Visualizza la versione completa : cambio da filtro interno a quello esterno....
zoolander
04-07-2010, 16:44
ciao a tutti....
voelvo cambiare il filro interno con un hydor prime 20 esterno....come devo comportarmi?cioe i cannolicchi gia maturi li metto direttamente nel nuovo filtro aggiungendone altri nuovi, oppure faccio maturare i cannolicchi nuovi nel nuovo filtro?
-28
io farei lavorare i due filtri insieme per un mesetto...tenendo d'occhio i valori della vasca...
una curiosità...che misure ha la tua vasca? e l'hai già comprato il filtro hydor??..popolazione..
zoolander
04-07-2010, 19:00
si si l'ho gia preso perche non e un granchè?...la mia vasca e un 60l.ho preso questo filtro perche magari un domani potrei optare x una vasca piu grande.....e come popolazione guppy.....
per essere buono, lo è...forse qualcosa di meglio c'è in giro, ma cmq hai fatto un buon acquisto...cmq conta che secondo me puoi arrivare a filtrare un 120l a basso carico organico secondo me con quel filtro, non di più...per avere ottimi risultati...
cmq vai tranquillo è un buon filtro...per farlo maturare fai come detto sopra..
zoolander
05-07-2010, 18:11
ok grazie roby....i valori dell'acqua si stravolgono di molto?no perche non vorrei mai tornare a casa dal lavoro e trovarmeli li a pancia all'aria!!!
babaferu
05-07-2010, 18:14
se la vasca è avviata da un po', puoi passare velocemente il materiale filtrante da un filtro all'altro (così riutilizzi i cannolicchi maturi) e aggiungere i cannolicchi nuovi (metti in modo che l'acqua passi prima dai vecchi e poi dai nuovi).
i valori non dovrebbero muoversi.
ciao, ba
zoolander
05-07-2010, 18:42
ah si posso fare anche cosi?la vasca è avviata da 2 anni e ormai i valori non si spostano piu!!grazie babaferu....
babaferu
05-07-2010, 18:45
si se son 2 anni e non hai problemi puoi fare anche così.
ciao, ba
puoi fare in entrambi i modi...però con "sostituire" i materiali filtarnti si intende sostituire tutto, quindi anche spugne oltre che i canolicchi...mi raccomando...cmq i valori non si dovrebbero sballare di molto...forse avrai un pelo di alzamento di no2..ma sempre forse...non è assolutamente detto..io questo lavoro l'ho fatto 2 mesi fa in una mia vasca e i valori sono rimasti stabili..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |