Entra

Visualizza la versione completa : Un buon cubetto 20 litri

Wasp
04-07-2010, 14:09
Salve a tutti! =D forse non mi conoscete ma sono reduce dalla sezione "marina" del forum.
Ho avuto un piccolo nanoreef per alcuni mesi che ho smantellato per prossimo ingrandimento eheheh.

Ora mi avanza un cubetto della Dennerle da 20 litri.
Pensavo di cimentarmi in un Plantacquario e forse in un Caridinaio.

ILLUMINAZIONE:
Ho a disposizione 3 plafoniere. Tutte da 9 watt.
Due sono sui 700 kelvin mentre una è da 1000.

Pensavo di metterle tutte, oppure di comprarne una sola da 25 più bella esteticamente.

FILTRAGGIO:
Non possiedo nulla e dovrei comprarne uno (pensavo a zainetto comunque).

RISCALDATORE:
10 - 25 - 50 watt penso di mettere il 50

ALLESTIMENTO:
Non ne ho la minima idea.
Forse ghiaia nera fine di quarzo, qualche roccia.
Ma di Flora non so... Ho bisogno del vostro aiuto soprattutto qui!!!

POPOLAZIONE:
Red C. e qualche Lumachina
Microrasbore (?)

Aspetto i vostri consigli gente! #36#
Spero che anche in questa sezione siano cari e buoni come in quella dei Nanoreef (a parte aleo eheheh) #18 #18

enry94
04-07-2010, 14:56
Ciao iniziamo a dire che la illuminazione max 20 watt oltre non ci andrei perchè si rischia la formazione di alghe.
Penso che hai scritto male le lampade dovrebbero essere da 7000 K giusto ? e no 700...
Fatto sta che io metterei le due lampade da 9w per avere un complessivo di 18w su 20lt lordi che
è buono.
Il riscaldatore può andare anche quello da 25w .
Per quanto riguarda l'allestimento va bene un suolo scuro quindi nero e anche un bello sfondo sempre nero.
per le piante è una tua scelta di certo ci sono piante esigenti e meno esigenti in fatto di luce ,fertilizzazione e Co2.
Per Red C. cosa intendi ... Red cherry o Red crystal ?

Wasp
04-07-2010, 23:50
Ciao iniziamo a dire che la illuminazione max 20 watt oltre non ci andrei perchè si rischia la formazione di alghe.
Penso che hai scritto male le lampade dovrebbero essere da 7000 K giusto ? e no 700...
Fatto sta che io metterei le due lampade da 9w per avere un complessivo di 18w su 20lt lordi che
è buono.
Il riscaldatore può andare anche quello da 25w .
Per quanto riguarda l'allestimento va bene un suolo scuro quindi nero e anche un bello sfondo sempre nero.
per le piante è una tua scelta di certo ci sono piante esigenti e meno esigenti in fatto di luce ,fertilizzazione e Co2.
Per Red C. cosa intendi ... Red cherry o Red crystal ?

Ciao! Allora, si ho scritto male sono rispettivamente 6500 e 7000k l'altra è da 10.000
Penso di mettere quella da 7000 e quella da 10.000

In passato ho utilizzato le pastiglie per la fertilizzazione ma mi sono trovata parecchio male. Penso che metterò il suolo fertile... Mi spulcerò qualche guida sul blog di AP sui fondi fertili.

Intendevo le Red Cherry... Ho letto in giro che le microrasbore possono essere inserite in litraggi superiori ai 10 è vero?

Per quanto riguarda l'impianto CO2 non l'ho mai utilizzato veramente... Non ho ben capito ancora la funzione... Sai se c'è qualche guida "fai da te" per costruirne uno piccino?

-28

enry94
05-07-2010, 09:48
Io ho uso le capsule della elos e sono ottime .
Le microrasbore riescono a stare in litraggi minori ma il fatto è che sono difficile da trovare.
Un impianto piccolo di Co2 esiste quello a gel io invece nel mio cubo sto vedendo di usare le pasticche di Co2 per provare .

Wasp
06-07-2010, 10:45
Ma se non metto l'impianto CO2 che succede? Qual'è la sua funzione?
(:

mariolino89
15-07-2010, 10:24
Il co2 è il principale nutrimento delle piante, nel forum c'è un sezione apposita dove viene spiegato bene il prcesso della fotosintesi :-)

Dipende dall'obiettivo che hai per il tuo acquario se vuoi mettere delle piante e vederle crescere come immagino sono essenziali c02 e fertilizzante.

Luca_fish12
18-07-2010, 00:04
La CO2 è utilissima per le piante, ma non è per forza "essenziale" avere un impianto in un acquario...diciamo che è un valido aiuto! Ma per esperienza personale (ho 4 acquari di differenti litraggi tutti senza co2) posso dirti che se metti piante non esigentissime, e fidati che puoi mettere praticamente di tutto, e hai un buon fondo, e buona illuminazione (e la tua da 18w in 20 litri lordi è ottima) cresceranno rigogliose ugualmente, forse in un po' più di tempo, ma avrai lo stesso risultato! Almeno per me è così! ;-) io nelle mie vasche ho: Ludwigia red, limnophyla, anubias, riccia come prato!, microsorum, sagittaria subulata, cerathopyllum demersum, hygrophila polisperma, muschio di java! E crescono tutte bene e rigogliose! :-)) sicuramente dovrai fertilizzare (io uso quello giornaliero) ma i costi sono comunque più contenuti rispetto all'impianto di co2... :-)
------------------------------------------------------------------------
Inoltre le painte assumono sostanze nutritive anche dai rifiuti organici dei pesci! Io ti consiglio di iniziare senza l'impianto e vedere come ti trovi! Al massimo si può sempre aggiungere dopo ma non credo ne avrai bisogno! #36#

pèsciolo
27-07-2010, 02:22
La CO2 è utilissima per le piante, ma non è per forza "essenziale" avere un impianto in un acquario...diciamo che è un valido aiuto! Ma per esperienza personale (ho 4 acquari di differenti litraggi tutti senza co2) posso dirti che se metti piante non esigentissime, e fidati che puoi mettere praticamente di tutto, e hai un buon fondo, e buona illuminazione (e la tua da 18w in 20 litri lordi è ottima) cresceranno rigogliose ugualmente, forse in un po' più di tempo, ma avrai lo stesso risultato! Almeno per me è così! ;-) io nelle mie vasche ho: Ludwigia red, limnophyla, anubias, riccia come prato!, microsorum, sagittaria subulata, cerathopyllum demersum, hygrophila polisperma, muschio di java! E crescono tutte bene e rigogliose! :-)) sicuramente dovrai fertilizzare (io uso quello giornaliero) ma i costi sono comunque più contenuti rispetto all'impianto di co2... :-)
------------------------------------------------------------------------
Inoltre le painte assumono sostanze nutritive anche dai rifiuti organici dei pesci! Io ti consiglio di iniziare senza l'impianto e vedere come ti trovi! Al massimo si può sempre aggiungere dopo ma non credo ne avrai bisogno! #36#

Ciao acnhe io ho aperto un topic simile!

comunque l'impainto puoi costruirtelo da te a gel.. e ti assicuro che costa circa 5 euro.. su ap c'è una guida! nella sezione faidate! ciao e buona fortuna!

pèsciolo
27-07-2010, 02:32
Ecco! questo è il link! http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp

Wasp
13-08-2010, 14:24
Grazie dei consigli! Finalmente sto in allestimento! ;D
Ho aperto un topic più idoneo:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256397