PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!Non so più come comportarmi!:(

Mirko1
06-07-2010, 18:11
Allora riassumo in breve la mia storia...acquistai mesi fa un gruppetto di 5 scalari mi accorsi però dopo pochi giorni uno di essi si allontanava dal gruppo isolandosi in posti nascosti non mangiava anzi inizialmente risputava il cibo feci bianche lunghe filamentose e trasparenti..così decisi di riportare il pesce dal negoziante avendo paura che potesse contaminare l'acquario..ebbene la mia paura era fondata dopo qualche tempo un altro scalare del gruppo (il maschio della coppia appena formatosi poco dopo aver deposto) presentò gli stessi sintomi allora come consigliato dal forum somministrai a tutti mescolato al cibo ( cibo composto da mangime in scaglie della Wave con L-carnitina + chironomus un paio di volte a settimana) dell'aglio..che sembrava avesse quasi fermato il progredire dell'infezione ma non fu così dopo pochi giorni il pesce morì e da li a poco anche un altro fece la stessa fine...così decisi per salvaguardare gli ultimi due restanti che non mostravano assolutamente nessun sintomo, sempre voraci nel mangiare e attivi.. di effettuare una cura composta da Droncit e flagyl che si trova in giro nel web della durata di tre giorni alla fine dei quali feci un cambio del 70 per cento con aggiunta di carboni attivi nel filtro per due giorni...oggi avrei dovuto togliere il carbone attivo dal filtro...ma ad oggi la sorpresa che uno dei due incomincia ad avere i soliti sintomi..feci lunghe filamentose trasparenti inappetenza e isolamento....#07 sinceramente non so più come comportarmi...ah dimenticavo la vasca è un 120l popolata da 11 neon 8 cory 3 Moenkhausia sanctaefilomenae e un chaetostomas thomasi che vivono in vasca da prima degli scalari e tra cui non ho avuto nessuna perdita...dovrei abbandonare l'allevamento degli scalari?? i valori sono nella norma pH 6.5 gH 6 kH 4 Nitriti 0 Nitrati 0