Entra

Visualizza la versione completa : macchia di sangue su oranda..cosa può essere?

carolina21
04-07-2010, 12:25
salve a tutti,ieri notavo sulla pinna dorsale del mio oranda una macchietta bianca,non sò darvi la descrizione precisa perchè non ci ho dato molto peso dato che succedeva spesso e poi si toglievano da sole. questa mattina andando a controllare ,al punto bianco si è aggiunta una macchia di sangue ...cosa può essere?un parassita?cosa posso fare?

crilù
04-07-2010, 15:18
Ciao Carolina, dai un'occhiata ai valori dell'acqua e fai un cambio consistente. Poco cibo in questo periodo e aeratore a palla. Non so ogni quanto fai i cambi ma diminuisci la quantità ed aumenta la frequenza.
Metti un cucchiaio di sale da cucina è un blando dosinfettante.

carolina21
04-07-2010, 15:40
grazie per aver risp..purtroppo già so che i miei nitrati sono a 50..non riesco a farli scendere!ho l'acquario di 80 litri e faccio un cambio di 10 litri ogni 10 giorni!devo aumentare la frequenza perciò?ed il sale lo metto direttamente nell'acquario?ed in che dosi?...grazie

crilù
04-07-2010, 18:58
Fai il cambio ad es. tutti i sabati, una ventina di litri. I nitrati si diluiscono solo con i cambi.
Normalmente per gli altri pesci basta un 10/20% per i carassi ho provato sulla loro pelle che ne vanno cambiati di più e più spessp, specialmente in estate.
Sale un cucchiaio per il tuo litraggio...è un blando disinfettante, lo eliminerai con i cambi successivi, ciao

carolina21
07-07-2010, 23:18
non ho più sritto per chè il giorno dopo il mio pesce non aveva già più nulla!!!mah....le stranezze..
comunque stò procedendo lo stesso con i cambi dell'acqua..spesso e poco...grazie!#25

crilù
07-07-2010, 23:24
Alcuni patiscono un po' di più le variazioni dei valori, nel dubbio la prima cosa da fare sono sempre i cambia, ciauu