PDA

Visualizza la versione completa : 60x35x40 - svolta asiatica

Miskin
06-07-2010, 01:11
Ho cambiato un po le piante e la popolazione del mio 60 litri, ora da casa per guppy (che figliavano troppo) è diventato simil asiatico. l'acquario l'ho avviato a gennaio:

Vasca artigianale 60x35x40

Filtro esterno tetratec ex 600, caricato con i materiali filtranti di serie tranne il carbone attivo

Plafoniera T8 2 x 15W 6500K e 4000K fotoperiodo 13.30 - 21.30
Riscaldatore 150W

Fondo composto da depoint mix dennerle e sopra ghiaino fine scuro

Flora:
Rotala rotundifolia,Vallisneria Spiralis, pogostemon helferi (che dovro' togliere perche' con questa poca luce mi cresce in altezza e non mi piace molto), microsorium pteropus, cryptocoryne parva, ceratophyllum demersum, salvinia natans, riccia fluitans.

Fauna:
1 Betta Crown Tail commerciale, 7 rasbora heteromorpha, svariate neocaridine Red Cherry

Fertlizzazione:
Solo Co2 askoll, 13 bolle al minuto

Valori:
Ph 6.8, kh 8, Gh 10, NO2 assenti NO3 meno di 5mg/l

Sto abbassando pian piano un altro po le durezze per far star meglio i pinnuti.

Il bettone è iper tranquillo, si fila poco le rasbore e ancor meno le red cherry, o meglio ogni tanto ne fissa qualcuna ma quelle sono talmente veloci che non fa neanche a tempo a sperare di mangiarne qualcuna:-)) ogni tanto devo darle via per quante me ne nascono!

L'acquario naturalmente ha un coperchio, che mi sono fatto fare su misura e che si regge a delle clips (ispirate dalle note picci-clips). Sul vetro posteriore si possono vedere due di queste clips che ho colorato di nero per farle intonare meglio con lo sfondo.

http://s2.postimage.org/qe5j0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsqe5j0)

http://s2.postimage.org/qe7O9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsqe7O9)

http://s2.postimage.org/qeaii.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsqeaii)

http://s2.postimage.org/qecNr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsqecNr)

classe A
06-07-2010, 10:12
molto carino#36#

faby
06-07-2010, 11:33
ciao,

non male, buon allestimento e buona disposizione.

l'unica cosa che avrei evitato è il ceratophyllum galleggiante...

P.S io non toglierei la pogo, è il punto migliore della vasca a mio parere.

roby91
06-07-2010, 11:39
concordo con faby..
..ma cmq è veramente una bellissima vasca..molto curata e degna sicuramente di nota...#25

Miskin
06-07-2010, 12:29
grazie ragazzi, dite che la pogo pure se è bella alta ci sta bene? allora vista la mia pigrizia la lascio!:-)) e poi credo sia quella la causa del proliferare delle red cherry, infatti solo loro entrano in tutti i piccoli anfratti che si sono creati li in mezzo e figliano alla grande.

per quanto riguarda il ceratophyllum demersum galleggiante l'ho messo perche' insieme alla salvinia ciuccia un bel po' e fa un tappeto in superficie che spero il bettone apprezzi#36# certo esteticamente solo la salvinia con le sue radici piccole e compatte sarebbe molto meglio lo so#13

pensate che curo davvero poco questa vasca e oltre a piacermi molto non ha mai visto l'ombra di un alga e dico una, nel precedente allestimento invece ci stavo dietro dalla mattina alla sera e ho dovuto soccombere ai maledetti cianobatteri! mah.. #28c

lyrthanas
06-07-2010, 14:03
Bella miskin...davvero...pur io non essendo un fanatico delle disposizioni e dell'ordine trovo la tua vasca molto rilassante :-)

Miskin
06-07-2010, 18:30
Bella miskin...davvero...pur io non essendo un fanatico delle disposizioni e dell'ordine trovo la tua vasca molto rilassante :-)

la prossima che faro' sara' quasi totalmente wild-style#36#

mi affascianano molto le disposizioni poco naturali pero' questa vaschetta ormai la tengo cosi fino a che non traslochero' (spero dopo l'estate#28c:-)))

babaferu
06-07-2010, 19:34
molto bella.... sembra più grande di quel che è.
e a me il ceratophillum così piace e lo tengo pure io in questo modo: dopo che uno si rende conto dei benefici che fa in vasca non lo toglie più!!!!! a me non piace la rotala, esilina esilina sullo sfondo.

ciao, ba

gigilatrottola1082
07-07-2010, 17:16
Ciao, bellisimo acquario, ottimo lavoro!!
di che marca è la plafoniera? sono 2 T8 da 15W ciascuno??...mi stupisco perchè è la stessa illuminazione che ho nel mio Askoll Ambiente 74L (che ha circa le stesse misure del tuo acquario..) e a me le piante non crescono così rigogliose, penso proprio per carenza di illuminazione... (anche io ho la Pogostemon e sto ottenendo risultati deprimenti..!)

lucioo68
07-07-2010, 22:55
davvero molto bella.le piante le vedo belle in salute,ma usi solo co2 come fertilizzante e niente altro neanche nel fondo?comunque complimenti#25#25

Miskin
07-07-2010, 23:05
molto bella.... sembra più grande di quel che è.
e a me il ceratophillum così piace e lo tengo pure io in questo modo: dopo che uno si rende conto dei benefici che fa in vasca non lo toglie più!!!!! a me non piace la rotala, esilina esilina sullo sfondo.

ciao, ba

grazie, si effettivamente la rotala è un po esilina, forse soffre il tappeto di galleggianti che ha sopra.

Ciao, bellisimo acquario, ottimo lavoro!!
di che marca è la plafoniera? sono 2 T8 da 15W ciascuno??...mi stupisco perchè è la stessa illuminazione che ho nel mio Askoll Ambiente 74L (che ha circa le stesse misure del tuo acquario..) e a me le piante non crescono così rigogliose, penso proprio per carenza di illuminazione... (anche io ho la Pogostemon e sto ottenendo risultati deprimenti..!)

arigrazie, mah guarda è una plafo china style mi sa, nel senso che l'ho presa su ebay tempo fa, non ha marca, è anche abbastanza rumorosa da accesa la maledetta-28d# io quando mi è arrivata c ho solo messo due osram 15W uno 6500K davanti e uno 4000K dietro

per la pogostemon se guardi bene la mia è tutt'altro che bella, certo a crescere cresce ma viene su in altezza per carenza di luce, dovrebbe invece restare bassa.

davvero molto bella.le piante le vedo belle in salute,ma usi solo co2 come fertilizzante e niente altro neanche nel fondo?comunque complimenti#25#25

grazie anche a te, il fondo fertile c'e', l'ho appuntato nella descrizione, ho messo 2/3 cm di depoint mix della dennerle
per il resto solo CO2:-)

ErinC
08-07-2010, 02:01
Veramente carina!!! #25
Vorrei fare una cosa simile, ho +o- le stesse dimensioni, e vorrei fare un biotipo asiatico con la stessa fauna....speriamo bene!

Scusa, ancora non sono molto esperta....le piante disposte anteriormente cosa sono?

Miskin
08-07-2010, 08:52
Veramente carina!!! #25
Vorrei fare una cosa simile, ho +o- le stesse dimensioni, e vorrei fare un biotipo asiatico con la stessa fauna....speriamo bene!

Scusa, ancora non sono molto esperta....le piante disposte anteriormente cosa sono?

beh biotopo asiatico vuol dire poco, l'asia e' immensa e di biotopi ce ne sono tantissimi, diciamo che io ho solo messo la maggior parte delle piante e i pesci di quel continente, e' piu' un idea asiatica la mia.
prima o poi pero' un bel biotopo specifico lo faccio.#36#

quelle basse in primo piano sono cryptocoryne parva di questa linea qui:

http://s3.postimage.org/aIcgS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqaIcgS)

gigilatrottola1082
08-07-2010, 16:02
Approfitto ancora della tua cortesia... cosa significa che la vasca ha un coperchio??..avendo la plafoniera non è una vasca aperta?...

Miskin
08-07-2010, 21:12
Approfitto ancora della tua cortesia... cosa significa che la vasca ha un coperchio??..avendo la plafoniera non è una vasca aperta?...

si è una vasca aperta e prima ci tenevo i guppy, ma siccome volevo cambiare e ho optato per un betta crown tail mi serviva di chiuderla in qualche modo percio' ho fatto fare una lastra di vetro (ne ho anche una in plexiglass) che appoggio a delle clips (cerca picci clips sul forum, le mie le ho fatte a immagine e somiglianza a quelle di paolo piccinelli appunti picci clips).
la plafoniera rimane fuori, il vetro e di 3mm

Magritte
09-07-2010, 14:52
ciao Miskin, complimenti davvero. Ma come mai hai selto di mettere delle galleggianti? per la fauna? perchè in effetti con maggiore luce la rotala e un pò tutte le altre piante starebbero meglio (o più precisamente con il portamento che vorresti)...
Ne approfitto della tua disponibilità, dato che anch'io sto per fare un acquario aperto, volevo avere maggiori dettagli sul coperchio, dato che il mio acquario sarà più grande avevo pensato anch'io al plexy, però ho poi letto sui vari topic che si graffia per pulirlo dal calcare ecc...dato che li hai tutti e 2 mi sai dire pro e contro? ma lo posizioni a livello dell'acqua o poco sopra? ci sono problemi con la condensa o con i depositi di calacare? troppe domande:-))?

GRAZIE!!!!!!

faby
09-07-2010, 15:03
ricordatevi che qualsiasi superficie (anche la più trasparente) riflette e rifrange parte della luce e quindi diminuisce la luce che realmente penetra in vasca, soprattutto se il vetro è appannato o sporco;-)

Miskin
09-07-2010, 16:36
le galleggianti le ho messe perche' mi piacciono e perche' piacciono al betta, il plexy se si graffia non so perchè il mio non si e' ancora graffiato(io ci sto molto attento nel pulirlo perche' se c'e' una cosa che non sopporto sono i graffi su una bella superficie liscia:-))) ma effettivamente la condensa si forma.
Per il calcare dipende pure da quanto è dura l'acqua diciamo che ora che ho miscelato molto con osmosi (prima avevo i guppy in questa vasca) si nota molto di meno.
Il coperchio (che per ora uso in vetro) sta a pochi millimetri, direi 3, dal livello dell'acqua.

cmq tra i due io preferisco il vetro, a parte che ho speso di meno, ma poi non so perche' ho meno condensa e mi rimane piu' pulito. me lo sono fatto fare di 3mm. che era l'unico compromesso tra l'evitare che si rompesse perche' troppo fino e ridurre il piu' possibile la diminuzione di luce comportata da questo coperchio "esterno" come diceva anche Faby#36#

Magritte
09-07-2010, 16:50
grazie!! molto esauriente!!!

mariocpz
11-07-2010, 17:25
molto bella.
effettivamente la luce con le galleggianti la schermi troppo e le piante soffrono, quindi se vuoi che la pogostemon e la rotala crescano bene dovresti o togliere le galleggianti, però a quel punto il betta ti maledice oppure ancora meglio passare ad una 2x24w T5 che se ti interessa la sto vendendo proprio io sul mercatino.
Stai sicuro che li la musica cambia!!!!

Miskin
11-07-2010, 18:08
si lo so, ma non penso di aumentare le luci perche' fin'ora non ho avuto una sola alga e non vorrei stravolgere l'equilibrio che si e' creato, la pogostemon stavo gia' pensando di toglierla e sostituirla con qualcosa di meno esigente#36#

Miskin
15-10-2010, 13:03
causa vita che va avanti , questa mia adorata vaschetta e' giunta al termine, entro un paio di mesetti la smantello purtroppo, mi dispiace moltissimo ma devo per il momento ridurre il litraggio :-(

luca1985
15-10-2010, 14:52
molto bella.
effettivamente la luce con le galleggianti la schermi troppo e le piante soffrono, quindi se vuoi che la pogostemon e la rotala crescano bene dovresti o togliere le galleggianti, però a quel punto il betta ti maledice oppure ancora meglio passare ad una 2x24w T5 che se ti interessa la sto vendendo proprio io sul mercatino.
Stai sicuro che li la musica cambia!!!!

A quanto la vendi la plafoniera?????-28-28-28

Miskin
15-10-2010, 15:19
dici a me?
una ventina di euro, ho aperto un topic nel mercatino dove vendo tutto quanto per questa vasca