Visualizza la versione completa : Consiglio nuovo filtro
Ciao a tutti, pochi giorni fà ha smesso di funzionare il filtro interno che avevo in vasca. Ora che devo cambiarlo, impossibilitato a mettere un filtro esterno (per sfortuna), pensavo di sostituirlo con un filtro appeso.
Ho visto l'hydor bravo 200, askoll Acqua Clear Mini o l'eheim Liberty 2041.
Possono andare bene o è meglio rimanere su uno interno?
La vasca, come potete vedere dalle mie informazoni, è da 54 L lordi e per ora ci sono solo piante e a breve vorrei inserire delle caridine.
Grazie
scusa..ma in che senso "ha smesso di funzionare il filtro interno"..se è la pompa, quella si può cambiare...cmq se vuoi limitarti a mettere delle piante e delle caridinie, un filtro a zainetto di quelli da te elencati potrebbe andare...
E' completamente morto. E' già la seconda volta e quindi vorrei cambiarlo.
E se decidessi di mettere anche dei pesci in futuro, potrei avere dei problemi? Ce ne sono di migliori? grazie
E' completamente morto. E' già la seconda volta e quindi vorrei cambiarlo.
E se decidessi di mettere anche dei pesci in futuro, potrei avere dei problemi? Ce ne sono di migliori? grazie
Chi significa filtro "competamente morto" ? Puoi darci qualche dettaglio ?
Se si è rotta la pompa, come già indicato da Roby, la cambi in 2 minuti.
O si è rotto altro (ma cosa) ?? Normalmente un filtro interno è poco più di una scatola di plastica... dacci lumi :-D
Circa i filtri a zainetto: non conosco nessuno dei modelli da te citati, per cui potrei sbagliarmi, ma spesso questi filtri hanno il ritorno dell'acqua in vasca a mo' di "piccola cascata" d'acqua. Questo da una parte è ottimo per ossigenare l'acqua (ad esempio per vasche di allevamento), dall'altra pero' causa una maggiore dispersione della CO2, che è necessaria per la salute delle piante che già hai nell'acquario. #26
Se proprio opti per il filtro a zainetto, scegline uno che abbia il ritorno invasca sotto il pelo dell'acqua.
Ciao -28
Mlag diciamo che non puoi aspettarti miracoli da un filtroa zainetto...nel senso che lo puoi benissimo usare, ma in vasche a basso carico organico..quindi in acquari con poecilidi, caridinie, che siano poco numerosi...se però sei impossibilitato (perchè??) a mettere un filtro esterno e non vuoi metterne uno interno, quello a zainetto è l'unica soluzione...sappi però che miracoli non ne fa...;-)
..ma tu cosa volevi mettere dentro questa vasca (ricorda che sono 54l, quindi sei abbastanza "legato" per la scelta dei pesci...io optereo per un caridinaio)??...
Grazie per le risposte, allora in ordine,
Per completamente morto intendo dire che lo attacco alla corrente e non da segni di vita, ed è già il secondo uguale che mi fà il solito scherzo, per questo vorrei cambiarlo.
Quello della dispersione della CO2 è il problema, ma vorrei eliminare il filtro interno che già è piccolo l'acquario, ed è per me impossibile mettere il filtro esterno, visto che si trova in una nicchia, quindi un'ottimo compromesso per me sarebbe quello appeso xò mi spaventa la resa.
Cmq l'idea sarebbe un caridinaio.
grazie
allora se fai un caridinaio un filtro a zainetto di quelli detti da te, in particolare l'askoll e l'eheim, possono andare bene...avrai sì una dispersione di co2, ma in caso a questo si può ovviare mettendo un piccolo impianto di co2...che poi non è detto serva..;-)
Ok...io son già in possesso delll'impianto di CO2 Askoll...leggendo qua e là avevo capito che il problema è che l'acqua arriva in vasca a cascata muovendo semplicemente la superficie, facendo così disperdere la CO2 erogata, non essendoci un flusso che portata le bollicine in tutta la vasca. Mi sbaglio?
no..non ti sbagli..ma puoi cercare di mettere l'erogatore della co2 in un punto della vasca in cui non ci sia troppa turbolenza ma ci sia una corrente tale che la co2 possa diffondersi adeguatamente...
Ma ripensandoci non riesco a capire come un filtro appeso riesca a creare una corrente tale da portarmi in tutta la vasca le bollicine di CO2. Questo è un problema. Qualcuno mi può smentire? In alternativa un filtro interno decente, non ingombrante? grazie
la tua vasca è piccola...ogni filtro interno sarebbe ingombrante...ma scusa, non capisco cosa ti turba...tu hai paura che la co2 non si possa diffondere in tutta la vasca??..ti dico solo che se non lo farebbe, vorrebbe dire che ci sono zone in cui il movimento sarebbe 0 e l'acqua risulterebbe stagnante...;-)
Mlagdipende tutto dalla portata del filtro che scegli, se metti un filtro appeso un poco sovradimensionato non hai sicuramente problemi.
ciao
No era solamente un mio dubbio. Per fortuna smentito, allora vado con il filtro appeso.
Xò quale scegliere? Ne conoscete altri oltre quelli che ho già scritto? grazie
io voto per l'hydor..#36#
non l'ho mai usato, ma c'era un negozio che l'aveva montato su una vasca di 60l..il suo sporco lavoro lo fa...
Io mi ero orientato più su eheim. Costa meno e ne ho letto bene.
Cmq resoconto:
Il Liberty 2041 è per acquari 60 - 120 l, ha una portata di 570 l/h e misura 180x145x135 e l'ho trovato a 24,90 €;
Invece quello ancora più potente il Liberty 2042 è per acquari 100 - 200 l, ha una portata di 760 l/h e misura 180x195x135 questo invece costa 27,90 €.
Infine l'Hydor Bravo 200 è per acquari fino a 120 l, ha una portata di 750 l/h e misura 11,5X20X23h al costo di 36,00 €.
Mi resta solo scegliere.
allora..se vuoi fare un caridinaio il liberty 2041 può andare bene...se però, come mi par volessi fare, vuoi ingrandire la vasca e mantenere lo stesso filtro io opterei per qualcosa di più performante....il problema è che questi filtri non hanno la portata regolabile..quindi se lo compri troppo potente rischieresti di sballotare qua e là le caridinie e se lo compri "giusto" dovrai cambiarlo se vuoi aumentare il litraggio della vasca...IMHO..
No no la vasca non la ingrandisco di sicuro, e quasi certamente faccio un cardinaio, il mio "E se decidessi di mettere anche dei pesci in futuro, potrei avere dei problemi?" era solo una supposizione.
mah..dipende che pesci...se metti qualche poecilide o cmq pesci che non fanno tanta cacca il problema secondo me non sussiste..;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |