Entra

Visualizza la versione completa : Pesce affetto da Tubercolosi

Bed
05-07-2010, 17:59
ciao gente... da un po' di tempo notavo che questo pesce (Hemigrammus Caudovittas) ogni tanto si isolava in un angolo vicino al filtro, ma poi lo rivedevo insieme agli altri e non mi sono preoccupato più di tanto. Invece oggi mi sono accorto che nuotava in modo strano, e guardandolo ho visto vari sintomi della Tubercolosi dei pesci (avvizzimento, perdita di lucidità, isolamento, deformazioni ossee ecc...). Mentre stamattina nuotava almeno, ora è sul fondale, agonizzante (sembra respirare e basta). Non sono sicuro sia Tubercolosi, lo immagino. Ho letto che anche altri pesci possono esserne contagiati, ma nelle settimane in cui ho notato il suo strano isolamento non ho visto le stesse cose negli altri, e oltretutto sembra avercela solo lui. Quindi, a questo punto posso solo sperare che smetta di soffrire in fretta, ma mi chiedo: è pericoloso per gli altri pesci ora? Considerato che secondo me non riesce a sopravvivere più di un giorno ancora

crilù
05-07-2010, 18:10
Ciao, isola il malato ed intanto descrivi la vasca ed i valori, temperatura compresa.

polimarzio
06-07-2010, 16:13
Ciao, isola il malato ed intanto descrivi la vasca ed i valori, temperatura compresa.
Anche il tipo di alimentazione che somministri.

polimarzio
08-07-2010, 18:08

devo controllare i valori come durezza e ph. La temperatura è sui 27/28 °C. Il pesce in questione cmq è morto durante il pomeriggio dello stesso giorno che ho aperto la discussione.
------------------------------------------------------------------------
Anche il tipo di alimentazione che somministri.

quello che somministro di solito è il mangime in scaglie
Il pesce è morto e senza un'analisi microbiologica non possiamo diagnosticare la presenza di mycobatteri della Tbc dei pesci. Tuttavia, ti consiglio un massivo cambio di acqua con accurata sifonatura della vasca e per il futuro una dieta più varia che sia composta oltre alle scaglie anche di altro tipo di mangime industriale, congelato e in gelatina, alternado.
Ciao