Visualizza la versione completa : domandina (maturazione)
sento parlare di un periodo di buio!! sapete dirmi la motivazione? perche bisogna far spurgare le rocce? grazie a tutti!!
firstbit
19-12-2005, 00:35
i motivi sono svariati.... cerco di spiegarti sintenticamente come funziona la cosa
1. Le rocce, spurgando, inquinano fortemente l'acqua (rilascio di ammonio trasformato velocemente in NO2 ed NO3 da batteri aerobici) creando un substrato perfetto per la crescita di alghe; per ovviare a questo problema si cerca di non dare luce alla vasca così da non permettere la proliferazione algale.
2. Spesso e volentieri le rocce arrivano nelle nostre vasche con degli ospiti vegetali pericolosi ed indesiderati che, almeno in parte, muoiono in seguito al periodo di buio
3. La maggior parte dei nanoreef non ha uno schiumatoio in grado di eliminare le sostanze inquinanti prima che queste entrino nel ciclo di trasformazione batterica; ciò provoca l'accentuarsi dei naturali picchi di inquinanti e porta notevoli scompensi chimici/biologici all'interno dell'ecosistema-vasca.
Insomma il buio serve ad evitare un bel po' di casini! il discorso cambia se si ha uno schiumatoio...
quindi diciamo che il buio non serve se si ha uno schiumatoio giusto???
scusa le domande stupide ma sono alle prime armi con il nano
leletosi
19-12-2005, 09:42
quindi diciamo che il buio non serve se si ha uno schiumatoio giusto???
scusa le domande stupide ma sono alle prime armi con il nano
serve sempre, in genere se ne fa di meno
anche con lo schiumatoio io mi farei subito 15 giorni di buio assoluto con pompe e schiumatoio a manetta 24/24h.....poi inizi con le luci.
SENZA schiumatoio invece 30 gg di buio....e poi inizi la luce....
quindi un paio di settimane al buio!!! ok!!!
altra domandina, il fondo di 3 cm va bene??? è corallino di grana 5mm
altra domanda visto che il mio schiumatoio seaclone 100 per la mia vasca è sovradomensionato (la mia vasca è 45l lordi + sump da 35l posso tenerlo acceso la meta delle ore??? magari solo le 12 ore di giorno?
grazie ancora!!!
leletosi
19-12-2005, 11:05
in maturazione tienilo sempre acceso.....dopo ti regolerai.
3 cm non vanno bene. o ne metti meno di 1 cm oppure fai un fondo alto.
sia per queste domande che per il post sulle hqi ci sonocentinaia di post.....fatti una ricerchina veloce col tasto apposito ;-)
per alto intendi 4-5 cm???
leletosi
19-12-2005, 11:38
per alto intendi 4-5 cm???
sì, ALMENO
firstbit
19-12-2005, 15:45
allora... vediamo di riprendere la cosa in mano. Con lo schiumatoio le cose vanno diversamente ma devi comunque starci attento. Il buio si può evitare ma bisogna armarsi di test e pazienza per controllare la maturazione.
Per quanto riguarda il fondo tutto dipende dal tipo di vasca che vuoi fare! (lo schiumatoio tienilo sempre acceso.... fidati ;-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |