Visualizza la versione completa : Ventole raffreddamento
rubaisienne
04-07-2010, 16:34
Ciao ragazzi volevo sapere se per il mio nuovo acquario 120x 45 h 60 possono bastare le classiche ventoline da bordo vasca a 6 ventole, o se sia il caso di acquistare una ventola tangenziale?Grazie a presto#27
o se sia il caso di acquistare una ventola tangenziale
Molto meglio....
sicuramente è meglio la tangenziale (ma sei sicuro che basti?)
ciao GErry
tangenziali senza dubbiko sperando che bastino..
ALGRANATI
04-07-2010, 17:06
attenzione che le tangenziali sono parecchio rumorose.
le mie non fanno nessunissimo rumore nè altre che ho sentito..
ALGRANATI
04-07-2010, 17:23
dipende dalla dimensione;-)
janco1979
04-07-2010, 17:29
avete provato quelle nuove della tunze?
rs-component.. la mia è doppia 70 cm..non la senti in una stanza con zero rumore..impressionante..
ALGRANATI
04-07-2010, 18:51
io vado avanti con il mio teco
eh beh certo è la cosa migliore..
Sandro S.
04-07-2010, 20:11
tangenziale sicuramente è la miglior soluzione per le tue dimensioni rispetto alle classiche ventoline da pc.
la soluzione migliore è far intervenire prima la tangenziale e successivamente, per temperature più alte far partire il refri.
la questione del rumore dipende dalla tangenziale, ci sono di molto silenziose a discapito del quantitativo d'aria che possono spostare.
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=searchProducts&searchTerm=tangenziale&x=0&y=0
http://img412.imageshack.us/img412/2600/tang.jpg
rubaisienne
04-07-2010, 21:15
Grazie , ma quelle che vendono su ebay come sono, ci sono anche quelle doppie ed il prezzo e davereo interessante.Logicamente accetto consigli.
Sandro S.
04-07-2010, 21:17
direi che van bene, se posti un link magari la vediamo.
io quando la presi controllai soprattutto "il livello di rumorosità" e poi il rapporto "il consumo" / "flusso d'aria"
ALGRANATI
04-07-2010, 21:19
Si ma Sandro, quella che avevamo preso noi non faceva rumore ma non faceva un ***** d'aria.
Sandro S.
04-07-2010, 21:20
mattè....che te debbo dì.... il flusso d'aria che spostava sulla mia andava bene....era un pò al limite ma bastava, magari due erano meglio.
la tua vasca è più grande e quindi una sola non raffreddava a dovere.
ALGRANATI
04-07-2010, 21:27
Si Sandro scusa, non ho scritto sulla mia vasca#13
Io ho la prima della foto e per ora su 430 litri netti di vasca, con 28/29gradi in casa mi tiene tutto entro 27/28.
Qui a livorno non fa mai più caldo di così quindi mi basta e mi avanza la ventola.. Pero 30 litri di rabbocco mi fanno 4 gg..
io alla mia ho messo in variatore, quindi se qualche volta voglio togliere il rumore la rallento e non si sente nulla; anche se di solito la lascio a manetta (estae e inverno)
ciao Gerry
in inverno tieni una ventola sull'acqua?
e io che tengo il riscaldatore XD
cmq l'anno scorso su una 90*60*55 con 6 ventole non avevo mai superato i 28 gradi... ad memoria direi che non superavo neanche i 27...
quest'anno è attaccata ad una parete che prende in pieno il sole... vediamo... per ora non supero i 27 con 7.5 v...
Io con 26,5 gradi nella stanza, non supero i 27,3°C in vasca con una tangenziale che fa un bel vento sulla vasca... ed è bella rumorosa...
Secondo voi sopra che temperatura devo montare il refri? Ce l'ho lì, ma devo mettere una bella pompa, tubi, il refri in giro che butta caldo... ce l'ho fatta fin'ora e non ho un cavolo di voglia di montarlo...
io sopno a 28,2 con 29,5 in stanza..le tangenziali le ho sostituite con un bel ventilatore sparato sull'acqua se no addio a tutto..temo mi servirà il refri ma ormai domani parto..speriamo bene...
Sandro S.
05-07-2010, 09:28
servirà si il refri, soprattutto ora che tu vai via e la casa rimane molto più chiusa e l'umidità e il caldo rimarranno in casa......a 32 ci arrivi in un attimo.
rubaisienne
05-07-2010, 12:14
Eccole qua, date un'occhiata e suggerite#25
http://shop.ebay.it/?_nkw=ventola%20tangenziale&_nd1=See-All-Categories
Sandro S.
05-07-2010, 12:16
ne ho visti alcuni nel link che hai postato, il problema è che non indicano i dati tecnici del flusso d'aria....consumo....rumore.
secondo me fai prima a prenderla da rs-component
Brig, io purtroppo devo tenere le ventole 12 mesi l'anno. il riscaldatore è un accessorio che praticamente non entra mai in funzione; con le ventole accese riesco a mantenere i 26° senza supero i 28 (nella stanza della vasca non ho mai meno di 25 gradi
ciao GErry
colpa del sig. kebab..?? OT gerry: lo skimmer è una belva..
no non è colpa del kebab, ma dell'amministratrice che tiene il riscaldamento alto
ciao Gerry
alla faccia dei consumi...
io sto a 19 ° di invwerno e spendo 1500 all'anno...vaffa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |