PDA

Visualizza la versione completa : amphiprion percula rimasto solo

Vutix
05-07-2010, 07:44
ragazzi venerdì ho acquistato una spledida coppia di percula....però un pirla dei due domenica mattina ha pensato bene di buttarsi fuori dalla vasca...adesso l'altro è solo in un angolo in alto della vasca........posso inserire un ocellaris per fargli compagnia?non so se riesco a trovare un altro percula.....

Antonio_86
07-07-2010, 01:16
L'Ocellaris va bene lo stesso anche perchè è molto simile al Percula. La differenza sta solo sulla livrea dove i Percula hanno le linee nere più marcate.
Se il tuo pesciolino sta solo nell'angolo può darsi che sia entrato in simbiosi con qualcosa. L'importante è che mangi e che sia vispo. ;-)

Vutix
07-07-2010, 07:36
stava nell'angolo perchè era solo...come ho inserito l'ocellaris più piccolino ha iniziato a girare per la vasca!!

Antonio_86
07-07-2010, 15:20
Sono proprio contento perchè i pagliaccetti sono una specie bellissima e simpaticissima. :-) Comunque può darsi che i due Percula avevano formato una coppia per questo, da quando era morto uno, l'altro era diventato triste. Ad esempio io ho un solo Percula d'allevamento ed è molto socievole e vispo e quando l'acquistai già stava solo. Nel caso tuo hai fatto bene a comprare l'ocellaris così il tuo Percula farà di nuovo coppia.

buddha
07-07-2010, 15:52
magari era entrato in simbiosi con il vetro..

Antonio_86
07-07-2010, 18:12
Probabile che il vetro rifletteva la sua immagine e che quindi stava entrando in simbiosi con esso. Tutto è possibile...

buddha
07-07-2010, 20:31
scherzavo..lo fanno anche i miei che sono insimbiosi con anemoni varie..gli piace la corrente in superficie..

Antonio_86
08-07-2010, 20:23
Secondo come posso valutare se il mio Nemo è un Ocellaris o Percula? Quali sono le differenze di entrambi? Quando l'acquistai dissero che era di allevamento.
------------------------------------------------------------------------
Inoltre se vedi l'immagine grande del mio profilo ci sta un Nemo. Il mio pesciolino è simile dimmi se quello in foto è un Ocellaris o Percula. :-))

Vutix
08-07-2010, 20:30
il percula ha la livrea più scura, le bande nere, che delimitano le strisce bianche, sono più marcate e la prima striscia arancione, nella parte in alto, è nera

Antonio_86
09-07-2010, 01:27
Un'ultima informazione quando parli di striscia arancione nella parte in alto che deve essere colorata nera (per il Percula) fai riferimento alla striscia nera sulla pinna superiore anteriore? Oppure ti riferisci alla striscia bianca vicino gli occhi? Infine mi pare che abbia letto che ci sia anche una differenza di pinna però non so quale... In ogni caso il mio sembrerebbe un Percula anche perchè ha un colore molto arancio...

Fra_78
23-07-2010, 10:38
mi unisco a questo topic per fare una domanda: in una coppia di percula, uno dei due ha scurito un pò la sua livrea sopratutto sulla parte alta, diciamo la schiena.

cosa vuol dire? non noto altri segni di sofferenza: il pesce gira per la vasca e mangia regolarmente.

Vutix
23-07-2010, 12:44
io sapevo che i pagliacci si scuriscono con l'età..

Fra_78
23-07-2010, 14:32
cioè? mi han venduto un percula vecchio?