Visualizza la versione completa : Acquario a parte per 3 pesci rossi...
Alexandro91
05-07-2010, 21:00
Salve a tutti...ho un acquario di 100 litri di comunità tropicale con 3 pesci rossi cometa di circa 15 centimetri l'uno ho allestito circa 3 settimane fa un acquario di circa 70-75 litri ho fatto maturare il filtro e ieri li ho inseriti....l'acquario è quasi semivuoto a parte di 2 ornamenti piccoli e ridicoli tanto per non rendere totalmente vuoto l'acquario....e del terriccio fine quasi sabbioso...adesso i pesci rossi hanno un acquario tutto loro dove possono nuotare tranquilli....ora quello che mi turba : ma ho fatto bene??? i pesci sono stati 3 anni consecutivi sullo stesso acquario non vorrei che questo cambio di "casa" porti ad una sorta di, chiamiamola, "crisi morale" del pesce....cosa ne pensate....i pesci presentano paura ai primi segni di avvicinamento di una persona all'acquario cosa che sul 100 litri non avevano..............domanda stupida, anzi stupidissima, ma che voglio fare ugualmente....che ne pensate?? attendo risposte..
onlyreds
05-07-2010, 21:35
hai fatto bene a spostarli, 70L non è il massimo per loro ma meglio della condivisione del tropicale. dagli il tempo di abituarsi alla nuova casa e vedrai che non avranno più paura. adesso saranno spaesati, devono imparare a sentirsela casa propria
ciao
Alexandro91
05-07-2010, 21:54
tu sei il miglior moderatore di tutto il forum....grazie only!
Sopra il terriccio fine metti del ghiaietto, sai che i carassi ravanano il fondo sempre in cerca di qualcosa e magari due piccoli tronchetti con anubias o microsorum, aeratore possibilmente sempre in funzione per loro e vedrai che si abitueranno alla veloce, ciao
onlyreds
06-07-2010, 12:02
Crilù, ottima osservazione. io, leggendo veloce, ho pensato che "terriccio" fosse solo un refuso per ghiaietto. ma se è vero terriccio hai ragione.
grazie alexandro, troppo buono...#13
Alexandro91
06-07-2010, 13:43
l'aereatore c'è...il mio scopo era quello di dargli spazio......cmq seguirò il suggerimento....prima mi sistemo l'acquario per i discus....x adesso sono terrorizzati quando si avvicina qualcuno!!!
Beh un legnetto non ti occupa tanto spazio...i miei sono soliti dormire sotto le anubias...un po' di verde lo gradiscono anche loro...in tutti i sensi :-))
Alexandro91
06-07-2010, 21:57
sisi.....io infatti volevo darli via a qualcuno che aveva un laghetto in sicilia...ma nessuno si è fatto avanti....ho preso 4 lastre di vetro le ho siliconate e gli ho fatto una "casetta momentanea" però ci rimango male perchè sono terrorizzati per ora e non so il perchè....
Se hai fatto tutto come si deve non ti preoccupare, l'hai costruito tu l'acquario? hai usato un silicone apposito vero?
Alexandro91
07-07-2010, 14:00
a dirti la verità non ho utilizzato il silicone per acquari....ma ho rinforzato abbastanza bene l'acquario negl'angoli!!!io crilù molti presto gli farò un acquario come si deve!!!
Nel senso che se non si usa quello apposito è tossico...:-(
Alexandro91
07-07-2010, 21:54
ma l'acquario è stato riempito e svuotato più volte per 4 mesi per testare la resistenza dell'acquario!!!
Boh....sentiamo il parere di Onlyreds...magari sto prendendo una cantonata ma di solito si usa un tipo di silicone adatto agli acquari...aspetta prima di disperarti :-)
più ke tossico gli altri siliconi sn tagliati cn solventi ke ne compromettono la durata a lungo termine....non so se qesti solventi vengono rilasciati...di sicuro nn l'antimuffa ke contiene appunto anti muffa...
onlyreds
08-07-2010, 10:29
di solito si usano siliconi appositi (che di solito sono di colore nero).
Io però, ormai quasi 20 anni fa, mi costruii un acquario usando normalissimo silicone trasparente.
Di pesci in vasca ne sono passati a bizzeffe (e morti per colpa mia) ma la vasca è ancora là (a casa dei miei genitori) a fare il suo dovere...
Bene...grazie dell'info...in alcuni siti dicono di non usare silicone classico e avevo il dubbio :-)
onlyreds
08-07-2010, 14:35
in effetti sarebbe sempre meglio usare quello specifico :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |