Entra

Visualizza la versione completa : cambio da filtro interno a quello esterno....

zoolander
04-07-2010, 16:44
ciao a tutti....
voelvo cambiare il filro interno con un hydor prime 20 esterno....come devo comportarmi?cioe i cannolicchi gia maturi li metto direttamente nel nuovo filtro aggiungendone altri nuovi, oppure faccio maturare i cannolicchi nuovi nel nuovo filtro?
-28

roby91
04-07-2010, 18:35
io farei lavorare i due filtri insieme per un mesetto...tenendo d'occhio i valori della vasca...
una curiosità...che misure ha la tua vasca? e l'hai già comprato il filtro hydor??..popolazione..

zoolander
04-07-2010, 19:00
si si l'ho gia preso perche non e un granchè?...la mia vasca e un 60l.ho preso questo filtro perche magari un domani potrei optare x una vasca piu grande.....e come popolazione guppy.....

roby91
04-07-2010, 19:18
per essere buono, lo è...forse qualcosa di meglio c'è in giro, ma cmq hai fatto un buon acquisto...cmq conta che secondo me puoi arrivare a filtrare un 120l a basso carico organico secondo me con quel filtro, non di più...per avere ottimi risultati...
cmq vai tranquillo è un buon filtro...per farlo maturare fai come detto sopra..

zoolander
05-07-2010, 18:11
ok grazie roby....i valori dell'acqua si stravolgono di molto?no perche non vorrei mai tornare a casa dal lavoro e trovarmeli li a pancia all'aria!!!

babaferu
05-07-2010, 18:14
se la vasca è avviata da un po', puoi passare velocemente il materiale filtrante da un filtro all'altro (così riutilizzi i cannolicchi maturi) e aggiungere i cannolicchi nuovi (metti in modo che l'acqua passi prima dai vecchi e poi dai nuovi).

i valori non dovrebbero muoversi.

ciao, ba

zoolander
05-07-2010, 18:42
ah si posso fare anche cosi?la vasca è avviata da 2 anni e ormai i valori non si spostano piu!!grazie babaferu....

babaferu
05-07-2010, 18:45
si se son 2 anni e non hai problemi puoi fare anche così.
ciao, ba

roby91
05-07-2010, 20:00
puoi fare in entrambi i modi...però con "sostituire" i materiali filtarnti si intende sostituire tutto, quindi anche spugne oltre che i canolicchi...mi raccomando...cmq i valori non si dovrebbero sballare di molto...forse avrai un pelo di alzamento di no2..ma sempre forse...non è assolutamente detto..io questo lavoro l'ho fatto 2 mesi fa in una mia vasca e i valori sono rimasti stabili..