Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

AngelDavi
04-07-2010, 14:20
salve a tutti
io ho da 6 mesi circa un acquario di 100lt e vorrei dei consigli da tt voi per migliorarlo...
innanzi tutto c'è da premettere k io ho usato sempre acqua del rubinetto e ho messo delle dosi d aquatan per renderlo agibile per i pesci ...
all'interno ci sono semplicemente 2 piante alte finte e 2 decorazioni sempre finte.
come pesci ho:
4 scalari di grandezza media
2 Balantiocheilus melanopterus
4 Gyrinocheilus aymonieri di cui due hanno in colore giallino
3 Trichogaster leeri però gialli
2 (nn trovo il nome) peci pulitori
nn vorrei inserire le piantne vere perchè ho paura k possano danneggiare l'acquario però ho letto k possono mantenersi mettndo dosi di fertilizzante e vorrei sapere ogni quanto dovrei metterglielo...
poi una curiosità: è possibile pulire la ghiaia mentre l'acquario è in moto??
grazie in anticipo

ps: nn penso d mettere altri pesci soprattutto scalari perk sn pesci moltoterritoriali quindi riskierei d farli lottare tra loro...

enry94
04-07-2010, 14:48
Allora hai iniziato Male come tutti quelli che fanno il primo acquario(quasi tutti).
Allora iniziamo a dire che le piante non danneggiano ma aiutano quindi sono indispensabili non tutti le piante richiedono fertilizzanti ma basta qualche pasticca nel suolo che si mettono ogni 6mesi/8 .
Poi devi inserire un impianto Co2 va bene anche quello della tetra che non è professionale.
La popolazione è sbagliata in 100 lt non ci vedo manco una coppia di scalari dopo tutto la popolazione è da cambiare tutta quindi mettiti d'accordo con il negoziante per ridarli indietro caso mai per altro.
Non vedo questa necessità di lavare la ghiaia in una acquario e comunque non si lava lo si fa solo all'inizio prima che viene inserita nell'acquario.
Spero che segui i miei consigli ;)

cicca_lo
04-07-2010, 15:04
Ciao e benvenuto!
Allora diciamo che un acquario senza piante è un acquario molto instabile...
Anch'io all'inzio non lo credevo così...però dopo iniziando con le piante più semplici...ho capito quanto possono essere importanti...
quindi ti consiglio caldamente di iniziare ad inserirne un pò...come Anubias(qualsiasi genere) e cryptocoryne(qualsiasi genere) e microsorium...al posto delle decorazioni finte ci puoi mettere qualche bel sasso...
Una volta che avrai fatto questi accorgimenti...ti accorgerai che i pesci ci stanno strettini...in quanto il tuo acquario è sovraffollato!;-)
Direi che i Balantiocheilus diventano enormi e i Gyrinocheilus son troppi per un 100 litri...e poi dovresti scegliere tra gli scalari (che comunque in quel litraggio ne vanno una coppia.. e tra i tricogaster...che invece sono in numero adeguato.
L'acquario così sovrappopolato è una bomba ad orologeria...non appena sbalza un valore...potrebbe accadere un disastro...quindi occhio!;-)

Tek1
04-07-2010, 16:31
salve a tutti
io ho da 6 mesi circa un acquario di 100lt e vorrei dei consigli da tt voi per migliorarlo...
innanzi tutto c'è da premettere k io ho usato sempre acqua del rubinetto e ho messo delle dosi d aquatan per renderlo agibile per i pesci ...
all'interno ci sono semplicemente 2 piante alte finte e 2 decorazioni sempre finte.
come pesci ho:
4 scalari di grandezza media
2 Balantiocheilus melanopterus
4 Gyrinocheilus aymonieri di cui due hanno in colore giallino
3 Trichogaster leeri però gialli
2 (nn trovo il nome) peci pulitori
nn vorrei inserire le piantne vere perchè ho paura k possano danneggiare l'acquario però ho letto k possono mantenersi mettndo dosi di fertilizzante e vorrei sapere ogni quanto dovrei metterglielo...
poi una curiosità: è possibile pulire la ghiaia mentre l'acquario è in moto??
grazie in anticipo

ps: nn penso d mettere altri pesci soprattutto scalari perk sn pesci moltoterritoriali quindi riskierei d farli lottare tra loro...
La popolazione non va bene, 4 scalari in 100 litri sono troppi (anche una coppia ci sta stretta), i Balantiocheilus sono pesci di branco che diventano enormi, da 500 litri in su. I pesci pulitori potrebbero andare bene, dobbiamo sapere il nome però. Io ti consiglio di dare via tutti i pesci. Come piante metti Anubias, Vallisneria, Cabomba, Pistia.

Ale87tv
04-07-2010, 16:36
quoto i consigli precedenti.
aggiungo che gli scalari necessitano acqua tenera e acida, e non penso che quella del tuo rubinetto lo sia. quindi prenditi un minuto per leggere i link che ho in firma e poi pensa a ristabilire la popolazione, purtroppo dovrai rinunciare a quasi tutti i tuoi pesci, posta delle foto in cui possiamo vedere i catfish (pulitore è un termine sbagliato coniato dai negozianti).
fatti poi spostare in primo acquario
ps. evita di usare abbreviazioni

roby91
04-07-2010, 17:03
secondo me sarebbe bene che ti leggessi un pò di articoli....innanzitutto ti posto questo link
http://www.natureaquarium.it/
leggitelo bene...così vedi cosa fare...
poi ti potresti leggere un bel pò di articoli di AP...quelli delle guide "dolci" per intenderci e anche altro sempre della stessa sezione...
infine...un fondo fertile da quello che ho capito non ce l'hai...so che non è una bella soluzione, ma io direi di svuotare la vasca e partire da 0 facendo un allestimento studiato...i pesci le potresti dare al tuo negoziante o ad un amico...cmq conta che molti non li rivedrai perchè in una vasca come la tua non ci possono stare...per altre domande chiedi assolutamente...qui sul forum di gente preparata ce n'é...

p.s. la sezione non è quella giusta per questo topic!!!...

enry94
04-07-2010, 21:51
Roby91 io ho usato le capsule della elos terra uno e sono ottime così non deve togliere almeno il suolo.

AngelDavi
04-07-2010, 23:48
grz a tutti perk mi avete riempito di idee e m avete dato tanti chiarimenti
-innanzi tutto devo subito provvedere a delle piantine e ristabilire i valori dell'acqua... di conseguenza la prossima volta vado a comprare l'acqua dal mio negoziante
-una cosa k nn posso assolutamente fare è risvuotare l'acquario perk è impossibile
-se nn ho cpt bene anzikè mettere fertilizzanti liquidi posso mettere delle pasticche che rendono il terreno ricco per le piante... potete dirmi quali pasticche e come vanno inserite??
-per quanto riguarda la popolazione cercherò in qualke modo d diminuire i pesci
-vorrei sapere a k serve l'impianto co2
grz ankora

Federico Sibona
05-07-2010, 09:29
Sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce.

Basta abbreviazioni, scrivi in italiano! Non sei in SMS o chat.

enry94
05-07-2010, 09:37
Allora si esistono queste capsule che si mettono nelle vicinanze delle radici della pianta.
Io ti consiglio quelle da elos terra uno ma se non le trovi , io sò che anche quelle della Jbl sono buone.
Per la popolazione vedi di fare qualche scambio io metterei una coppia di ciclidi nani + un branco di neon (5 o 6).
La Co2 serve per far avvenire la fotosintesi clorofilliana ,ciò accade sia alla piante terrestri che acquatiche .

roby91
05-07-2010, 12:56
la funzione dell'anidride carbonica in acquario non è solo quella di favorire la fotosintesi (frase che tra l'altro, molto senso non ha)...leggiti questo articolo, che è molto ben fatto.... http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp
cmq le pastiglie da mettere sotto le radici hanno il vantaggio di non faerti usare un fondo fertile, ma hanno lo svantaggio di esaurirsi molto velocemente...e di costare un botto rispetto al fondo...quindi se hai i mente di mettere poche piante te la puoi cavare anche con le pastiglie...se però ne vuoi mettere un bel pò (una decina-ventina o più) io ti consiglierei di pensare ad un buon fondo fertile...

enry94
05-07-2010, 13:31
Roby quelle della elos durano 8 mesi quanto un fondo fertile e il costo è identico .

roby91
05-07-2010, 15:03
un fondo fertile non dura 8 mesi...altrimenti sarebbe una bella "fregata" per essere educati...;-)
------------------------------------------------------------------------
anzi..alcuni durano anche meno di 8 mesi...ma quelli buoni (elos, ada...) durano fino a 2 anni...

enry94
05-07-2010, 17:21
il fatto e che non si trovano in tutti i negozi tali marche ;)
Vabbe fatto sta se vuole partire da zero gli conviene mettere il fondo fertile .

roby91
05-07-2010, 19:37
eh..lo so...questo è il problema di tutta l'acquariofilia per quanto mi riguarda...sia dolce che marina...però da qualche parte si trovano..;-)

AngelDavi
05-07-2010, 20:19
perfetto quindi devo comprare l'impianto co2 e queste piantine che sono state elencate nella discussione e le pasticche ma ogni quanto le devo inerire e quante???

enry94
05-07-2010, 20:58
Potresti dire quanta luce hai ?
Comunque alcune piante facili le ho io che te le potrei inviare ma ciò dipende sempre dalla luce.
Le capsule se ne mettono 1 ogni pianta o 2 .
Prendi le marche elencate e no quelle della sera e della tetra che a mio avviso non sono proprio niente rispetto a quelle della elos e Jbl.

roby91
06-07-2010, 11:08
AngelDavi..ma hai dato una risistematina alla popolazione della vasca prima??;-)