PDA

Visualizza la versione completa : Il mio nanoreef crescerà!!

Carletto
05-07-2010, 21:52
Ciao a tutti! Mi chiamo Carlo, sono di Milano e anche se non ho quasi ai scritto seguo da questo forum.
Da un po' di anni mi dedico all'acquariofilia... sono, nel mio piccolo, riuscito ad allestire discreti acquari d'acqua dolce...ora da circa due anni mi sono avventurato nel marino.
Vi presento il mio attuale acquario:
Vasca Juwel 60x30x30, 54litri
Illuminazione affidata ad una plafoniera T5: 3x24W
2 Nano Koralia + 1 maxy jet 500
1 termoriscaldatore da 50W
Skimmer Deltec MCE300

Gestione Berlinese con 10kg di rocce vive.
Integratori Kent: Tech A, B, M + buffer dkH e Turbo Calcium

Attualmente ospita diverse colonie di coralli molli, alcuni lps, lumache,e una coppia di pagliacci.

Vi contatto per chiedere dei preziosi consigli nei cambiamenti che vorrei fare..diciamo che il mio obbiettivo sarà quello di tenere in questa vasca dei coralli sps..

Il primo punto critico ovviamente è la luce, per questo sabato ho acquistato una plafoniera ATI SunPower 6 x 24 che illuminerà egregiamente questo acquario.
Ora dovrò affrontare il cambio ..in che modo?? Con quale combinazione di neon (utilizzando solo marca ATI)?? A che distanza dal pelo d'acqua??

Pompe di movimento: sono sufficienti??

Valori attuali dell'acqua:
pH 8
kH 9.6
NO3 0
PO4 0
Ca 420
Mg 1290

Salinità 1023

Come sono??

Iniziamo da qui...vi ringrazio fin da subito delle risposte

Saluti

Carlo

Andrea Tallerico
06-07-2010, 00:06
ciao la palfo quanto piiu grande è della vasca?
per le pompe se metti solo sps metterei 2 tunze 6025 oppure una vorteck mp10

daniele5235
06-07-2010, 11:12
la salinità non deve stare a 1026?

LukeLuke
06-07-2010, 12:05
le pompe le alterni ?

i valori sembrano buoni...

per il cambio neon ti consiglio sempre gli ATI, credo che i blue spezial e blue plus facciano al caso tuo...

Carletto
06-07-2010, 21:33
x Andrea: La plafoniera è come la vasca, sporge solo lateralmente di 1 cm
per le pompe quindi mi consigli di sostituire completamente le mie due nanokoralia??

x Daniele: in realtà ho sempre tenuto la densità tra 1023 e 1024, e i coralli molli vanno bene... potrei comunque gradualmente salire a 1026

x Luke: al momento tutte e tre le pompe vanno sempre, consigli??
x i neon sicuramente ATI, combinazione ideale?? Considera che ho già tutti i modelli a casa, devo solo decidere cosa inserire

LukeLuke
06-07-2010, 23:23
mmm... direi 5 blus spezial ed una blu plus o super attinico.....

il piccione
08-07-2010, 15:30
La salinità non toccarla, 1.023/4 và bene, tanto è vero che i coralli stanno bene.
Al posto delle nano metterei 2 koralia2 senza alternarle accese 24h su 24h ed eliminerei la maxijet.
Per i neon (vedendo la plafo dall' alto)
ATI AQUA BLUE SPEZIAL (Neon posteriore)
BLUE PLUS
ATI AQUA BLUE SPEZIAL
PRO CORAL
BLUE PLUS
ATI AQUA BLUE SPEZIAL (Neon frontale)

Attualmente utilizzi già 3 neon da 24w credo siano bianchi, quindi ti consiglio quando sostituisci la plafo di continuare a mantenere per una settimana lo stesso fotoperiodo e poi ogni settimana incrementi i neon

daniele5235
08-07-2010, 17:24
ancora sinceramente non ho capito qual'è il giusto valore della densità

Carletto
08-07-2010, 21:50
Attualmente la plafoniera monta 2 acquablue spezial e un attinic.
La plafoniera nuova ha l'accensione separata di 4 neon e di 2. Quindi sono costretto a partire con quattro neon, che ovviamente saranno i 3 "vecchi" e un altro acqua blue...cosa dite??
Parto con un'ora in meno di fotoperiodo e a che distanza mi consigliate di tenerla dal livello dell'acqua??
Dopo una settimana aumento il fotoperiodo, poi la succ. aumento i neon, facendo così accendere prima gli attinici e poi gli altri..

Per il discorso pompe di movimento, cosa consigliate??

il piccione
09-07-2010, 09:50
NON sei costretto a partire con quattro neon.
L' accensione è prevista per 4 neon ma se tu li monti!!!, cioè se su 4 neon tu ne monti solo due questi si accenderannno lo stesso. Cosi pure sull' accensione separata dei due neon, se ne monti solo uno questo si accenderà lo stesso.
In questo modo potrai partire con la nuova plafo mantenendo inalterato il wattaggio e il fotoperiodo, cioè 2 spezial e 1 Attinico. Le 2 spezial le monterai sull' accensione dei 4 neon mentre l' attinico lo monterai sull' accensione di 2.

Per le pompe ti consiglio queste:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2315
Dopo una settimana gli potrai avvitare il secondo attinico e l' altra settimana potrai collegare una Spezial e per finire collegare una Pro color

papo89
09-07-2010, 12:20
Allora per la SALINITA', soprattutto avendo a che fare con SPS è sempre meglio tenersi sul 36‰.
Poi è bene fare sempre chiarezza nella distinzione delle unità di misura del sale, le unità sono 3: Peso specifico, salinità, densità... La SALINITA' è l'unica che non varia il suo valore a seconda della T ambiente quindi è quella che di norma usiamo. Ad esempio ad una salinità di 36,1‰ corrisponde una densità di 1024,2 g/l e un peso specifico di 1,0267... Questo era giusto per fare chiarezza rispetto alla salinità. Comunque la salinità si tiene al 36‰ perchè così si ha una concentrazione maggiore di alcuni elementi, uno su tutti il Mg che tende naturalmente a calare un po'...

Carletto
09-07-2010, 21:56
Ho seguito i vostri consigli sulla plafoniera, ma non funziona se non metto tutti e 4 o 2 neon...pertanto ho acceso il tutto con 4 neon, 3 acquablue e un'attinic... diminuendo il fotoperiodo di un'ora...

A che distanza è meglio tenere la plafoniera??

cerinaangelo
10-07-2010, 08:27
ciao la tua vasca e identica alla mia sia come misure che attrezzatura tecnica aparte l illuminazione io ho 150 w hqi e 1 24 wt5 in base alla mia esperienza posso consigliarti tubi ati 4 spezial 2 bluplus in modo da poter effettuare alba e tramonto per la distanza tienila tra 10 15 cm in modo di poter avere comodo accesso in vasca per il movimento ti consiglio vivamente mp10 un vero gioiellino il limite del nosto acquario e purtroppo la limitata larghezza e in parte altezza per cui risulta difficile usarla al massimo delle sue potenzialita specie se ospiterai lps devi essere bravo a predisporre la rocciata

Carletto
10-07-2010, 18:23
Bene per la plafoniera... per a MP10 costa troppo per le mie tasche...qualcosa di più economico?? Su che litraggi??

enzolone
12-07-2010, 13:36
come pompe vai sulle tunze. tutto un altro mondo rispetto alle koralia. metti due pompe 6025 sempre accese. per la plafoniera io avrei optato per una sola attinica e 5 da 10000k. la plafoniera puoi poggiarla direttamente sulla vasca con dei piedini da 5-6 cm.
metti qualche foto dell'acquario :-)

Carletto
12-07-2010, 22:39
Metterò presto delle foto!!
Per quanto rigurada le tunze 6025, se mettessi una 6025 e tenessi anche le mie due nanokoralia?? e le alternassi??

Cosa mi dite degli integratori Brightwell?? Attualmente utilizzo Kent, ma per comodità di acquisto vorrei cambiare??

enzolone
13-07-2010, 18:01
puoi anche tenere le tue 2 nanokoralia e metti la tunze. tenendo sempre tutto acceso. se le nano sono il modello vecchio alternandole rischi di bruciarle.

Carletto
15-07-2010, 21:42
Bene, appena possibile acquisto la tunze 6025, come è meglio posizionare le tre pompe??
Oggi ho controllato alcuni parametri:
Ca 380, inizio subito un dosaggio con Turbo Ca
Mg: 1260 discreto
kH: 8 Continuocon il buffer

Attualmente doso 2.5ml di Tech A e B ogni giorno, probabilmente non basta..cosa mi consigliate??

http://s3.postimage.org/w3NC0.jpg (http://www.postimage.org/)

dony3000
16-07-2010, 01:09
che io sappia il tech a+b come molti altri sono mantenitori, nel senso che si dosano a valori corretti..
hai il calcio bassino e il mg idem, devi prendere i buffer per entrambi..quando arrivi con il calcio sui 420 e il magnesio sui 1320 o vicino...inizi con il tech..anche se..non mi ha mai convinto molto :-)
il kh lascialo stare..sta a 8..io l'ho sempre avuto a 5-6, in natura ho letto che sta a 4, perchè dovresti aumentarlo?

Carletto
22-07-2010, 21:32
Con il turbo Calcium ho riportato il calcioa 440, ora sto sistemando il Mg e poi speriamo di riuscirli a mantenere.
Nel frattempo ci sono grosse novità, forse cambio acquario.
L'indecisione è tra due vasche di 60 x 40 x 50(h), o 60x50x70(h).
So che la prima soprattutto non è molto più grande dell'attuale, ma purtroppo ho un vincolo di spazio e di mobile...
Voi cosa mi consigliate?? E poi doterò tale vasca di sump...anche qui dimensioni??