca ma dove li metto? e poi nn so se andrebbero bene i miei valori -.-
Cleo, tanto lo so che a me morirebbe! ma voglio provarlo! (il windelow mi moriva, l'ho dato via e stava meglio -28d# )
che bel fondo poi, bel colore :-)
raga, avevate ragione :-))
oggi ho comprato ancora un'altra hygrophyla (stricta, mi piace di più :-)) ) e un'altra crypto wendtii tropica
avevate ragione a dire che ci stavano, adesso manca solo la noce, che credo mettero nel buco in mezzo (credo che un pratino li davanti non starebbe male, me credo anche di avere troppa poca luce -20 )
p.s. ho cambiato idea, credo che gli ospiti saranno una coppia di pelvicacromis pulcher :-)
Nightsky
23-12-2005, 20:39
se trovi la saggittaria puoi fare un semi pratino con quella...pero' nn rimane bassa bassa ^^'
noooo i pulcher nooo :-(
(ok, allora ai caca ci pensero' poi io, appena schiatteranno i colisa :-D (hanno tutto il tempo che vogliono cmq :-)) )
ei, non ha allegato la foto!!!! -04
la allego adesso...
comunque blu, tu aspiravi anche a quelli? :-)) #18
comunque dai, anche i colisa sono carini, sei riuscita a riprodurli? http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuovo_63_lt_118.jpg
se trovi la saggittaria puoi fare un semi pratino con quella...pero' nn rimane bassa bassa
guarda l'acquario, credo che non ci sia spazio -20
Nightsky
23-12-2005, 20:50
dietro al legno? un echino?
si vorrei un giorno avere degli apistogramma..^^
no i colisa mai riprodotti, ho visto parte di corteggiamento ma mai un uovo... -28d# bom a me nn interessa molto che figlino ^^
Suppaman
24-12-2005, 19:55
allora:
carino davvero come acquario!!!
ma mancoano piante a stelo, che vedrei in fondo a sinistra dietro la radice..
la noce di cocco serve anche x i pulcher, che io ti consiglio di non mettere, ci sono talmente tanti apistogramma che puoi solo che scegliere. i caca cmq preferiscono l'harem..(1m+2f)
i pulcher sono, scusate il termine parecchio stronzi... sicuramente belli, ma nn te li consiglio...
ti consiglio i borelli,la nanacara,che o visto l'altro giorno e me ne sono innamorato..
anche gli agassizi meritano parecchio, ho visto queli di dariooliveri che sono stupendi!!! ;-)
ah, un pratino di tenellus o sagittaria lo metterei, e la noce di cocco mascherala cmq!!! ;-)
Preferiranno si l' harem...ma in una vasa cosi ci metti 1 coppia e va piu che bene
Agassi dovresti abbassare di molto i valori...secondo me troppo lavoro....secondo me pulcher vanno anche bene..mica sono tanto stronzi poi #24
Cmq sta uscendo una bella vasca Spartan...poi ti passo un po di muschio cosi lo infili da qualche parte e per la noce è facile da nascondere che non la ritrovi piu poi :-D
Ciao :-)
bè, per "stronzi" cosa intendete? #23
comunque la noce credo che la metterò sotto il filtro, dietro alla hygro corimbosa (così non devo neanche mascherarla, è già nascosta :-)) )
muschio ce n'è, è in fondo a sinistra, da parte al legno, e spero che si arrampichi su per la radice fino a ricorpirla :-)
la sagittaria non riesco a trovarla, al breggia c'è? e poi, se la mettessi, la metterei al centro, fra le cripto, se no non ci sta :-))
dietro al legno si, qualcosa volevo metterci, ma proprio non so cosa, anche perchè proprio li c'è la porosa della co2, che occupa molto spazio #24 , e non so se c'è abbastanza spazio per piantare una pianta (scusate il gioco di parole #12 ), ma se ne mettessi una, pensavo o a una echino ozelot o magari a una vallisneria #24 (sperando di riuscire a convincere mia madre a spendere ancora qualche soldo #06 )
Nightsky
25-12-2005, 03:11
io inizio ad odiare le piante a stelo e il muschio (che era pieno di alghe e mi andava in giro x la vasca e ha fatto la fine nella spazzatura -04 )
io è la prima volta che compro il muschio, non so com'è, ma da come ne parlano, credo sia una buona pianta
p.s. vi allego una foto, si tratta della parte posteriore dietro alla radice
Poison Heart
25-12-2005, 10:13
Dalle mie parti il muschio nn si trova :-(
dalle mie invece la sagittaria -20
E' molto carino,fascia media #36#
adesso ci ho aggiunto anche le noci e alcune talee della potatura della corimbosa
a me piace
e anche il muschio è bello
bravo #25
ciao a tutti
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |