PDA

Visualizza la versione completa : Considerazioni dopo 2 mesiSono gia 2 me

f.luigi
06-07-2010, 21:07
Sono gia due mesi ormai che il mio nano è avviato, seguendo i consigli che tutti voi avete saputo darmi, e facendo anche qualcosa di testa mia...:-)

Ho la sensazione che tutto stia girando per il verso giusto...animali in salute, quelli che sembravano cianobatteri dalla mia ignoranza, si sono rivelati semplicemente come sporcizia, la sabbietta è popolata da decine e decine di piccolissimi animaletti con le antenne che mi fanno da detrivori meglio dei gamberi (appena si posa un granulo di cibo, lo spazzolano), lumachine che si riproducono a tutta forza, assoluta assenza di alghe nonostante la luce forte (hqi 150 w) accesa incoscientemente senza misurare nessun valore dopo un mese di buio, e alghe coralline che mi stanno ricoprendo tutti i vetri, soprattutto quello anteriore che aimè devo per forza pulire....soprattutto la presenza delle coralline mi ha destato meraviglia e mi ha fatto capire che qualcosa allora funziona, e che sono sulla strada giusta x fare qualcosa di buono...

ho notato anche che, per adesso sto avendo questi risultati misurando la salinità con un densimetro, quindi non accuratamente, con temperature in questo periodo molto alte (tra 27e 28, anche 29) e conseguenti sbalzi di salinità visto che ogni sera rabocco circa mezzo litro di acqua...i valori non sono perfetti ma nella norma, solo gli no3 sono a 25, ma gli animali sembrano non risentirne e comunque conto di abbatterli con i cambi d' acqua...doso il cibo in maniera molto scrupolosa e evito di farlo depositare a terra....

x ora mi ritengo molto soddisfatto del risultato ottenuto e ringrazio tutti voi che mi avete dispensato preziosissimi consigli per iniziarmi a questo bellissimo hobby :-):-):-)

f.luigi
07-07-2010, 21:22
nessuno interessato alla mia esperienza??

mik87bg
09-07-2010, 21:27
Perchè non metti qlc foto?

f.luigi
10-07-2010, 02:49
xke ho una compatta indecente con la quale è impossibile zoomare....

enzolone
12-07-2010, 13:42
fai qualche panoramica. cmq fai un cambio del 20% di acqua e i nitrati scenderanno. compra una ventolina per abbassare la temperatura 29 gradi sono troppi.

f.luigi
12-07-2010, 14:23
come alimento la ventolina???

cmq ho la sabbia strapiena di animaletti, secondo me fin troppi...possono essere dannosi???

edovera
12-07-2010, 20:55
o compri ventoline già belle e pronte per uso acquaristico o compri le ventoline per raffreddare il processore dei pc e le alimenti con un vecchio caricabatteria dei telefonini ;-)

enzolone
13-07-2010, 17:59
gli animaletti non sono dannosi. la maggior parte sono dei detritivori. quindi lasciali . per le ventoline quoto edovera.

f.luigi
14-07-2010, 02:52
gli animaletti non sono dannosi. la maggior parte sono dei detritivori. quindi lasciali . per le ventoline quoto edovera.

enzo mi devi credere, saranno centinaia senza esagerare....popolano la sabbia e le cavita delle rocce e i vetri...e la sera, alcuni di loro si stabiliscono sui coralli...non noto segni su di essi ma la cosa nn mi piace,,,

edovera
14-07-2010, 08:47
prova a descriverli un po' così vediamo che animaletti sono e se sono dannosi o meno!

f.luigi
15-07-2010, 20:37
prova a descriverli un po' così vediamo che animaletti sono e se sono dannosi o meno!

allora i piu grandi, che saranno circa 1 cm, sono come dei gamberetti xò trasparenti con una striscetta nera...di questi ce ne saranno forse 3 o 4

gli altri 100 sembrano gli stessi xo molto piu piccoli, 2-3 mm

edovera
15-07-2010, 21:08
sono questi? http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/SusNanoReefNonCancellare/e/images/anfipode4.jpg

se si fanno solo bene!

f.luigi
16-07-2010, 02:01
sono tutti cosi!!!!! quindi dici che sono tutti benevoli???

enzolone
16-07-2010, 12:39
sono anfipodi. stai tranquillo piu ce ne sono e meglio è.