PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza avannotti

Osaib
06-07-2010, 17:15
Sono nati 28 avannotti, di cui 1 morto. Con il retino sono riuscito a prenderne 17 e metterli in una piccola vaschetta da 2 litri.

Il punto è che ora sono sprovvisto di sala parto, e che se anche volessi comprarla credo che farei solo del male ai poverini (che d'altronde a stento arrivano a 2 mm di lunghezza). Esiste un metodo alternativo? se li allevassi in una sorta di bacinella da 10 litri, senza filtro e nulla?:s

babaferu
06-07-2010, 17:20
pessima idea.
l'unica è lasciarli liberi.
mai pescare col retino gli avannotti, molto meglio un bicchierino di plastica.
ciao, ba

Osaib
06-07-2010, 17:22
Come potrei lasciarli in acquario ?:S cioè morirebbero in un niente :S

babaferu
06-07-2010, 19:19
non tutti, alcuni si salverebbero -tanto altrimenti ti muoiono comunque.
vedo che hai un 100 lt.... hai predatori in vasca oltre ai genitori?
potresti fare una "gabbietta" di retina, ora cerco, mi pare che in giro ci fosse un modello per autocostruirla...
ciao, ba

Osaib
06-07-2010, 19:55
Ho comperato d'urgenza una sala parto, e li ho posizionato i piccoli. Ovviamente i restanti 5 guppy e lo scalare per ore han cercato in tutti i modi di papparseli...improvvisamente mi son accorto che dalla sala parto mancavano 10 piccoli o:O

Non posso capacitarmi di come possa essere accaduto o:o dopo un estenuante ricerca sono riuscito a recuperarne 4, mentre 2 ho deciso di lasciarli liberi -.-

Questi 4, sommati ad altri 3 li ho messi inella vaschetta di prima , mentre solo 2 li ho lasciati nella parto..

La situazione è questa: Vachetta di 2 litri ( 7 avannotti)
Sala parto (2 avannotti)
Acquario (3 avannotti)

Se eventualmente mettessi i 7 avanotti in una pentola di metallo dalla capienza di 10 litri?:S
Non voglio ritornare a mettere tutti nella sala parto, se son fuggitti potrebbero rifarlo (anche perchè non ho ancora capito come sia potuto succedere :S).Sarà che forse son così piccoli che son riusciti a passare dai fori laterali della parto?:s

babaferu
06-07-2010, 20:10
ma no! vuoi far la zuppa?
guppy con scalari partoriscono cibo vivo.
o allestisci una vasca vera e propria completa di filtro (...e sei già un po' in ritardo), o rassegnati a perderli (in sala parto ci devono stare max una settimana).
ciao, ba

Osaib
06-07-2010, 21:56
Ci lascia un avannotto della sala parto..l'ho trovato morto sul fondo. Ne resta solo uno :S

Quelli liberi in acquario credo siano morti tutti :S

Nella vaschetta di 2 litri invece resistono tutti :D ora dormono :D

Domani provvederò a passarli in una bacinella da 10 litri..è il massimo che posso fare:S

eltiburon
07-07-2010, 00:46
Per un po' li puoi tenere anche in 10 litri, fai cambi parziali frequenti (stessa temperatura e biocondizionata) e tieni d'occhio i nitriti. I guppy con gli scalari non vanno bene, vogliono valori diversi, non è solo perchè si mangiano gli avannotti.