Visualizza la versione completa : Tecnica per cambio acqua
peppelandia
06-07-2010, 19:45
ciao ragazzi, vorrei sapere qual'è la tecnica migliore per effettuare i cambi d'acqua.
io ho un 60 lt, e dovrei cambiare piu' o meno 10 litri ogni 10 giorni.
ho un tubo e alcuni bidoni.
come posso fare nel modo migliore??
naturalmente anke per rimettere l'acqua.
grazie
ps: quando cambio l'acqua dovrei anke sciaquare i filtri con la stessa acqua, giusto?
allora sarebbe meglio un secchio o no??
booo
ditemi voi
grazoe
In genere l'acqua si cambia il 10% ogni settimana o il 20% ogni due.
Sciacqua i materiali filtranti solo quando noti un effettivo calo della portata del filtro.
Per il resto il cambio dell'acqua è un rito che ognuno di noi pone in essere in maniera diversa e con continue modifiche.
Io all'inizio mobilitavo moglie e figli ed allagavo la casa #13 #13 ora dopo una serie di evoluzioni sono diventato autosufficiente e meno allagante :-D :-D :-D
fabiowilly
06-07-2010, 23:52
il filtro toccalo il meno possibile....
peppelandia, io ho rimediato un sifone a pompa. Aspiro l'acqua (senza sifonare) e la rovescio nel secchio che poso a terra. Dopodichè sciacquo per bene il secchio e lo riempio con acqua nuova e trattata...prendo la scala, la piazzo vicino alla vasca, metto il secchio sul piano piu alto in modo da creare il dislivello necessario e poi la travaso dal secchio alla vasca sempre col sifone ;-)
come ti è già stato detto il filtro toccalo il meno possibile. Le spugne le sciacqui sempre con acqua del cambio solo quando noti che la pompa pesca acqua con difficoltà
Cinghialotto
07-07-2010, 03:27
Se hai il filtro interno stai attento che l'ultimo scomparto non si svuoti troppo, lasciando a secco la pompa (comunque sarebbe meglio scollegare tutto ciò che è elettrico prima di fare il cambio).
Io x i cambi io uso una caraffa da 1lt, quelle di plastica da cucina, sia x svuotare che x riempire.
E' anche comoda x pescare le foglioline ed i rimasugli di piante che galleggiano dopo le potature.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |