Visualizza la versione completa : troppe alghe
Nel mio acquario si formano troppo facilmente e velocemente le alghe, probabilmente per troppi Nitrati...come faccio per regolarli?
danny1111
06-07-2010, 19:03
se vuoi un aiuto dovresti dire tutto quello che hai in vasca, comprese le dimensioni di questa, popolazione, piante, valori, se fertilizzi, co2 etc.
Cosi è impossibile dirti qualcosa. Cosi su due piedi posso dirti che per diminuire i nitrati dovresti fare un cambio d'acqua ma dovresti anche sapere quanti nitrati ci sono nell'acqua di rubinetto che tu usi, ma è troppo superficiale come risposta.
E poi come fai a dire che sono i nitrati che ti portano le alghe?
Parlaci di più..anche da quando è avviata la vasca etc..
babaferu
06-07-2010, 19:26
ciao, li hai misurati?
i nitrati alti possono essere causati da:
- sovrappopolamento e soveralimentazione dei pesci;
- cambi non sufficienti
- poche piante a crescita rapida.
di conseguenza, valutando la popolazione, regolarizzando i cambi e mettendo qualche pianta a crescita rapida (es le galleggianti) dovresti risolvere il problema. se ci scrivi qualche info in più ne ragioniamo insieme, come è stato già detto va valutata anche l'acqua che metti in vasca e la fertilizzazione.
ciao, ba
ciao, li hai misurati?
i nitrati alti possono essere causati da:
- sovrappopolamento e soveralimentazione dei pesci;
- cambi non sufficienti
- poche piante a crescita rapida.
di conseguenza, valutando la popolazione, regolarizzando i cambi e mettendo qualche pianta a crescita rapida (es le galleggianti) dovresti risolvere il problema. se ci scrivi qualche info in più ne ragioniamo insieme, come è stato già detto va valutata anche l'acqua che metti in vasca e la fertilizzazione.
ciao, ba
Ciao, le info erano nei miei dati personali...comunque sono questi...
Flora
2 Cabomba caroliniana
5 Elodea densa
1 Anubias Hastifoglia
1 Eleocharis acicularis
5 Cryptocoryne wendtii
5 Anubias barteri nana
Pesci
2 Trichogaster gold
10 Neon
3 Scalari
5 Brachydanio rerio arancioni
2 Portaspada
2 Ancistrus
1 Corydoras
2 Badis badis
3 Juncus repens
Integratori e Fertilizzanti
ogni 20 giorni alterno fertilizzante E15 FERACTIV e V30 COMPLETE
Temperatura
26°C
pH
6.7
kH
4
Nitrati
50-100 (li ho misurati una volta sola, può darsi che sia sbagliata l'analisi, ma non credo...)
Ferro
<0.05mg/l
Sicuramente il numero di pesci è elevato...poi cambi d'acqua ogni mese....
babaferu
07-07-2010, 18:20
hai molti pesci, di che dimensioni sono gli scalari?
i cambi d'acqua di che proporzione li fai?
ciao, ba
hai molti pesci, di che dimensioni sono gli scalari?
i cambi d'acqua di che proporzione li fai?
ciao, ba
Il più grande è alto 6 o 7cm e lungo 5 o 6....
E cambio 30 litri circa alla volta...
babaferu
07-07-2010, 18:37
...troppi pesci e cambi troppo poco frequenti.
dovresti rimettere un po' d'ordine nella popolazione e fare cambi del 15 %- 20 % a settimana (15 lt vanno bene) o 30% ogni 15 gg.
adesso inizia con un cambio grosso, del 50 %, poi comincia a fare cambi con la frequenza scritta su.
cerca di non eccedere col cibo (basta pochissimo 1 volta al giorno, certo che col pout pourrì che hai sarà difficile far mangiare tutti equamente), inserisci piante a crescita veloce tipo ceratophillum demersum e galleggianti.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |