Entra

Visualizza la versione completa : comportamento femmine di ram

Zena68
04-07-2010, 09:59
ieri dopo una attenta ricerca finalmento ho trovato un bellissimo maschio di ram,dopo averlo fatto aclimatare alla mia vasca ha iniziato a girare molto timidimante,subito le 2 femmine che gia son con me da svariati mesi ora non mi prendete x pazzo ma hanno iniziato a stargli vicino e specialmente una la piu grande ogni tanto si mette d'avanti a lui con la faccia e gli strofina il muso sopra x spiegarmi meglio e come se facesse guancia a guancia e poi si mette di nuovo a lato suo stamattina poi non so se sono io che mi fisso ma mi e parso che gli facessero vedere pure come mangiare siccome io quando gli do il cibo uso una pinzetta e prima della sommistrazione do qualche colpetto al vetro cosi loro iniziano a salire ecco stamattina invece di salire subito sembrava che aspettasero che capiva anche lui questo sistema booo forse sono io che vedo certi comportamenti che mi sembrano strani ma mi e sembrato strano vedere le 2 femmine che di solito come batto il vetro con gia sopra salire e scendere ripetutamente....-28

roby91
04-07-2010, 21:23
beh...per carità, potrebbe essere...i ram sono pesci che hanno sempre bisogno di un partner...se effettivamente quello che hai comprato è un maschio, potrebbe essere che i ram si stiano studiando in vista anche di una eventuale formazione di una coppia...oppure potrebbe essere dovuto ad altro questo comportamento...cmq è interessante..;-)

Zena68
05-07-2010, 06:30
ieri li ho guardati per un po e ho notato che il maschio sta proprio scegliendo una delle femmine perche va un po con una e un po con l'altra,volevo chiedere e mai successo a qualkuno che un ram avesse 2 femmine ? so che i ramirezi di solito formano una coppia e quella rimane a vita,ma puo succedere che siccome la vasca e tutta x loro lui le scelga tutte e 2 ?comunque so che e ancora presto e ci vorra un po di tempo prima di vedere qualcosa...

roby91
05-07-2010, 14:38
guarda..nelle mie esperienze di ripro dei ram, e leggendo anche in giro, ho sempre visto che la coppia che si forma rimane tale vita natural durante....mi è capitato a dir la verità che dopo la morte del maschio in una coppia, la femmina si riproducesse con un altro maschio introdotto successivamente, ma è stato un caso su 8...anzi, ti potrei dire che i ram necessitano di vivere in coppia perchè nel momento in cui uno muore, l'altro si lascia morire se non si provvede a inserire un altro esemplare del sesso opposto...cmq i ram, come la maggior parte dei ciclidi, sono monogami...quindi dubito che il maschio si accoppi con due femmine nello stesso momento...quindi, nel momento in cui si forma la coppia, preparati a togliere il terzo incomodo...;-)

TuKo
05-07-2010, 15:11
cortesemente evitiamo una dispersione d'info, e postiamo i quesiti nel maxi topic in evidenza, dedicato esclusivamente ai ram.
Chiudo il topic.