Visualizza la versione completa : Stabilizzare il PH
Quali sono i metodi per stabilizzare il ph tra notte e giorno ?
Ho 8.45 alla fine del ciclo luce e 7.74 alla fine della notte ..... Dovrei allestire un piccolo refugium con luce contraria e qualche alga ?
sarebbe un ottimo metodo e funziona te lo gatantisco se no usi la kalkwasser di notte goccia a goccia circa 2 litri in una notte..o dai ossigeno quindi abbassi la CO2
CIOCIARO 100%
08-07-2010, 17:29
Chicky, il kh a quanto ce l hai? una variazione di 0,7 del ph non è poco sai...considerato anche che è una misura esponenziale...
con cosa lo misuri?
fatti un refu, è anche di più fscile gestione, costa niente ed è bellissimo guardare i canali nel dsb..e le alghe nutrono i vari vegeteriani..
purtroppo non ho spazio, volevo mettere un'altra vasca di fianco alla principale ma, non sò per quale motivo, la moglie rema contro ... :-( :-D
buddha hai una bella vasca ;-) ... forse fai un po' schifo come fotografo .... :-D:-D:-D (scherzo nè ?!? :-)) )
CIOCIARO 100%
09-07-2010, 15:21
logaritmica..negativa..
vabbè...il senso era quello!!! :-D:-D:-D
certo..per la moglie la mia dopo un po' ha ceduto..dille che se no potresti mettere un 2 metri..sceglierà il male peggiore, come tutte le donne..oppure inizia a dirle che la metterai dentro al mobile a fianco della sump, poi per questioni di sicurezza dovrai spostarla..n e conosco mille ormai..
Chicky quanto fai di fotoperiodo e con che luci? la sonda è tarata a modo? usi il reattore di calcio? il kh è stabile? quante domande, eh? :-))
Luci accese dalle 20.30 alle 6.30 il primo gruppo e 21.30 - 5.00 il secondo
Luci a led
la sonda si, l'ho ritarata per essere sicuro ma andava già bene ...
Niente reattore, nell'acqua d'osmosi metto il calcio kent (in granuli) oppure KH bruffer della brightwell oppure magnesium sempre brightwell a turno. A fine turno cambio il 20% dell'acqua.
Il kh è stabile ?!? #12 #19
per me bisogna partire dal valore del KH che fa da tampone al pH. se non lo misuri parti già male. poi onestamente la tua gestione di kh/ca/mg non mi convince, oppure non ho capito bene come fai. a fare le cose fatte bene dovresti usare l'A+B tutti i giorni. occhio che come ti hanno già detto quell'intervallo di pH è molto ampio e potresti pure avere dei problemi.
anche io la penso per il Kh, quando poi decidete di smettere di buttare via centinaia di euro per soluzioni che ne valgono neanche uno me lo fate sapere?
ma io sono prigro !!!!! :-D
non c'è una sonda per il kh ?!? aquatronica ?!? su su sfornami una sonda per il Kh :D
Per la getione è semplice, la vasca di rabbocco tiene 7 litri, la riempi con acqua di osmosi più un cucchiaio di calcio quando si svuota la riempio nuovamente con un cucchiaino di magnesio etc. etc...
E' il metodo chicky, non è una bomba... ma qualcosa sopravvive :-D:-D
Cmq ok, proverò a tenere sotto controllo il KH e ho visto che è stata una escursione temporanea perchè in questi giorni la stò tenendo sotto controllo e l'oscillazione è più contenuta, tra 8.39 e 8.24
I prodotti me li danno ogni volta che vado da qualcuno a comprare qualcosa, dovrò pur farli fuori :-))
l'oscillazione è più contenuta, tra 8.39 e 8.24
non mi convince un'oscillazione così piccola nel pH.
però scusa una cosa, con una gestione così "allegra" che lo misuri a fare?
dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi ;-)
infatti non lo misuro c'è la sonda che lo fa e ogni tanto guardo cosa dice :-D:-D
la gestione allegra mi fa scassare dal ridere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |