PDA

Visualizza la versione completa : Infezione Batterica in Vasca -Intervento Immediato e Urgente

bulk
19-12-2005, 01:27
... unendo due miei topic precedenti, cui avete dato preziosissimi aiuti.

Ieri ho notato che l'Hepatus presentava un occhio opaco e la pinna caudale leggermente corrosa.

Oggi un ocellaris è stato in condizioni disperate adagiato sul fondo per tutto il giorno e mi sembra che le pinne siano un pò sfilacciate.

Ho somministrato cibo con succo d'aglio ed ho notato immediati miglioramenti delle condizioni dell'ocellaris e anche dell'hepatus (anche se le condizioni di malessere di quest'ultimo sono molto meno eclatanti).

Si tratta di infezione batterica? Se sì cosa devo fare per arginare immediatamente il problema?

Vorrei evitare di perdere i miei graditi ospiti.

Grazie

s.stefi
19-12-2005, 01:35
A miop parere potrebbe essere odiniasi e ti dico che se la situazione è in fase avanzata le speranze sono veramente poche. Aumenta la temperatura a 29 continua a somministrare succo d'aglio. Questi sono i consigli che ti posso dare io. A volte si usano anche altri trattamenti ma sono molto drastici e violenti anche se spesso risolutivi.

s.stefi
19-12-2005, 01:38
meglio sarebbe avere una vasca di quarantena dove trasferire i pesci e trattarli, nel frattempo la vasca infetta girerà a vuoto e il protozoo scomparirà da solo.

bulk
19-12-2005, 01:46
Purtoppo non ho vasca di quarantena.

1. Potrebbe essere utile l'uso di sterilizzatori UV?
2. Alzo la temp. per quanti gg?

Grazie

s.stefi
19-12-2005, 19:32
Sicuramente una lampada UV aiuterebbe però se non l'hai già costa una fucilata. La temperatura mantienila alta almeno 7-8 gg fino a che non noti un miglioramento aggiugi succo d'aglio e vitamine.

mariobros
19-12-2005, 19:39
quoto sia per l'aglio che per la temperatura, puoi aggiungere al mangime anche delle vitamine una volta a giorno. a me si è risolto in tre giorni poi e sparito del tutto in una settimana, la cosa che ci mette un pò di più a sparire e l'opaco sull'occhi.
per i pagliacci, che sono delicati ti consiglio di comprare un'anemone, quando vanno in simbiosi le cellule urticanti dell'anemone prevengono l'attacco dei parassiti, infatti quando il semicirculatus mi si è ammalato il pagliaccio è rimasto indifferente ;-)

bulk
19-12-2005, 20:11
L'anemone l'avevo. Mai considerata di striscio per 5 mesi. Poi una pompa di movimento si è staccata e l'ha aspirata #23

erjkka
20-12-2005, 12:11
ma cosa intendete per "somministrare succo d'aglio"?
inzuppate il mangime in scaglie nel succo e poi imboccate i pesci?... -28d#

bulk
20-12-2005, 16:15
no inzuppo il mangime in succo d'aglio e poi verso il tutto i vasca.

s.stefi
20-12-2005, 18:15
ma cosa intendete per "somministrare succo d'aglio"?
inzuppate il mangime in scaglie nel succo e poi imboccate i pesci?... -28d#

Prendi uno spicchio di aglio, lo spremi e poi lo mischi con il cibo e lo somministri.
Sentirai odore di aglio per tutta la casa però funziona! #21

blureff
21-12-2005, 00:45
e una infezione batterica,devi intervenire sul pescetto nella parte colpita
bagni di 5-6 ore in solfato di rame se non puoi avere una vasca di quarantena
in un catino con riscaldatore e pompa movimento
naturalmente acqua dell'aquario
poi prendi una forbice e della tintura di iodio
tagli legermente le pinne e con un cotonfioc disinfetti

pensa che molti anni fa ho fatto cio ad un pesce scorpione (volitas)
prima di strozzarsi ingogliando un pesce troppo grosso,e campato 5 anni dopo la cura ed se fatto un mese a digiuto totale xche non mangiava
ma alla fine lo vinta io ;-)
ciao da blureff

bulk
21-12-2005, 01:38
blureff,

non discuto la Tua soluzione nè tantomeno la Tua esperienza.

Mi sembra tuttavia un pò violenta e non penso di essere in grado di eseguirla.

Procederei come segue: temp a 29°c per i prossimi 7gg e somministrazione di succo di aglio per i prossimi 15gg.

Ho letto che le pinne colpite in modo lieve (appena percepibile -come nel mio caso) possono anche ricrescere.

... speriamo bene

awake
23-12-2005, 17:38
tieni lontano le mani dalla vasca il piu' possibile,assicurati che ci siano grotte buie per il riposo dei pesci,alimenta spesso e moderatamente lasciando sempre acceso lo skimmer,fai che siano gli anticorpi a lavorare.magari inserisci un utilissimo labroide dimidiatus che qualcosina fa. esperienza personale