Visualizza la versione completa : crescita a dismisura della Cryptocoryne beckettii
ragazzi come da titolo ho questo problema.Tutte le foglie della pianta in questione sono cresciute a tal punto di arrivare a pelo d'acqua e ci sono piccole piantine nate in vicinanze della pianta madre.mi sapreste consigliarmi qualche tecnica per sfoltire la pianta.io avrei pensato di tagliare le foglie più lunghe che arrivano a pelo d'acqua,ma guardando la pianta,dovrei tagliarla tutta.Questa crescita sta ostacolando la crescita della glosso e della Alternanthera rosaefolia #28b#28b cosa mi consigliate?
ciao...
deto sì secondo me il problema sta nella scarsa illuminazione, questo spinge la pianta ad avvicinarsi di più alla luce.
quanta luce hai e su quanti litri?
se così fosse l'alternanthera e la glosso le vedo molto male...
ciao
non credo che la cryptocoryne si spinga,con lo sviluppo delle foglie, oltre una certa dimensione alla ricerca della luce.....la sua altezza generalmente si aggira intorno ai 20 cm e se cresce in ottime condizioni può anche superarli ma non di molto;Il problema è che prima dell'acquisto di una pianta ci si deve informare per evitare questi spiacevoli inconvenienti.
non credo che la cryptocoryne si spinga,con lo sviluppo delle foglie, oltre una certa dimensione alla ricerca della luce.....la sua altezza generalmente si aggira intorno ai 20 cm e se cresce in ottime condizioni può anche superarli ma non di molto;Il problema è che prima dell'acquisto di una pianta ci si deve informare per evitare questi spiacevoli inconvenienti.
è vero che alcune cryptocoryne presentano una taglia piuttosto alta, ma molto dipende dall'ambiente in cui si trovano, se la pianta è coltivata sotto luce forte difficilmente supera i 10cm di altezza. Questo è un fenomeno normale di tutte le piante, ed è direttamente correlato con il fabbisogno in luce per la fotosintesi e quindi la possibilità da parte delle piante di cercare di "avvicinarsi" alla fonte di luce.
Ad ogni modo mi sembra che sia utile sapere quanta luce ha la sua vasca visto che parla anche di Alternanthera e di glossostigma.
no faby non è un problema di luce ci 60 watt in 100lt.devo continuamente potare l'alternanthera che mi cresce anch essa in modo esagerato come puoi vedere dalla foto nel mio profilo le piante stanno bene l'unico problema e la crescita troppo esagerata
be 60w su 100l non è che sia tanto, per le crypto basta per carità, ma vedo nella foto che è piantata tutta a sinistra in una zona sicuramente meno illuminata.
Ad ogni modo ogni pianta la sua tipica forma di crescita, le cryto possono tranquillamente raggiungere quelle dimensioni.
o tagli alcune foglie piùà grandi, oppure sposti l'alternanthera e ci metti qualcosa di meno esigente vicino.
ciao
di watt ne avevo 80 ma ho dovuto eliminare un neon per la crescita di alghe...comunque ho taglaito le foglie più lunghe dalla base adesso va meglio grazie
babaferu
06-07-2010, 15:37
non credo che la cryptocoryne si spinga,con lo sviluppo delle foglie, oltre una certa dimensione alla ricerca della luce.....la sua altezza generalmente si aggira intorno ai 20 cm e se cresce in ottime condizioni può anche superarli ma non di molto;
quoto, la cryptocorine non è mica una pianta che allunga gli internodi....
il problema è stato mettere vicine piante che han differenza di esigenza di luce molto marcata.
non taglierei le foglie (se non poche occasionalmente), anche eprchè stiamo parlando di una pianta a crescita lenta. piuttosto, la sfoltirei e venderei sul mercatino.
ciao, ba
quoto, la cryptocorine non è mica una pianta che allunga gli internodi....
perdonami babaferu ma la cosa non è così limitata.
La filatura avviene a carico di tutti gli organi epigei della pianta, i questo caso i piccioli.
detto così è riduttivo.
il problema è stato mettere vicine piante che han differenza di esigenza di luce molto marcata.
certamente, è quello che dicevo prima ;-)
non taglierei le foglie (se non poche occasionalmente), anche eprchè stiamo parlando di una pianta a crescita lenta. piuttosto, la sfoltirei e venderei sul mercatino.
Infatti gli ho detto di tagliare solo quelle più lunghe, questo ha effetto sulla grandezza delle prossime foglie (un po' come si fa con i bonsai), e cmq sai quanto è difficile sfoltire una cryptocoryne senza spiantarla no?:-)
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |