PDA

Visualizza la versione completa : Acqua Osmotica

Aida89
04-07-2010, 00:53
Salve a tutti!
Ho un dolce da 140 litri a cui faccio il cambio d'acqua ogni 3 settimane di circa 30 litri.
L'acqua l'ho sempre presa dal rubinetto, e poichè non è pesante l'ho usata e non mi ha mai dato problemi.
Da poco ho avviato un marino il quale necessita di un impianto di osmosi che ho dovuto acquistare. Ora, avendo acqua di osmosi a volontà, vorrei migliorare le condizioni (già buone) del dolce. Non so però in che dosi..non vorrei che l'acqua fosse tanto pulita da diventare per i pesci come per noi sarebbe dell'aria tanto pulita da non avere ossigeno...ditemi un pò, come devo regolarmi? Posso cambiare tutta l'acqua o i pescetti mi muoiono? Devo aggiungere qualcosa all'acqua o vado direttamente?
Grazie mille a tutti anticipatamente.

LDrake
04-07-2010, 13:36
Ciao.

#26 NON puoi mettere in acquario solamente acqua osmotica, perche' sarebbe sicuramente non ottimale per i tuoi pesci e perchè avresti enormi difficoltà a stabilizzare i livelli di Ph e Kh.

Normalmente si fa un mix di acqua osmotica ed acqua di rubinetto, in un rapporto che dipende dai parametri dell'acqua che ti esce da rubinetto e dai paramentri richiesti dai tuoi pesci.

Se ci dici un po' di più sulla tua acqua e sugli ospiti del tuo acquario, sicuramente sapremo aiutarti meglio.

Saluti -28

roby91
04-07-2010, 19:13
scusa, ma non ho molto capito cosa vorresti fare...cmq, se ho capito bene (leggendo la risposta di drake) sarebbe, come ha già detto lui, molto utili sapere che tipo di pesci allevi..sul fatto che non sia corretto utilizzare acqua di Ro al 100% in acquario non sono totalmente d'accordo...io, per esempio, con i miei discus, utilizzo solo acqua di osmosi e non ho mai avuto crolli del pH, anzi, lo manipolo a mio piacere con molta facilità...poi, ovviamente un'acqua più dura (non pesante..;-) ) è anche più "stabile"...inoltre, so che è meno costoso tagliare l'acqua di Ro con quella di rubinetto, ma sarebbe molto più "sicuro" tagliarla con dei sali appositi..onde evitare di mettere silicati, nitrati altre schifezze contenute nell'acqua di rubinetto in vasca..

cmq per quel poco che ho capito ti posso dire che un cambio d'acqua del 100% sarebbe dannoso, visto che andresti a stressare i pesci in un modo allucinante a causa della variazione di valori che subirebbero...